Banner: 71

riflessioni, informazioni e approfondimenti sulla realtà verbanese

MOTOR SHOW E COMPATIBILITA'

 


Immagine 1


 


Sollecitata dai cittadini residenti a Possaccio, nel piazzale dell'ex Cartiera, preoccupati per la manifestazione Motor Show autorizzata nei giorni 6 – 8 luglio in quella zona, condividendone le perplessità, mi sono rivolta al Sindaco sottolineando l'inopportunità di tale scelta e la richiesta di recedere dalla decisione o quantomeno di spostare l'esibizione in uno spazio più idoneo.



Accogliere nel cuore di un centro abitato e, per di più in una zona del quartiere sollecitata da altre forme di disturbo che si sovrappongono quotidianamente e che mettono già a prova la sopportazione degli abitanti, un evento così fracassone ed ecologicamente discutibile ci sembra una scelta poco ponderata e del tutto incongrua, se abbiamo a cuore la qualità della vita della nostra città.


Sono purtroppo costretta a manifestare ancora una volta delusione circa la risposta del Sindaco che, seguendo un lato tipico del suo stile comunicativo minimalista e divagante, sostiene che si tratta di una manifestazione che arrecherà disturbo solo per un'oretta, che l'ubicazione è obbligata mancando altre aree disponibili, che anche amministrazioni di altro colore politico hanno avvallato iniziative simili senza suscitare proteste.


Mi corre l'obbligo di rilevare che tali osservazioni particolaristiche sfuggono ad un orientamento di fondo di politica ambientale che preferiremmo di gran lunga ispirata a scelte qualitativamente più consone ad una presunta caratterizzazione turistica della nostra città, coordinata con l'ascolto delle istanze dei cittadini, anche delle zone periferiche.


La manifestazione si farà, nonostante le firme raccolte nel quartiere interessato.


Rimaniamo convinti che meno improvvisazione e una riflessione più lungimirante sulla vocazione della città siano doti da affinare.




4 commenti  Aggiungi il tuo

Vedi il profilo di HALLOWEEN ALTRO CHE TRE SERE !!!
HALLOWEEN
5 Luglio 2012 - 20:20
 
Chi scrive, è uno residente a Possaccio, proprio in una abitazione sita sul piazzale che ospita questa settimana il cosiddetto motorshow. I gestori della manifestazione sono giunti lunedì sera, occupando più di metà piazzale con camion, transenne, autovetture speciali ed altro. Il paradosso della questione è che ieri sera alle ore 10,30 hanno iniziato ad allestire la prima parte dell'impianto con muletto, transenne, camion ed altri mezzi, ed hanno terminato dopo le ore una di stamane, non permettendo di sentire decentemente televisione ed altro, perchè con il caldo che fa, si è costretti a tenere aperte le finestre e le porte. Oggi, sino a poco fa, hanno continuato nell'impresa, allestendo tribuna per il pubblico e strtture di contenimento, oltre a provare un potente automezzo che servirà allo pseudospettacolo. E temo che anche questa sera faranno altre prove, dimenticando che questo è un centro abitato.
Il sindaco ha promesso personalmente che dopo questa deprimente ed inquinante performance, verrà riasfaltato il piazzale,il quale non verrà mai più adibito ad altre devastanti simili rappresentazioni. Vedremo se manterrà la promessa. Intanto dovremo subìre per tre sere consecutive l'assordante e lungo rombare e fumo di motori, ed in aggiunta anticipatamente da lunedì scorso il chiasso dell'allestimento diurno e notturno. Concludo dicendo che i gestori del motorshow non hanno responsabilità, perchè in possesso di autorizzazione comunale, e perchè quello che fanno, è il loro lavoro. I responsabili sono il sindaco e gli assessori preposti, che dovrebbero avvertire preventivamente la popolazione, prima di dare autorizzazioni insensate e pubblicamente dannose. Spero in un loro ravvedimento, e in un vicino futuro di loro maggior saggezza ed educazione civica. Altrimenti provvederemo.
Vedi il profilo di Madel Monti Che tristezza!!!
Madel Monti
9 Luglio 2012 - 08:05
 
Tra manifestazioni rumorose e inquinanti, incuria nella manutenzione ordinaria della città, molto denaro buttato per quattro serate di ballo liscio (non si poteva fare una serata di liscio e altre serate con altro genere di musica?)manifestazioni turistiche soppresse,ecc., a me sembra di vivere a Verbania in una cortina grigia e scialba. Attendo impaziente le prossime elezioni comunali.
Madel Monti
Vedi il profilo di Harry icordo uno spettacolo simile (lo ricordo benino pr
Harry
12 Luglio 2012 - 13:11
 


Francamente, ricordo uno spettacolo simile (lo ricordo benino proprio perché c'eravamo andati) svoltosi (forse una sera sola) in P.zza Mercato a Intra, qualche anno fa.
A me lo spettacolo piacque...


Vedi il profilo di HALLOWEEN SOTTO CASA TUA ?
HALLOWEEN
27 Luglio 2012 - 14:02
 
Harry, quella volta che andasti in Piazza Mercato, tutti gli abitanti attorno avevano firmato una petizione per chiedere di non replicare mai più una manifestazione così chiassosa ed inquinante, e sono stati ascoltati, perchè in Piazza mercato non si è più verificata.
Ti piacerebbe se venissero sotto casa tua a fare casino, senza avvisarti e sdenza chiedere il tuo permesso ? Evidentemente allora eri ancora un ragazzino, ed allora eri giustificato. Il buon senso supera tutto.



Aggiungi il tuo commento

Prima di pubblicare un tuo commento assicurati che:

• sia in tema e contribuisca alla discussione
• non abbia contenuto razzista o sessista
• non sia offensivo, calunnioso o diffamante

La redazione si riserva di cancellare qualsiasi contenuto ingiurioso, volgare, illegale o contrario alla policy.

Commenti Se accedi o ti Registri potrai visualizzare il tuo nome e ricevere aggiornamenti quando ci saranno altri commenti



captcha
CAPTCHA: Scrivi il valore visualizzato

×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti