Banner: 71

riflessioni, informazioni e approfondimenti sulla realtà verbanese

PIAZZA GIOVANNI XIII: dopo i lavori, il parere dei cittadini.

Scritto da Marco Sconfienza 

 Immagine 1 


Immagine 2


Immagine 3


 


Al termine dei lavori di restauro della Piazza Giovanni XXIII (che i Pallanzesi doc continuano a chiamare Piazza San Giuseppe) abbiamo ritenuto doveroso esaminare gli stessi, esprimere una nostra valutazione ed ascoltare poi un parere dalla viva voce dei cittadini su questo intervento che ha fatto seguito ad anni di discussioni e di progetti via via bocciati dalla passata circoscrizione. Siamo andati quindi sul luogo, intervistando residenti e commercianti.


Il primo impatto è deludente riguardo alle modifiche apportate (tenendo conto che la Giunta ha deliberato un progetto per un importo di 250.000 euro). Chi scrive è anche consigliere di quartiere e rammenta le varie fasi del percorso progettuale relativo alla piazza. Quando l'Amministrazione Comunale aveva chiesto il parere del Consiglio di Quartiere, lo stesso aveva risposto inviando un dettagliato progetto redatto da alcuni cittadini residenti, che in verità prevedeva un intervento ben più radicale di quello attuato; il costo dell'opera sarebbe stato sicuramente maggiore, ma aveva il pregio di riprogettare quasi integralmente la piazza, secondo una logica più vicina ai bisogni dei pedoni, inoltre sarebbe stato possibile portarla a compimento procedendo per lotti parziali.


Il Consiglio di Quartiere, proponendo questo progetto, non pretendeva certo che l'Amministrazione lo facesse suo integralmente, ma che almeno venissero presi in considerazione alcuni spunti interessanti.


Nulla si è verificato, malgrado le assicurazioni date dal Sindaco che si sarebbe tenuto conto delle opinioni dei cittadini, ai quali peraltro lo stesso aveva inviato una lettera per informarli dell'inizio lavori e sollecitarli appunto a comunicare suggerimenti e/o modifiche. Come sempre, si è preferito procedere unilateralmente.


Com'è difficile applicare i principi delle democrazia!!!


Ci siamo comunque recati sul posto in questi giorni e abbiamo chiesto ai passanti ed ai commercianti della piazza un parere a lavori finiti. Per tutti la domanda era: "Cosa pensa dei lavori effettuati? Propone modifiche e/o miglioramenti ?"


Di seguito riportiamo integralmente le impressioni dei tanti intervistati che, in più di un caso, si sono proposti spontaneamente di rispondere.


Agostino - "Dico chiaramente che non mi piace, è stato mescolato moderno e antico, la fontanella poi non c'entra proprio nulla con il contesto, per non dire delle nuove panchine che trovo bruttissime"


Renata - "A me piace molto, come anziana, preferirei qualche panchina in più per poter godere dell'ombra in estate"


Olga - "Non mi piace in generale, la pavimentazione in sabbia quando piove è un disastro, ci si affonda con le scarpe, inoltre trovo che le panchine nuove e la fontanella sono avulse dal contesto generale"


Michela - " La trovo migliorata, non mi convincono affatto le panchine in legno, le trovo brutte"


Franco - " La trovo accettabile, mi piacerebbe ci fossero più essenze floreali nell'aiuola centrale, anch'io non condivido la scelta della fontanella, troppo minimalista e moderna"


Anna - " Vivo a Verbania da 13 anni, sono nativa di Genova, la piazza per come era prima seppur disordinata aveva più logica, l'aiuola centrale per me è un vero obbrobrio, nelle ore serali l'aspetto migliora , perché i nuovi punti luce danno una maggior vivibilità al luogo, purtroppo lamento il fatto che prima dei lavori il Sindaco ci aveva inviato una lettera chiedendoci suggerimenti e consigli, tutto è restato malinconicamente sulla carta, nulla di quanto suggerito da alcuni è stato recepito"


Enzo - "Trovo che il verde sia troppo poco e le nuove panchine sono un orrore"


Gabriella -"Secondo il mio parere c'è troppo cemento...pochissimo verde, gli arredi sono freddi, la fontanella è praticamente invisibile, per me la spesa sostenuta non è adeguata al risultato"


Stefania - "Secondo me non si vede nessun cambiamento, il restyling non ha dato nuova forma alla piazza, era bruttina e lo è restata"


Paolo - "Per me è si è trattato solo di un'operazione di restyling, manca il raccordo previsto con via S. Leonardo ed i marciapiedi sul lato negozi non sono stati fatti, malgrado le assicurazioni"


Anna - "Per me è freddina, prima aveva uno stile più consono al luogo, gli arredi sono decisamente brutti e mancano i fiori, che per una città che si dichiara vocata al turismo non dovrebbero mai mancare"


Luigia - " Scrivete pure che per me fa schifo.....il manto sabbioso cede al passaggio delle persone, le panchine sono state definite da me e da molti delle casse da morto.....inoltre sono troppo poche"


Andrea - "Io la trovo soddisfacente, in particolar modo l'illuminazione"


Alessandro -"Prima era una piazza...confusa, ora la trovo più luminosa e lineare, mi soddisfa, solo metterei più panchine"


Fausta - "La trovo carina, ho dei dubbi sul manto sabbioso, che quando piove diventa molto instabile e ci si affondano le scarpe, solo le panchine in legno mi lasciano alquanto perplessa"


Gloria - "Meno male che l'hanno rinnovata, a Pallanza erano molti anni che non si faceva più nulla, spero solo che non mettano anche lì i parcheggi a pagamento, per noi commercianti sono una vera sciagura"


Alda - "Vedo troppo cemento e pochissimo verde, io ci avrei visto anche un parco giochi per bambini, in fondo a Pallanza non ce ne sono molti"


Eugenia - "Sono contenta che siano stati salvaguardati i tigli esistenti, tutto sommato pur avendone sacrificati alcuni, la piazza mi sembra più spaziosa e luminosa, anche il sagrato della chiesa di San Giuseppe ha acquistato molto, attendiamo la fine dei lavori sperando in ulteriori modifiche".


Non pensiamo certo che la nostra sia una indagine demoscopica, ma solo uno spaccato sull'opinione di alcune persone, crediamo che 18 pareri abbiano comunque rivelato seppur in parte il sentire dei residenti. Noi restiamo critici sull'esito dei lavori, avremmo gradito molto di più un maggior coinvolgimento del quartiere e di conseguenza dei cittadini stessi, comunque questo nostro impegno, come sempre oltre che essere critico sull'operato dell'Amministrazione, vuole essere anche uno stimolo a fare sempre meglio nell'unico interesse che ci anima, quello di migliorare la nostra amata città.




1 commento  Aggiungi il tuo

Vedi il profilo di Flavio Marchetto 250000Euro?...
Flavio Marchetto
7 Gennaio 2013 - 15:47
 
per la metà quel lavoro lo facevo io. Quella piazza ormai era diventata una latrina per cani, non cambierà destinazione con questa \"riqualificazione\". Togliere un po\' d\'erba e mettere delle (bruttissime) panchine di legno non mi pare un gran cambiamento...



Aggiungi il tuo commento

Prima di pubblicare un tuo commento assicurati che:

• sia in tema e contribuisca alla discussione
• non abbia contenuto razzista o sessista
• non sia offensivo, calunnioso o diffamante

La redazione si riserva di cancellare qualsiasi contenuto ingiurioso, volgare, illegale o contrario alla policy.

Commenti Se accedi o ti Registri potrai visualizzare il tuo nome e ricevere aggiornamenti quando ci saranno altri commenti



captcha
CAPTCHA: Scrivi il valore visualizzato

×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti