Banner: 71

riflessioni, informazioni e approfondimenti sulla realtà verbanese

Un nuovo progetto per Verbania con Carlo Bava Sindaco.

Si è costituito un movimento civico composto da cittadini che da tempo stanno lavorando sul territorio, ad un progetto per una Verbania alternativa, centrata sulla qualità della vita dei suoi cittadini, su una più qualificata e trasparente azione degli amministratori e su un più attento uso della risorsa ambientale in chiave lavorativa e conservativa.
Immagine 1
Riteniamo necessario sviluppare nuovi orientamenti a favore della nostra città che prevedano necessariamente la condivisione e la partecipazione dei cittadini alle scelte strategiche per il futuro, attraverso strumenti come la progettazione partecipata.

Il nostro candidato Sindaco per le prossime elezioni amministrative è Carlo Bava.
Si tratta di una persona che non ha bisogno di molte presentazioni che, grazie al suo lavoro di medico, ai suoi interessi e alla sua serietà, è largamente conosciuto e stimato.
Le nostre idee per la Città vogliono essere concrete, realistiche e prive di enfasi retorica:
una visione del nostro territorio basata sulla sostenibilità, sulla qualificazione e non più sulla cementificazione, questo significa valorizzare ciò che di bello abbiamo e incentivare il riuso di ciò che esiste già in termini di volumi edificati;
investire in modo consistente sui servizi sociali, sviluppandoli in modo innovativo verso interventi partecipati di comunità che vadano oltre l’assistenzialismo e ripropongano un momento di scambio "servizi/tempo per la collettività";
stop alle grandi opere e impegno di risorse per un grande piano di manutenzione e di rilancio paesaggistico e arboreo del territorio;
uso del territorio finalizzato alla creazione di relazioni qualificanti. Il controllo sociale (buon vicinato, rispetto relazionale) può creare benessere: un orto civico, ad esempio, può agevolare l'economia dei più deboli.
Questi sono solo spunti relativi a temi condivisi e che si stanno affrontando. Proponiamo a tutti, da subito, di contribuire a creare e condividere un progetto semplice, ma proprio per questo non banale, partecipando a 3 gruppi di lavoro, su "Città", "Sociale" e "Lavoro". Le buone pratiche ci sono, le persone per bene e capaci sono molte e in momenti difficili come quelli che stiamo vivendo è necessario assumersi la responsabilità di partecipare.
Basta alle caste in scala più o meno ridotta, alla politica come alternativa al lavoro, perché il prezzo di ciò sono i tempi che viviamo.

Noi proponiamo Carlo Bava Sindaco e ti aspettiamo per discutere insieme nei gruppi di lavoro!

Puoi contattarci all’indirizzo carlobavasindaco@gmail.com

Il Comitato Carlo Bava Sindaco

Post correlati
20/04/2014 - Programma parte 1
20/04/2014 - Programma parte 2
20/04/2014 - Una Verbania Possibile



5 commenti  Aggiungi il tuo

Vedi il profilo di Silvia Nerini bellissima notizia
Silvia Nerini
1 Agosto 2013 - 22:10
 
Bravo Carlo (e naturalmente anche i componenti del movimento)! Sono sicura che sarai un sindaco autorevole e capace, e mi dispiace solo di non poter votare a VB.
un abbraccio, silvia



Aggiungi il tuo commento

Prima di pubblicare un tuo commento assicurati che:

• sia in tema e contribuisca alla discussione
• non abbia contenuto razzista o sessista
• non sia offensivo, calunnioso o diffamante

La redazione si riserva di cancellare qualsiasi contenuto ingiurioso, volgare, illegale o contrario alla policy.

Commenti Se accedi o ti Registri potrai visualizzare il tuo nome e ricevere aggiornamenti quando ci saranno altri commenti



captcha
CAPTCHA: Scrivi il valore visualizzato

×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti