Banner: 71

riflessioni, informazioni e approfondimenti sulla realtà verbanese

RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO - PRECISAZIONI

 Giovedì  09 maggio 2013   20:30


 Immagine 1


 


Egregi signori, a questo punto quale responsabile della pagina di Novara e Vco de Il Giornale del Piemonte le "precisazioni" toccano a me.
1 – Ammetto che il comunicato è firmato dal gruppo. L'errore nasce dal fatto che è stato inviato dalla mail personale della signora Zorzit, la quale peraltro negli ultimi mesi mi pare sia stata tendenzialmente l'unica del gruppo a intervenire in consiglio comunale: se identificata col gruppo non dovrebbe aversene a male, ma è chiaro che non è questo il punto.
2 – Mi pare evidente che l'ironia non sia per nulla di casa ai CittadiniConVoi, nonostante l'ironia (per niente allusiva) che voleva ed ha avuto l'articolo di sabato sul presunto attacco hacker al vostro blog ricalca quella che voi stessi usate assai sovente, per non dire sempre, nei vostri comunicati stampa, ad esempio riguardo "Verbania capitale dei laghi europei". Fatemi capire dunque: l'ironia la può usare solo qualcuno e gli altri no?
3 – Sempre a proposito del presunto attacco hacker, prendo atto che nella "denuncia pubblica" (con toni che definire "pomposi" è dir poco) non viene fatta menzione di alcuna denuncia alle autorità competenti. Il che è piuttosto strano, ma spero di essere smentito.
4 – Se si ritiene che sia stato fatto «giornalismo poco etico, deontologico ed equilibrato/misurato», vi invito a segnalare la cosa all'Ordine dei Giornalisti. Dopodiché vi invito ad inoltrare identiche segnalazioni in merito agli articoli che testate come "Il Fatto Quotidiano" o "La Repubblica" propongono ai loro lettori: sono certo che anche il "loro" modo di fare giornalismo non vi sia affatto gradito.
5 – L'affermare che «Nessuno intendeva e intende dare lezioni», letto il testo di quella replica così ricolma di dotte citazioni, si commenta da sé.
6 – La mia citazione, quella a conclusione dell'articolo, è tratta dal film "Quarto potere", pietra miliare del cinema "civile" evidentemente non nota a nessuno di voi.
7 – Se vi dà fastidio avere le attenzioni della stampa, anche di quella potenzialmente non amica, non assumete impegni pubblici. Punto. Volete fare politica? Accettatene le conseguenze. Fare appello alla libertà di espressione, come la vostra area è solita fare, ma criticare chi non la pensa come voi dicendo che espressioni personali non ne deve fare è quantomeno stucchevole. Così come stucchevole è diventata questa polemica nata semplicemente perché non si è capaci di accettare non una critica, ma
nemmeno del semplice "spirito".


Luca Manghera




0 commenti  Aggiungi il tuo



Aggiungi il tuo commento

Prima di pubblicare un tuo commento assicurati che:

• sia in tema e contribuisca alla discussione
• non abbia contenuto razzista o sessista
• non sia offensivo, calunnioso o diffamante

La redazione si riserva di cancellare qualsiasi contenuto ingiurioso, volgare, illegale o contrario alla policy.

Commenti Se accedi o ti Registri potrai visualizzare il tuo nome e ricevere aggiornamenti quando ci saranno altri commenti



captcha
CAPTCHA: Scrivi il valore visualizzato

×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti