Banner: 71

riflessioni, informazioni e approfondimenti sulla realtà verbanese

RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO - INVESTIRE NEI BENI PREZIOSI DEL TERRITORIO

Di Silvia Marchionini


Immagine 1


 


Recuperiamo il PONTE DI VELINA - Salviamo i sentieri della Valgrande: NASCE IL COMITATO DI RACCOLTA FONDI E IDEE
Nel 2014 saranno 70 anni dall'evento più drammatico della nostra storia recente, il rastrellamento in Val Grande, che ha visto protagonisti i sentieri, i paesi, il coraggioso sacrificio delle genti di montagna.
E' ormai trascorso mezzo secolo dall'impetuoso e radicale spopolamento della montagna e 20 dall'istituzione dell'ente nazionale Val Grande.
Da alcuni anni assistiamo ad una voglia di paese, di vivere in un ambiente meraviglioso e di far parte di una comunità che può consentire un recupero di vita in montagna, che si scontra però con la crisi epocale che stiamo vivendo.
Noi crediamo che sia tempo di investire nei nostri beni più preziosi: natura e cultura (le fatiche delle generazioni passate che ci hanno consegnato un capitale di manufatti, opere, valori) e che queste ambizioni, vadano espresse in comportamenti concreti; noi iniziamo con Velina, ponte di unione (e nel passato lontano di "lotte" cossognesi e
rovegresi) e sentiero storico per Cicogna, Orfalecchio, che richiede lavori urgenti di messa in sicurezza dal dissesto (circa 200mc di materiale lo minacciano). Una parte dei fondi necessari (stimati in 200.000€ richiesti alla Regione) è stata meritoriamente reperita dal Parco Val Grande sul progetto, dell'ing. A.Isoli e del geologo S.Fardelli, dei comuni di SBVerbano, Cossogno; occorre proseguire e/o iniziare a svolgere le prime opere.
Da Cossogno e SBVerbano, sede della ventennale associazione Gruppo Escursionisti Valgrande (che ha come simbolo proprio il ponte, ora cadente!) parte il comitato Valgrande: organizziamo, individuiamo e spendiamo le risorse disponibili per salvare, con progetti concreti, i sentieri attorno ai paesi.
Oggi e domani lo sviluppo si chiama fare lavoro: ospitalità, turismo, prodotti tipici; tanto più sapremo fattivamente combattere l'abbandono meglio potremmo offrire servizi (si pensi al problema imminente della strada provinciale per Cicogna che ha bisogno di manutenzioni), percorsi, e nuova vita, in Valgrande.
Contatti comitato: Pontevelinavco@pontevelinavco.it


 




0 commenti  Aggiungi il tuo



Aggiungi il tuo commento

Prima di pubblicare un tuo commento assicurati che:

• sia in tema e contribuisca alla discussione
• non abbia contenuto razzista o sessista
• non sia offensivo, calunnioso o diffamante

La redazione si riserva di cancellare qualsiasi contenuto ingiurioso, volgare, illegale o contrario alla policy.

Commenti Se accedi o ti Registri potrai visualizzare il tuo nome e ricevere aggiornamenti quando ci saranno altri commenti



captcha
CAPTCHA: Scrivi il valore visualizzato

×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti