Banner: 71

riflessioni, informazioni e approfondimenti sulla realtà verbanese

GIOVANI: ENERGIE IN CAMPO

di Marco Tosi


Immagine 1


 


Arizzano, 14 luglio



Un bel lavoro di squadra, giornata intensa, piano piano villa "Rosa L." cambia volto, viene vissuta, si cerca nella quotidianitá di aprirsi, di non essere autoreferenziali ma ascoltare, discutere e confrontarsi. A volte è difficile, ma ci stiamo impegnando tutti assieme per riuscirci, ragazzi e ragazze di Verbania, giovani del territorio che si rendono conto di quanto sia importante in questo momento non chiudersi in casa ma agire in prima persona unendo teoria e pratica.


In questi mesi ci sono tanti percorsi che si intrecciano tra idee, scelte, occasioni, dubbi, difficoltà...conoscere altre persone significa imparare a conoscere meglio anche noi stessi.


In tutto questo stiamo cercando di procedere con responsabilità tenendo sempre presente di essere ospiti qui ad Arizzano: sia il Coordinamento 15 ottobre che il Progetto Comunitario sono infatti ospiti nella struttura "Rosa L." dell'associazione Comunitá e Famiglia e si stanno assumendo oneri e onori di questo ruolo facendosi carico di ogni singolo problema che questo comporta.


Non ci sono personalismi, non si alzano muri, ma ci sono persone che vogliono sperimentarsi e mettersi in discussione soprattutto in questo momento di crisi sociale ed economica.


La credibilità arriva dalla pratica, dal saper reagire, dal capire che questo spazio deve essere gestito rimanendo distanti da vaneggiamenti ed illusioni poiché va organizzato con calma e serietà, continuando a creare coscienza civile intorno al percorso di partecipazione e condivisione che da mesi ogni giorno con gioia e fatica stiamo portando avanti.




0 commenti  Aggiungi il tuo



Aggiungi il tuo commento

Prima di pubblicare un tuo commento assicurati che:

• sia in tema e contribuisca alla discussione
• non abbia contenuto razzista o sessista
• non sia offensivo, calunnioso o diffamante

La redazione si riserva di cancellare qualsiasi contenuto ingiurioso, volgare, illegale o contrario alla policy.

Commenti Se accedi o ti Registri potrai visualizzare il tuo nome e ricevere aggiornamenti quando ci saranno altri commenti



captcha
CAPTCHA: Scrivi il valore visualizzato

×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti