Banner: 71

riflessioni, informazioni e approfondimenti sulla realtà verbanese

RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO - VERBANIA CAPITALE DEI LAGHI EUROPEI. QUALE TURISMO ?

                                                                            


Immagine 1


Quale turismo? Una bella domanda!


Sembrerebbe solo alberghiero da quello che si vede nel comportamento dell’amministrazione comunale e dalle affermazioni di alcuni componenti. Vista una leggera flessione delle presenze negli alberghi, colpa dei B & B,  in altri territori le sinergie tra associazioni e istituzioni riescono a contenere la crisi. Citiamo l’esperienza fatta dall’associazione “Camper Solidale Mantova” che ha partecipato al “Salone del Camper” della fiera di Parma di interesse internazionale nel settore. In collaborazione con la Provincia di Mantova, il Comune ed inoltre altri Comuni e Pro Loco della Provincia, ha ottenuto dei risultati come si può leggere sulla “Voce di Mantova” del 10 Aprile 2012, nell’ articolo “Crisi e maltempo, ma il turismo tiene”. In esso si cita "Pasqua e Pasquetta:agriturismo ok, alberghi così così, bene i camper " presenti a centinaia grazie all'offerta delle aree di sosta con una buona ricaduta economica sugli esercizi commerciali. Questo solo per aver operato bene e in anticipo con una preparazione avvenuta nel settembre scorso. 


La nostra Associazione rivendica ancora la mancanza di ospitalità ad una parte di turismo, “quello itinerante”; di fatto la mancanza di spazio per i camper e continuiamo a chiederci a cosa servono i parcheggi vuoti. Si continua a far programmi per un’ area di sosta che avrebbe dei costi elevati nella realizzazione, mentre si lascia vuoto un parcheggio dove basterebbe rifare la doppia segnaletica e renderlo agibile subito ( dal venerdì sera al lunedì mattino ) e ricavarne un beneficio economico.


Vorremmo ricordare che nell’ Ottobre del 2004, quando si era tenuto il “1° raduno regionale” della Federazione Campeggiatori Piemontesi, gli scontrini fiscali raccolti relativi alle spese dei presenti, 93 equipaggi, sommavano 6010 € per aver parcheggiato un sabato e una domenica. Si ricorda inoltre  che il parcheggio di S, Anna è comunque apprezzato dai camperisti proprio perché lo ritengono un posto tranquillo e silenzioso, a differenza di quello che raccontano alcuni solo ed esclusivamente per preconcetto e per quanto riguarda l’immondizia. Problema questo risolvibile con il posizionamento di cassonetti per la raccolta che Conser VCO potrebbe svuotare  il lunedì mattino presto, come già fatto in passato durante alcuni raduni, e per evitare l'immondizia lasciata in quel periodo nei cestini per la raccolta delle piccole cose.


Coordinamento Campeggiatori Nord Ovest




9 commenti  Aggiungi il tuo

Vedi il profilo di Shooting star commento
Shooting star
23 Maggio 2012 - 23:19
 
Mi domando anche io, ignorante in materia lo ammetto, non sia piu' semplice una doppia segnaletica nell'area di Sant'Anna. Visto e considerato che è un parcheggio nel weekend deserto e dove ora i Camper possono sostare fanno una gara di tetris per sistemarsi.
Non so quanto all'amministrazione costi quest'operazione, che avrebbe un duplice vantaggio: il parcheggio comunque verrebbe utilizzato e mantenuto per i fruitori settimanali da lunedi' a venerdi' con le solite modalità e allo scattare del fine settimana si andrebbe a coprire l'esigenza dei camperisti [i]assetati [/i]di un posto sicuro e confortevole.
Vedi il profilo di marco sconfienza E diciamola tutta.....!!!
marco sconfienza
26 Maggio 2012 - 10:05
 
Diciamola una volta per tutte la verità su questo parcheggio per camper !!!
Nei pressi abita un consigliere comunale che da anni si stava battendo per eliminare questa struttura, finalmente ha ottenuto quanto voleva, con buona pace di tutti i cittadini turisti che potevano accedere al parcheggio, insomma invece di privilegiare il bene comune si è pensato di accontentare un singolo...così Verbania viene amministrata....e cambia !!!
Vedi il profilo di Shooting star commento
Shooting star
26 Maggio 2012 - 10:54
 
In effetti è proprio quanto tutti sappiamo.. Visto e considerato che non è l'unico caso di compiacimento da parte dell'amministrazione per una [i]ristrettissima[/i] cerchia di persone!!! :x
Vedi il profilo di Avio commento
Avio
28 Maggio 2012 - 18:10
 
basta fare pochi km verso la Svizzera e troviamo che Oggebbio e Cannobio hanno una area camper degna di nota -- è veramente incredibile che il capoluogo dice di puntare al turismo poi snobbi questa opportunità !!!
Vedi il profilo di eraldo commento
eraldo
30 Maggio 2012 - 11:05
 
domenica 27 maggio alla prima due auto alla seconda tre vetture e un camper una nissan micra e due auto del camperista!!!!ma questo è il bene che il sindaco vuole alla sua città
Vedi il profilo di luca turismo?
luca
31 Maggio 2012 - 07:21
 
:?: :?: Signori come detto nei post precedenti
molti di noi Camperisti purtroppo non vengono più a Verbania perchè PURTROPPO non è più OPITALE come lo era qualche tempo fa (TRE QUATTRO ANNI FA) quano cèra l'amministrazione vecchia che accoglieva il turismo itinerante nel propio territorio con adeguata sistemazione .Mi ricordo che al venerdi sera specie in questa stagione si arrivava al parcheggio di S.anna dopo le 23 ed era pieno si optava x l'Arena e a volte anche li era STRAPIENO e non cèrano righe blu ma i tamti camperisti che a'llora frequentavano la cittadina si sistemavano in mariera ordinata cercando il più possibile la possibilita ad altri mezzi di sistemarsi.
Molti come arrivando la venerdi sera la spesa della settimana la si faceva in verbania un po di qui e un po di la
personalmente io spendevo parecchio
una media di 250 euro a sett quando venivo
naturalmente tra spesa supermercati abigliamento caffe pizza ecc
frequentando Verbania ho fatto acquisti anche importanti
tipo pc telefonini ecc
credo che non sono il solo che......
ora???????
oltre a portare i miei soldini rischio di dover pagare la multa COME è SUCCESSO A MOLTI A PASQUA?
A Verbania ho conosciuto diverse persone che ora non ci vengono più
credetemi è un vero peccato
Al parcheggio di S.anna sia mia moglie ed una nostra amica sono state insultate da una signora MOLTOOOOOOO GENTILE (credo presidentessa o ex della proloco)
al quanto ho srcitto anche al sindaco Zacchera di questo episodio ma...... lascio immaginare
Chiudo sperando che queste mie righe facciano riflettere
ALLE PROSSIME ELEZIONI CAMBIATE SINDACO che credo che ci siano persone che veramente credono nella cittadina non come ....
............scusate ancora ma sono veramente rammaricato di questa situazione ciao Luca
Vedi il profilo di eraldo ???????????
eraldo
2 Giugno 2012 - 17:46
 
oggi 2 giugno ore 18.30 6 auto di cui una del proprietario di uno dei camper parcheggiati, alegher
Vedi il profilo di eraldo domenica 3 giugno
eraldo
3 Giugno 2012 - 11:11
 
domenica 3 giugno ore 8.30 5 auto cosa serve un parchrggio vuoto???????
Vedi il profilo di marco sconfienza io lo so !!!!
marco sconfienza
3 Giugno 2012 - 16:23
 
:0
serve a far stare tranquillo un consigliere comunale che vuole pace ed un parcheggio tutto per se vicino a casa......



Aggiungi il tuo commento

Prima di pubblicare un tuo commento assicurati che:

• sia in tema e contribuisca alla discussione
• non abbia contenuto razzista o sessista
• non sia offensivo, calunnioso o diffamante

La redazione si riserva di cancellare qualsiasi contenuto ingiurioso, volgare, illegale o contrario alla policy.

Commenti Se accedi o ti Registri potrai visualizzare il tuo nome e ricevere aggiornamenti quando ci saranno altri commenti



captcha
CAPTCHA: Scrivi il valore visualizzato

×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti