Banner: 71

riflessioni, informazioni e approfondimenti sulla realtà verbanese

Circo con animali?

Anche quest'anno è meglio chiedere chiarimenti. Di seguito una interrogazione urgente per avere lumi dall'Amministrazione rispetto la venuta del "circo con animali" in città

Circo con animali?
Immagine 1
L'immagine quì sopra riporta la pagina del comune di qualche tempo fa in cui si era presentata analoga situazione. Confidiamo in una celere chiarificazione da parte dell'Amministrazione.


COMUNE DI VERBANIA

Al Presidente del Consiglio Comunale.

Interrogazione urgente

Interrogazione a risposta scritta, presentata dai sottoscritti Consiglieri Comunali Bava Carlo (Cittadini con Voi) e Brignone Renato (Sinistra & Ambiente).


Alla C.A. del Sindaco o dell’Assessore competente, con richiesta di risposta scritta urgente:

A partire dal giorno 17 è annunciato a Verbania in via Farinelli l’arrivo di un circo la cui pubblicità specifica che si tratta di spettacoli con animali.

Si interroga il Sindaco o l’Assessore competente per sapere se:
- Dato l’attuale regolamento comunale siano state fatte da parte dei funzionari del Comune le dovute verifiche, e se tale circo si attenga alle misure prescritte nel vigente regolamento.
- Data la presenza di animali siano stati allertati il corpo forestale e i servizi veterinari
- Nel recente passato l’amministrazione (Sindaco e Assessore Tradigo) aveva dichiarato l’impossibilità di effettuare spettacoli con animali, come mai allora un circo pubblicizza in modo inequivocabile la presenza di animali nello spettacolo?
- I cartelloni di tale circo sono posizionati su paletti di legno in numerosi punti della città, su terreno pubblico e privato, si richiede se la suddetta attività sia stata regolarmente autorizza-ta. Nel caso non lo fosse si desidera sapere se siano state elevate delle contravvenzioni.



Verbania 13 Giugno 2016

I CONSIGLIERI COMUNALI

-------------------------------- --------------------------------- (Carlo Bava) (Renato Brignone)




3 commenti  Aggiungi il tuo

Vedi il profilo di lupusinfabula Animali ammaestrati
lupusinfabula
13 Giugno 2016 - 16:00
 
Per vedere animali ammaestrati che si muovono, danzano e ballano, fanno acrobazie e saltano da una parte all'altra ai comandi del loro padrone/domatore non c'è bisogni di andare al circo: basta guardare la pletora dei politici italiani nei vari telegiornali. Con la differenza che gli animali del circo fanno pena e tenerezza insieme; gli altri invece fanno.......mi fermo per non essere censurato.
Vedi il profilo di livio concordo
livio
14 Giugno 2016 - 10:28
 
Da tempo immemore sono convinto che gli animali devono stare nel loro ambiente naturale, quindi niente circhi e zoo,ma soprattutto per quelli ammaestrati che subiscono "forzature" che mi fanno rabbrividire poi condivido quanto esplicitato dall'amico Lupus..questi burattini targati"tengo famiglia"fanno semplicemente pena soprattutto quando di esibiscono nei vari pollai denominati talk show
Vedi il profilo di Lucio Spettacoli con animali
Lucio
14 Giugno 2016 - 21:22
 
Se lo scopo è di non consentire forme di spettacolo chiaramente diseducative che contemplino la presenz di animali, non si capisce per quale ragione sia consentito l'attendamento dei circhi. Che partecipino o meno allo spettacolo, la presenza degli animali costituisce di per sé un richiamo. Molto più chiaro e coerente sarebbe non consentire l'attendamento di circhi con animali al seguito.



Aggiungi il tuo commento

Prima di pubblicare un tuo commento assicurati che:

• sia in tema e contribuisca alla discussione
• non abbia contenuto razzista o sessista
• non sia offensivo, calunnioso o diffamante

La redazione si riserva di cancellare qualsiasi contenuto ingiurioso, volgare, illegale o contrario alla policy.

Commenti Se accedi o ti Registri potrai visualizzare il tuo nome e ricevere aggiornamenti quando ci saranno altri commenti



captcha
CAPTCHA: Scrivi il valore visualizzato

×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti