Banner: 71

riflessioni, informazioni e approfondimenti sulla realtà verbanese

SICUREZZA DEL CITTADINO: UNA PRIORITA'

 


Immagine 1


 


Un ringraziamento per l'impegno profuso dalla forze dell'ordine nella lotta alla minicriminalità è doveroso. Ci mancherebbe.


Tuttavia ci lascia perplessi il fatto che un'azione massiccia di controllo del territorio venga vista come la straordinarietà.

Se con la sorveglianza esercitata in questi giorni in città sono stati acciuffati gli autori degli atti violenti, questo significa che abbiamo delle potenzialità disponibili e che esistono concrete possibilità di circoscrivere il problema.


Allora ci chiediamo perché operazioni speciali si debbano mettere in moto solo quando già i cittadini sono stati vittime di malviventi, vista la ripetitività dei recenti e preoccupanti casi.


Ci chiediamo se il cittadino non abbia diritto ad essere tutelato nella normale quotidianità, prima di essere malmenato o scippato.


Nel momento in cui già da tempo si verificano episodi di vandalismo e di inciviltà, anche nella nostra città, operazioni di regolare sorveglianza e presenza costante di agenti sul territorio dovrebbero ritenersi prassi consolidata e doverosa. La sicurezza delle persone e il mantenimento della vivibilità cittadina devono essere è una delle priorità.


Appare impropria questa levata di scudi solo nell'emergenza. C'è poi da stupirsi se i cittadini sono contenti quando si sentono protetti? In fondo è esattamente quello che chiedono.


Basterebbe una tenace continuità e un'attenzione sempre alta, come avevamo peraltro chiesto con una nostra interpellanza consiliare lo scorso ottobre.




2 commenti  Aggiungi il tuo

Vedi il profilo di marco sconfienza La normalità eccezionale.....
marco sconfienza
20 Marzo 2013 - 09:12
 
Ho letto anch\'io la smielata di Zacchera alle forze dell\'ordine, (premesso che la sicurezza piace a tutti), mi sembra che ormai in Italia ed a Verbania nello specifico la normalità delle cose assuma sempre il carattere di evento, ma non dovrebbe essere il compito primario delle forze dell\'ordine assicurare la vivibilità delle strade cittadine? forse quello che andava rimarcato prima era la quasi totale assenza dei controllo....
Vedi il profilo di Shooting star commento
Shooting star
21 Marzo 2013 - 00:28
 
Il solito passaggio da un eccesso all\'altro...
Inconcludente dal punto di vista che fra un mese o due, quando gli atti saranno \"dimenticati\" tutto tornerà come prima... :angry-red:



Aggiungi il tuo commento

Prima di pubblicare un tuo commento assicurati che:

• sia in tema e contribuisca alla discussione
• non abbia contenuto razzista o sessista
• non sia offensivo, calunnioso o diffamante

La redazione si riserva di cancellare qualsiasi contenuto ingiurioso, volgare, illegale o contrario alla policy.

Commenti Se accedi o ti Registri potrai visualizzare il tuo nome e ricevere aggiornamenti quando ci saranno altri commenti



captcha
CAPTCHA: Scrivi il valore visualizzato

×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti