Banner: 71

riflessioni, informazioni e approfondimenti sulla realtà verbanese : Vita amministrativa

Se è questo il dialogo?

Comunicato stampa

Se è questo il dialogo?
A margine dell'approvazione del bilancio di previsione 2016 ci sentiamo di fare qualche considerazione.
Verbania ha un bilancio di 58 milioni di euro, sono stati approvati emendamenti per un importo di 17000€, possibile che questo sia lo spazio dedicato al dialogo? Il 56% dei verbanesi che hanno votato nel 2014 è rappresentato da un misero 0,23 per mille del bilancio?
È una provocazione ovviamente, ciò che ci preme sottolineare è la totale assenza di dialogo, l'impossibilità di modificare qualsiasi atto, e lo diciamo a ragion veduta poiché chi ha assistito alla commissione bilancio o anche solo al consiglio comunale di Martedì 19 Aprile ha potuto ascoltare come la maggioranza si riconoscesse e valutasse positivamente la maggior parte degli emendamenti presentati.
Occorre un cambio di rotta, se è vero, come giustamente sottolineava il nostro consigliere Brignone, che un emendamento ha sempre il sapore amaro della "bocciatura" nei confronti del lavoro svolto da altri, riuscire a trovarsi per la stesura di un bilancio comune darebbe spazio alla proposizione di idee alternative, facilmente inseribili nel bilancio direttamente dalla giunta ( ovviamente qualora, come in questo caso, fossero condivise).
Venendo ai nostri emendamenti presentati riteniamo importante muovere dalle ragioni che ci hanno spinti a presentarli.
Più volte abbiamo affermato che la spesa di 200000€ per un pontile al "CEM" ci appaia, quantomeno, prematura vista la difficoltà nel valutare il pubblico che accederà alla struttura e, di conseguenza, quanti potranno essere i fruitori;
A questa riflessione si aggiunga che, come riportato anche dal capogruppo PD Tartari ( se ben abbiamo inteso), la realizzazione del pontile non avverrà prima del termine della stagione estiva, momento ideale per la fruizione dello stesso;
Ulteriore elemento è dato dal fatto che il capitolo da cui vengono attinte le risorse è sempre presente nel bilancio, in quanto rappresenta una parte dei canoni demaniali e per questo motivo spostare la realizzazione dell'opera non avrebbe creato alcun pregiudizio per la stessa.
Ricordiamo che quei soldi sarebbero stati utilizzati per la realizzazione di un pontile per diportisti disabili, l'adattamento, del pontile di Pallanza, a diportisti disabili, la riqualificazione del tratto di lago sito ai "cavallotti" e l'ampliamento del capitolo inerente la manutenzione delle spiagge con particolare riguardo all'accessibilità per i disabili, tutte opere che hanno visto giunta e maggioranza concordi nel valutarle positivamente.
Altro emendamento bocciato riguardava la creazione di un fondo da destinarsi a giovani iniziative imprenditoriali, non concorrenziali con altre, da utilizzarsi quale sostegno al pagamento dell'affitto di negozi, oggi sfitti, siti nel centro città.
Questo avrebbe avuto la duplice valenza di sgravare i giovani di un canone di locazione che, talvolta frena le iniziative imprenditoriali, e rendere più decorosi negozi che oggi sono inutilizzati e abbandonati al degrado.
Ci auguriamo che finalmente si possa cominciare a discutere di temi, magari anche proposti dalla minoranza ma che ben possono essere ampiamente condivisi, nei luoghi preposti e si possa quindi tornare a fare politica, quella vera, non quella capricciosa fatta di azioni "spot" per il semplice gusto di affermare 'l'ho fatto io".



3 commenti  Aggiungi il tuo

Vedi il profilo di Livio Constatazione...
Livio
23 Aprile 2016 - 09:06
 
Il lupo perde ul pelo ma non il vizio... Non penserai che qualcuno riesca a modificare un bilancio già preconfezionato dal conducente, neppure i condotti hanno voce in capitolo, figuriamoci gli opposirori!
Vedi il profilo di Giordano Andrea FERRARI Nuovo corso ... in corso !
Giordano Andrea FERRARI
23 Aprile 2016 - 09:38
 
Gli emendamenti al bilancio, per essere accettati, comportano di dirottare soldi già destinati ad altre iniziative, su quelle sostitutive presentate. Risulta quindi abbastanza normale che una amministrazione voti negativamente. La differenza poi sta nel promettere o meno di accogliere l'idea ( accogliendola come raccomandazione ) la maggioranza si è impegnata a tener conto di quanto proposto con variazioni durante l'anno utilizzando i fondi di avanzo.
Come Consigliere Comunale di Maggioranza, Socialista ho addirittura evidenziato con due astensioni che pareva fin poco solo accettare la raccomandazione.
Sarà mio compito ricordare, nel ruolo di pungolo positivo, le promesse fatte a Sindaco e Giunta, in modo che interessanti spunti usciti dagli emendamenti, non cadano nel nulla.
Capisco che i due anni passati, dove vi è stata troppa incomunicabilità, tra maggioranza e opposizione di sinistra e troppe polemiche, non siano il miglior stimolo a nuova fiducia. Credo però che il nuovo corso della Segreteria PD e la mia presenza socialista, meritino aperture.
Giordano Andrea FERRARI
Consigliere Comunale Città di Verbania - Socialista.
Vedi il profilo di Livio Forse...
Livio
23 Aprile 2016 - 10:02
 
Quel che si evince è che questo bilancio è stato calato/imposto dall'alto, senza un minimo di condivisione e/o dialogo. Neppure in commissione è stato presentato, per cui mi pare logico avanzare molte riserve sull'operato di colui che si ritiene il monarca assoluto. Bastava poco, mettere sul tavolo la bozza del bilancio, ascoltare consigli e/o suggerimenti e poi portare in consiglio un bilancio condiviso, come dovrebbe essere. Del resto all'inizio mandato le premesse del sindaco furono queste, peccato che poi si è rimangiato tutto. Quando poi si perde credibilità, è pressoché impossibile reciperarla. Peccato x verbania che ha perso una opportunità.



Aggiungi il tuo commento

Prima di pubblicare un tuo commento assicurati che:

• sia in tema e contribuisca alla discussione
• non abbia contenuto razzista o sessista
• non sia offensivo, calunnioso o diffamante

La redazione si riserva di cancellare qualsiasi contenuto ingiurioso, volgare, illegale o contrario alla policy.

Commenti Se accedi o ti Registri potrai visualizzare il tuo nome e ricevere aggiornamenti quando ci saranno altri commenti



captcha
CAPTCHA: Scrivi il valore visualizzato

Vita amministrativa
28/09/2016 - Cani di oggi...cavalli di ieri
23/09/2016 - Bandiera Bianca
28/07/2016 - A proposito di "bilancio"
20/07/2016 - Comunicato stampa
25/05/2016 - Comunicato stampa
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti