Banner: 71

riflessioni, informazioni e approfondimenti sulla realtà verbanese

RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO - GIOVANI E PROGETTI: L'ORTO SOCIALE

Di Lorenzo Lenzi


Immagine 1 


Immagine 2


 


Ad Arizzano è in atto il progetto di Orto Sociale. Vista la positiva esperienza dell'anno passato, il Coordinamento 15 Ottobre, il gruppo di giovani che lo gestisce e di cui io faccio parte, , ha deciso di continuare in questa direzione.


Siamo riusciti infatti ad avviare anche una collaborazione con il Gruppo Abele che manderà i suoi ospiti a lavorare con noi un pomeriggio alla settimana.  Nei prossimi mesi anche gli ospiti della Cooperativa sociale Casa Xenia hanno espresso la loro volontà di partecipare. Siamo stati anche avvantaggiati nella preparazione del progetto dalla vincita di un bando europeo che ci ha facilitato l'acquisto del materiale necessario. Come l'anno scorso abbiamo deciso di puntare sul biologico, quindi niente di chimico potrà avvicinarsi, anche i semi sono tutti certificati biologici.


La nostra speranza è quella di riuscire a coinvolgere più persone possibili, nell'estate attirare l'interesse dei centri estivi per far riscoprire anche ai bambini la gioia di mettere le mani nella terra e il concetto di prendersi cura e vedere crescere ciò che mangiamo. Lo scorso 16 marzo abbiamo organizzato una grigliata alla quale hanno partecipato una cinquantina di persone: siamo riusciti così in una giornata a vangare tutto a il terreno e allo stesso tempo far conoscere il posto.


Domenica 21 aprile ne faremo un'altra perchè abbiamo bisogno di seminare le patate e costruire delle strutture particolari che daranno un gusto in più all'orto. L'invito a passare dalla nostre parti è esteso a tutti coloro che fossero interessati.




3 commenti  Aggiungi il tuo

Vedi il profilo di carlobava ... dalla terra
carlobava
6 Aprile 2013 - 15:12
 
Fortunatamente vent\'anni di berlusconismo non sono riusciti ad annichilire tutti. Ci sono state famiglie che, nonostante l\' infinità di condizionamenti esterni, hanno fornito ai propri figli strumenti semplici ma solidi coi quali immaginare di costruire una società migliore.
Eccoli i giovani \"coi valori\". Partire dalla terra per costruire una rete che pare già coinvolgere diverse realtà della nostra comunità: un\' idea non solo vincente, ma anche di grande sensibilità. Bravissimi. Sarei felice che il nostro sito potesse avere una, chessò, vostra rubrica, a cadenza decisa da voi, attraverso la quale potreste informare circa le vostre iniziative; ma non solo, sulla base delle vostre esperienze pratiche potreste dispensare consigli a tutta quella marea di orticoltori nascosti che, rincorrendo il sogno del biologico, si fanno mangiare tutto da bruchi e farfalle.
Vedi il profilo di eraldo baldioli grazie
eraldo baldioli
7 Aprile 2013 - 23:32
 
condivido in toto quello scritto da Carlo sempre preciso nella sua saggezza, e ai ragazzi grazie di cuore
Vedi il profilo di silva cristofari commento
silva cristofari
8 Aprile 2013 - 12:52
 
E\' bellissimo visitare la struttura di Arizzano, vedere con quanta serietà di impegno i ragazzi stanno costruendo una realtà ricca di valori. Nel nostro tempo, il denaro ha imparato a riprodursi da sè, con balzana creatività, tentando e quasi sempre riuscendo a mettere in ginocchio la gente. Questi ragazzi stanno dimostrando di essere più forti delle dinamiche che li vorrebbero proni a una economia vincente. Sono i nostri ragazzi, probabilmente sono migliori di noi e io ne sono fierissima!



Aggiungi il tuo commento

Prima di pubblicare un tuo commento assicurati che:

• sia in tema e contribuisca alla discussione
• non abbia contenuto razzista o sessista
• non sia offensivo, calunnioso o diffamante

La redazione si riserva di cancellare qualsiasi contenuto ingiurioso, volgare, illegale o contrario alla policy.

Commenti Se accedi o ti Registri potrai visualizzare il tuo nome e ricevere aggiornamenti quando ci saranno altri commenti



captcha
CAPTCHA: Scrivi il valore visualizzato

×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti