Banner: 71

riflessioni, informazioni e approfondimenti sulla realtà verbanese

Giornata Ecologica

Immagine 1


Anche quest'anno i cittadini del quartiere di Intra hanno partecipato con piacere alla giornata ecologica proposta dall'amministrazione comunale per il giorno 12 Maggio.


E' stato un momento di incontro che prevedeva la raccolta di vario materiale abbandonato dai passanti e fruitori della spiaggia dell'Arena, del parco divertimenti, del parco Villa Maioni e del parcheggio di Villa Taranto. Un momento di lavoro ma anche di riflessione sull'importanza di partecipare con questi piccoli gesti alla vita della città, di partecipare con semplice disponibilità a migliorare quei percorsi che tutti i giorni sono oggetto di transito di tante persone e cani. I luoghi pubblici sono stati ripuliti da un notevole numero di bottiglie di vetro, lattine , cartacce, pacchetti di sigarette, fazzoletti e sacchetti di plastica.

E' stato ritrovato anche un portafoglio con documenti che probabilmente rubato era stato gettato nel parco di villa Maioni , consegnato alla polizia municipale e consegnato al legittimo proprietario.


Purtroppo il posticipo della data della manifestazione per motivi meteorologici ha causato alcune defezioni dovute a impegni programmati in precedenza, ma ci ha arricchito di due splendide e laboriose piccole-grandi presenze: Chiara e Francesca. Un esempio trasferito dal padre alle bambine che ci fa ben sperare nel caso specifico ad un domani nel rispetto della città .


Affrontando il problema dell'abbandono di deiezioni canine che anche in questa giornata abbiamo avuto modo di verificare, considero interessante l'impegno dei bambini della scuola Tommasetti al corso tenuto dal docente dott. Bardelli (veterinario dell'ASL) che ha approfondito il tema del rapporto con gli animali ,della trasmissione delle malattie da cane a cane e da cane a uomo.


I bambini hanno poi trasferito le loro emozioni e i loro pensieri attraverso bellissimi disegni, alcuni dei quali già esposti nelle dieci bacheche del quartiere di Intra; altri saranno plastificati ed esposti al parco Robinson, altri ancora saranno esposti nella sala della struttura Rosa Franzi la sera dell'assemblea /corso riservata a tutti i cittadini.


Questo percorso dimostra come da una semplice segnalazione inviata al quartiere, la collaborazione di un' associazione, la disponibilità di maestre , le competenze del docente si possa sensibilizzare i bambini sull'importanza di rispettare la nostra città per il decoro, la pulizia ,la sicurezza personale e la nostra salute.


Tutto questo ,come la presenza di bambini, oggi ci fa ben sperare per il futuro.


 


Intra 12 Maggio 2012


Il Presidente del Quartiere Intra


Loredana Bazzacchi




1 commento  Aggiungi il tuo

Vedi il profilo di Marco Sconfienza Passiamo ai fatti quotidiani...
Marco Sconfienza
15 Maggio 2012 - 07:15
 
L'iniziativa della giornata ecologica di per sè è meritoria e non soggetta a critiche, bisognerebbe però poi essere conseguenti e perseguire ogni giorno dell'anno questo obiettivo con decisioni e politiche volte a modificare profondamente il nostro stile di vita, rispetto alla tematica ambientale, alla mobilità urbana ed al rispetto della natura, l'abbattimento di decine di alberi e la cementificazione che si vede in questi anni non va certo in questa direzione....



Aggiungi il tuo commento

Prima di pubblicare un tuo commento assicurati che:

• sia in tema e contribuisca alla discussione
• non abbia contenuto razzista o sessista
• non sia offensivo, calunnioso o diffamante

La redazione si riserva di cancellare qualsiasi contenuto ingiurioso, volgare, illegale o contrario alla policy.

Commenti Se accedi o ti Registri potrai visualizzare il tuo nome e ricevere aggiornamenti quando ci saranno altri commenti



captcha
CAPTCHA: Scrivi il valore visualizzato

×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti