Banner: 71

riflessioni, informazioni e approfondimenti sulla realtà verbanese

PER NON DIMENTICARE - SE QUESTA E' UNA SPIAGGIA!!!!

Scritto da Marco Sconfienza


Immagine 1 Immagine 2


Immagine 3 Immagine 4


 


L'amministrazione dei Cambiaverbania ci ha lasciato un altro increscioso ricordo.


Ci avevano detto che la spiaggia dell'Arena (fino all'anno scorso la più frequentata di Verbania) sarebbe stata fruibile anche in presenza del cantiere del mastodonte di CEMento aperto, per ora a vuoto, ormai da mesi.


Queste sono le foto scattate oggi 14 giugno 2013: incuria e abbandono totali, sporcizia, erba incolta, rifiuti lasciati dalla esondazione del lago, residui di bivacchi notturni.


Un paesaggio desolante, indegno per la nostra città, a pochi metri dal parcheggio dove sostano i camper di turisti in maggioranza stranieri.


Dove ora si vedono due panchine desolatamente solitarie, c'erano due pioppi che, seppur danneggiati dal tornado, avrebbero potuto almeno in parte essere recuperati...nemmeno questo, si è pensato di radere tutto al suolo...


Un torto alla città e ai suoi cittadini, soprattutto giovani, che si vedono privati della possibilità di fruire della spiaggia e del proprio lago proprio all'inizio dell'estate.


Dopo la disfatta, è noto che i fuggitivi  lasciano dietro di sè terra bruciata,  ma noi non smetteremo di denunciarne incapacità e miopia amministrativa.


Non pensino lor signori di lasciar decantare la situazione nel silenzio (in attesa  dalle prossime elezioni) sperando che cali l'oblio  sulla cittadinanza rispetto alle condizioni in cui hanno portato Verbania.


Manterremo vivo il ricordo. Chi non ha saputo governare, nemmeno in presenza di una solida maggioranza numerica, dovrà scontare i propri errori.




9 commenti  Aggiungi il tuo

Vedi il profilo di livio commento
livio
15 Giugno 2013 - 13:33
 
Come non condividere quanto scritto dal Sig. Sconfienza, è semplicemente vergognoso lasciare uno spazio, tanto caro ai cittadini, in simili condizioni di assoluta e indecorosa incuria,per fortuna "eravamo"la Capitale dei Laghi!Questa incresciosa situazione la dice lunga su come avevano in considerazione le sorti turistiche di Verbania.
Faccio appello ai componenti della locale Protezione Civile affinché rendano fruibile la spiaggia,non fosse altro che per far giocare i bambini.
Vedi il profilo di annarita Scandaloso!
annarita
15 Giugno 2013 - 18:13
 
:angry-red: Siamo stati alla spiaggia dell'Arena oggi, non avendo letto l'articolo.
Confermo tutto: sporcizia, erba alta, immondizia ovunque.
I cestini dei rifiuti sono all'interno del cantiere, e quindi inaccessibili alle persone.
Il bar è -ovviamente- chiuso.
Mi chiedo: con che coraggio si parla di valorizzare il territorio e incentivare il turismo di fronte ad una situazione del genere?
Vedi il profilo di Monica commento
Monica
15 Giugno 2013 - 18:17
 
Veramente vergognoso, ho pena sopratutto per i bambini e i ragazzi!! Mettiamocii tutti d'accordo insieme alla protezione civile sistemiamo l'Arena!
Vedi il profilo di Alessandro Confermo ed aggiungo
Alessandro
17 Giugno 2013 - 07:16
 
Non posso che confermare in toto.
PERO'
Nel forse vano tentativo di preservare almeno le altre spiagge rimaste vi chiedo di fare ancor più pressione per la normale pulizia e manutenzione delle altre, ancor più che se non ricordo male la manutenzione della spiaggia di suna è a completo carico del gestore del bar (credo anche la fornitura della sabbia, non ora che il lago è alto). Almeno per quelle spiagge che sono a carico oneroso dei gestori, credo sia un dovere assoluto, visto che è a scarico di pagamenti in moneta.
Vedi il profilo di Lorenza agiamo
Lorenza
17 Giugno 2013 - 07:39
 
Credo che a questo punto aspettare l'iniziativa delle " autorità competenti" sia inutile: forse è il momento che i cittadini comincino ad agire in proprio.. ripulire, ridare forma e vivibilità ai luoghi che sono prima di tutto di chi li vive...per una nuova cittadinanza che anche con l'esempio pratico dia l'idea e la speranza che c'è un 'Italia diversa da quella di chi ci governa.. basta cominciare, per una politica dei " gesti di civiltà " :D
Vedi il profilo di Elisabetta il lago...questo inarrivabile lago....
Elisabetta
17 Giugno 2013 - 11:03
 
Abito a Intra, a pochi metri dal lago e non posso comunque raggiungerlo, se non guardandolo dal lungolago. Infatti non c'è più una spiaggia libera e per fare un bagno ristoratore dovrei o pagare o spostarmi in macchina... altrimenti me lo sogno... :angry-red:
Vedi il profilo di Elisabetta re: il lago...questo inarrivabile lago....
Elisabetta
17 Giugno 2013 - 12:31
 
Sistemiamo l'Arena, mettiamoci d'accordo. Sono disponibile nel mese di luglio!
Vedi il profilo di paolo dalla valle continua la devastazione
paolo dalla valle
19 Giugno 2013 - 15:40
 
sono d'accordo con quanto sopra. Se non intervengono i cittadini, l'amministrazione non farà nulla. E perchè non occupare l'area dell'arena (Istanbul docet)con un presidio permanente per impedire lo scempio del CEM?
Inoltre nessun albero di quelli abbattuti o tagliati è stato ancora ripiantumato. cosa aspetta l'amministrazione, che ricreschino spontaneamente? In queste sahariane giornate è un piacere andare al parco Cavallotti e gordersi il sole
Vedi il profilo di livio commento
livio
2 Luglio 2013 - 07:53
 
bla,bla,bla,bla...l'Arena è stata ripulita il giorno 29 giugno come annunciato dai vari giornali alla presenza di soli 10 cittadini che hanno fatto un lavoro incomiabile, e gli altri dove erano?



Aggiungi il tuo commento

Prima di pubblicare un tuo commento assicurati che:

• sia in tema e contribuisca alla discussione
• non abbia contenuto razzista o sessista
• non sia offensivo, calunnioso o diffamante

La redazione si riserva di cancellare qualsiasi contenuto ingiurioso, volgare, illegale o contrario alla policy.

Commenti Se accedi o ti Registri potrai visualizzare il tuo nome e ricevere aggiornamenti quando ci saranno altri commenti



captcha
CAPTCHA: Scrivi il valore visualizzato

×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti