Banner: 71

riflessioni, informazioni e approfondimenti sulla realtà verbanese

GRAFFITARI O IMBRATTATORI?

di Livio Serafini


Immagine 1 


Immagine 2


Constato amaramente che a Intra, e spero vivamete solo qui,è in atto una recrudescenza da parte di ignoti  "imbrattatori" che con scarabocchi e ghirigori assolutamente indecifrabili stanno "abbellendo" la nostra città.


Niente si salva: campanile, chiesa, asilo Rosminiano, sedi istituzionali (edificio comunale di via Flli Cervi, Flaim) e, statene certi, anche le porte dei privati e i muri della vostra casa appena tinteggiata.


Aggiungo e riporto all'attenzione la situazione di uno dei più begli angoli di Intra,  turisticamente e potenzialmente fruibile, che è quello di  Santa Marta  che da tempo versa in condizioni irriferibili....scritte blasfeme e oscene sui lati della Chiesa, sconsacrata, ma sempre Chiesa, escrementi umani e deiezioni canine, panchine in sasso divelte: una situazione che grida vendetta per una città a vocazione turistica.


 

Certo, sarebbe bello cogliere su fatto i  vandali in azione, farsi dare le generalità per poi mandare i vigili a casa dei rispettivi genitori per comunicare loro  le bravate dei loro pargoli che  dovrebbero essere obbligati entro X giorni  a cancellare i loro scarabocchi, pena l'addebito della fattura della ditta incaricata degli intewrventi riparatori!


Il Comune di Braccano, frazione di Matelica nelle Marche, ha bandito un concorso per graffitari professionisti mettendo a loro disposizione proprietà comunali e abitazioni private, ovviamente con il consenso dei proprietari che hanno aderito in massa, per fare dei disegni a loro discrezione che sono risultati dei veri capolavori e un  formidabile veicolo di promozione turistica.


Ecco, non si potrebbe fare altrettanto qui da noi? Mettendo a disposizione, tanto per fare una prova, i due vicoli ai lati della libreria Margaroli, il vicolo Freschetto, il vicolo Moretto, il vicolo Petroli e il vicolo Pro?


E' solo un sommesso suggerimento ai tecnici del turismo locale: a volte, invece di "strizzare le meningi" per escogitare nuove attrazioni per richiamare gente, basta buttare l'occhio oltre la siepe e copiare!


PS: per quanto concerne l'area di Santa Marta, non sarebbe il caso di bonificare il sito e renderlo davvero fruibile, magari posizionando una telecamera?Questi si che sarebbero soldi pubblici spesi bene.




4 commenti  Aggiungi il tuo

Vedi il profilo di Flavio Marchetto Braccano
Flavio Marchetto
20 Agosto 2012 - 10:03
 
Sono stato a Braccano proprio questa primavera, simpatico paesino composto da una manciata di case sulle colline marchigiane. E quasi ogni casa presenta una "graffito" fatto da veri e propri artisti (alcuni dell'accademia di Brera). E' vero, è un'attrazione turistica, ma mi chiedo se veramente Verbania necessiti di un intervento simile, visto che sarebbe (condizionale d'obbligo se fosse mantenuta tale) una città d'attrazione turistica anche senza i graffiti. Bisogna poi distinguere anche tra i graffiti artistici e tra gli scarabocchi ("tag") fatti a caso su un muro solo per il gusto di lasciare il segno del proprio passaggio. Si sa, senza un adeguato controllo i vandali e i delinquenti fanno quello che vogliono, ma a quanto pare l'unica arma a disposizione del nostro sindaco è il potente richiamo al senso civico... e di questo richiamo ne possiamo vedere tutti gli effetti proprio sulla nostra città.
Per quanto riguarda Santa Marta, sono d'accordissimo con l'autore, magari sarebbe stato possibile sfruttare in tal senso i fondi del PISU, invece di destinarli alla costruzione del colosso fronte lago... ma si sa, una semplice riqualificazione non fa scena, molto meglio un maestoso teatro che legherà il nome di chi l'ha costruito per decenni...
Vedi il profilo di Anonimo So chi sono gli IMBRATTATORI
Anonimo
6 Settembre 2012 - 17:47
 
Sono ragazzi dai 15 ai 25 anni li vedo ogni sera tornando dal lavoro e ho imparato i loro nomi a memoria ; HORO si chiama Simone Bove maggiorenne SHOTZ è Fabio Dall\'Alba minorenne REKO E tutti gli altri li vede dopo le 21 di sera.
Vedi il profilo di SEGNALATO commento
SEGNALATO
11 Settembre 2012 - 12:36
 
Grazie, abbiamo girato la segnalazione a chi di dovere. Speriamo che si possa arrivare ad una soluzione
Vedi il profilo di livio commento
livio
17 Settembre 2012 - 13:12
 
Ringrazio l\'ANONIMO per aver indicato i nomi degli imbrattatori, spero davvero che si prendano dei seri provvedimenti immediatamente perchè la \"strage\"sta continuando con maggior recrudescenza, e spero anche che non si appelli al fatto che occorre prenderli all\'opera...



Aggiungi il tuo commento

Prima di pubblicare un tuo commento assicurati che:

• sia in tema e contribuisca alla discussione
• non abbia contenuto razzista o sessista
• non sia offensivo, calunnioso o diffamante

La redazione si riserva di cancellare qualsiasi contenuto ingiurioso, volgare, illegale o contrario alla policy.

Commenti Se accedi o ti Registri potrai visualizzare il tuo nome e ricevere aggiornamenti quando ci saranno altri commenti



captcha
CAPTCHA: Scrivi il valore visualizzato

×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti