Banner: 71

riflessioni, informazioni e approfondimenti sulla realtà verbanese

RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO - CAMPO DA GOLF: SIAMO AL RIDICOLO

Di Andrea Racchelli


Immagine 1


 


La storia del nuovo campo da Golf a Verbania è ai limiti del ridicolo.


Ecco il riassunto degli eventi. L'assessore Balzarini, peraltro golfista ed anche membro del Consiglio dell'Ente Riserva di Fondotoce, propone di insediare il nuovo Golf all'interno della riserva che Lei dovrebbe gestire penso nel rispetto di una legge regionale che non credo preveda la trasformazione di una riserva in un campo da golf.


Ma questo è solo l'inizio perché, successivamente, l'assessore Paracchini dichiara che il Golf è attività compatibile con l'agricoltura (ci starebbe anche una battuta pesante tipo braccia strappate all'agricoltura, ma non la faccio), ma il più bello deve ancora venire perché il past president della PGA (gli inglesismi nel golf sono di moda) dichiara che il nuovo campo  "al confine della riserva", nascondendo la verità perché il campo è all'interno e non ai confini, sarà ecocompatibile. (Vedi articolo de La Stampa a firma F. Rubertà ).

Ho personalmente ricordato con una mail al signor Stefano Betti che siamo al corrente del Protocollo d' Intesa tra le maggiori associazioni ambientaliste e la federazione golfistica e che pensiamo che questa dichiarazione d'intenti non preveda l'insediamento di un campo da Golf in un'area protetta.


Siamo al ridicolo quando, per ingannare il" popolo ...", si afferma che questa nuova attività farà la fortuna di Fondotoce. E' possibile che in questo mondo alla rovescia il progetto vada avanti. Ne soffrirà per prima la natura e poi l'immagine dei nostri politici, capaci solo di assecondare i desideri dei più forti, lontani mille anni luce dai problemi reali e "infastiditi " dai cittadini che chiedono il rispetto delle regole e dell'ambiente.




7 commenti  Aggiungi il tuo

Vedi il profilo di GERONIMO CHE PENSATA !!
GERONIMO
31 Marzo 2013 - 22:31
 
Secondo me il campo da golf farà la fortuna di quelli che hanno già soldi e proprietà, non certo la fortuna dei dispoccupati e degli esodati. Cioè la fortuna di persone come Balzarini. Mi viene il sospetto, che ormai è divenuto consapevolezza, che persone così si mettano in politica solo per propria convenienza economica e di potere sociale. Allo stesso livello del berlusca. Speriamo che i grillini riescano a cancellare almeno in parte la presenza di politicanti di quel tipo.
Vedi il profilo di adriana convenienza economica
adriana
1 Aprile 2013 - 17:18
 
invito il sig. Geronimo , che non ha il coraggio di firmarsi o presentarsi con il suo vero nome ,a farlo !!!! così quello che afferma possa diventare un reato di diffamazione! aspetto con ansia la sua vera identità, visto la sua vilta\' !
Vedi il profilo di Carlo Zanoni compatibilità
Carlo Zanoni
2 Aprile 2013 - 14:27
 
Mah , che dire ? L\'unica compatibilità del golf con l\'agricoltura sta nel fatto che ogni tanto ( molto ma molto spesso ) l\'erba del green deve essere tagliata.......
Vedi il profilo di Flavio Marchetto compatibilità...
Flavio Marchetto
3 Aprile 2013 - 10:21
 
un\'altra cosa in comune con l\'agricoltura è l\'uso di pesticidi. Con la differenza però che in agricoltura si usano con più attenzione perchè i prodotti entrano nell\'alimentazione umana, nel golf invece non credi si faccia così tanta attenzione... nei campi da golf vengono usati in modo massiccio erbicidi selettivi, in modo che l\'erba del campo sia solamente quella apposta per il golf. erbicidi che, in una riserva naturale, possono provocare danni ingenti, se si considera che i vegetali sono alla base della catena alimentare...
Vedi il profilo di LISTA CIVICA \"cittadiniconVoi commento
LISTA CIVICA \"cittadiniconVoi
10 Aprile 2013 - 11:31
 
LA LISTA CIVICA \"cittadiniconVoi\" E L\'AMMINISTRAZIONE DEL SITO DICHIARANO CHE IL COMMENTO IVI RIPORTATO E\' DA INTENDERSI ESPRESSO AD ESCLUSIVO TITOLO ED OPINIONE PERSONALE DEL LETTORE CHE LO HA INSERITO.

Vedi il profilo di GERONIMO Errare Umanum Est
GERONIMO
16 Aprile 2013 - 18:15
 
Relativamente al mio commento del 31 marzo 2013 ( ore 23,31 ), pubblicato con titolo “ Che pensata !! “, mi sento in dovere di porgere le mie scuse alla signora Adriana Balzarini, che ammetto di avere citato in modo offensivo, interpretando in modo errato le parole che avevo letto nella prima parte del commento precedente al mio ( 28 marzo 2013- ore 21,34 ). Debbo inoltre ringraziare la signora Balzarini, che mi ha concesso presso gli uffici comunali nei giorni scorsi un colloquio chiarificatore, con cui lei stessa ha chiarito diversi aspetti della realtà della riserva naturale di Fondotoce.
Vedi il profilo di GERONIMO Dimenticai
GERONIMO
16 Aprile 2013 - 18:17
 
P.S.: Geronimo = Valter Schemmari



Aggiungi il tuo commento

Prima di pubblicare un tuo commento assicurati che:

• sia in tema e contribuisca alla discussione
• non abbia contenuto razzista o sessista
• non sia offensivo, calunnioso o diffamante

La redazione si riserva di cancellare qualsiasi contenuto ingiurioso, volgare, illegale o contrario alla policy.

Commenti Se accedi o ti Registri potrai visualizzare il tuo nome e ricevere aggiornamenti quando ci saranno altri commenti



captcha
CAPTCHA: Scrivi il valore visualizzato

×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti