Banner: 71

riflessioni, informazioni e approfondimenti sulla realtà verbanese

Via del Roccolo....è sempre Verbania?

 di Marco Sconfienza


 Immagine 1 


Immagine 2


Abbiamo ricevuto da numerosi cittadini la segnalazione riguardo lo stato di abbandono di Via del Roccolo, nella parte che costeggia il Cimitero di Pallanza.


La situazione viabilistica (da almeno 5 anni è stata trasformata in ciclo-pedonale), genera spesso pericoli per i pedoni, in quanto all'ingresso dal lato Cimitero è stata posta una transenna provvisoria che staziona lì da ormai 5 anni.


Molte persone la spostano facilmente e passano con moto e auto anche nelle ore notturne.


Per stare in loco, il percorso che fiancheggia il cimitero sul lato sinistro e che porta verso l'area di sgambatura per cani ed ora anche verso la nuova pista di skate-board, da anni per quanto riguarda il taglio dell'erba e la relativa pulizia veniva curato da una volontaria che se ne occupava in prima persona.


Circa 4 anni orsono alcuni cittadini della zona avevano fatto anche una raccolta di fondi per contribuire all'acquisto di un decespugliatore a favore della signora.


Ora a causa di un problema di salute questa benemerita cittadina non può più provvedere alla manutenzione, per cui quel tragitto è infestato dalle erbacce, come ben si nota dalla foto.


Sempre i cittadini del quartiere avevano messo due contenitori per l'immondizia che non vengono mai svuotati da parte degli addetti al servizio (vedi foto).


Ora noi chiediamo all'Amministrazione di inserire finalmente questo tratto di strada nel normale giro di manutenzione per ridare al luogo una fruibilità accettabile ed un decoro necessario, anche per rispetto del contesto cimiteriale.




3 commenti  Aggiungi il tuo

Vedi il profilo di Graziella Grisoni e l'altra Via al Roccolo?
Graziella Grisoni
14 Agosto 2012 - 12:13
 
La Via Al Roccolo è divisa in due tronchi: una è quella di cui state parlando, l'altra è quella che passa dietro "ai Passeggeri" e che una volta usciva davanti alla Bennet; strada chiusa dalla costruzione di una villetta in Via Guido Rossa.( ??? )
Conser VCO passa regolarmente per raccogliere i rifiuti, ma purtroppo l'umido ce lo dobbiamo tenere una settimana in casa, perchè passa solo al sabato. Adesso che fa molto caldo è molto bello avere mosche, moscerini ecc. ecc.
Vi lascio immaginare la delizia.......
Vedi il profilo di verbanus Vicolo Unione
verbanus
14 Agosto 2012 - 17:11
 
Tra le altre c'è pure il Vicolo Unione tra Via Rosa Franzi e Via Colombo (più o meno davanti alla Coop di Intra) oltre a non avere da anni nessuna targa toponomastica che ne identifichi il nome, attualmente è infestato da numerose erbacce che crescono senza essete tagliate CAMBIA VERBANIA docet.
Vedi il profilo di marco sconfienza Inviateci le foto...
marco sconfienza
14 Agosto 2012 - 18:45
 
Gentili Graziella e Verbanus, inviateci le foto e noi volentieri le pubblicheremo, come sempre al servizio dei cittadini.



Aggiungi il tuo commento

Prima di pubblicare un tuo commento assicurati che:

• sia in tema e contribuisca alla discussione
• non abbia contenuto razzista o sessista
• non sia offensivo, calunnioso o diffamante

La redazione si riserva di cancellare qualsiasi contenuto ingiurioso, volgare, illegale o contrario alla policy.

Commenti Se accedi o ti Registri potrai visualizzare il tuo nome e ricevere aggiornamenti quando ci saranno altri commenti



captcha
CAPTCHA: Scrivi il valore visualizzato

×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti