Banner: 71

riflessioni, informazioni e approfondimenti sulla realtà verbanese

BUGIE, VERITA' E DEBOLEZZE

 


Immagine 1


 


"Assolutissimamente no!".


Non me ne voglia l'amico capogruppo dei Popolari per l'Italia di Domani se, sfornito di dovuto copyiright, abuso della sua celebre e personalissima esternazione di dissenso nei confronti del primo cittadino.

"Assolutissimamente no!", caro Sindaco, "assolutissimamente no!".


Siamo fieri ed orgogliosi di provare disgusto verso i "giochetti della politica": le strategie, le mosse tattiche, le finte o tardive aperture, tutte volte a creare alibi apparenti e fragili corazze, magari nei confronti di un potenziale elettorato.


E allora ci sorgono spontanee alcune domande: ma davvero cerca una "corresponsabilità" di tutta la minoranza sul bilancio 2012? Ancora una volta, per il bene della verità, siamo costretti a rettificare le Sue affermazioni: non abbiamo detto no, abbiamo detto sì: abbiamo semplicemente chiesto di discutere e ragionare in Commissione, luogo deputato a farlo, luogo dove si può verbalizzare e certificare un percorso comune, che tenga conto anche delle idee dell'opposizione: non è vero che la Commissione è il luogo dove si possono inserire solamente alcuni emendamenti, a giochi praticamente fatti. La nostra legittima richiesta equivale ad essere preconcetti? La nostra legittima richiesta certifica una poca apertura di cervello? Esistono, ed hanno senso, opinioni differenti dalle Sue? Quando Lei stava sui banchi dell'opposizione, e lo è stato per molto tempo, asseriva sempre "sissignore" alle richieste del primo cittadino? Da tre anni a questa parte, ci risulta, ha sempre condotto la Sua azione politica facendo "orecchie da mercante" alle richieste che giungevano dalla parte opposta: ricorda la nostra pressante richiesta di istituire una Commissione ad hoc sul nuovo teatro, finalizzata proprio a quella "corresponsabilità" che adesso invoca? Si ricorda la Sua "chiusura di cervello" di fronte a questa richiesta, nonostante la nostra iniziale parziale apertura al progetto preliminare della struttura? Ricorda il nostro grido allarmato sul progetto del Parco Besozzi Benioli, fortemente ridimensionato solo in seguito alla levata di scudi della cittadinanza? Ricorda la Sua "chiusura di cervello" di fronte a quella nostra preoccupazione?


E allora, diciamola tutta la verità, fino in fondo: Lei ha un ruolo, e noi ne abbiamo un altro. Soprattutto abbiamo il diritto di pensarla diversamente, e questo, per fortuna ancora, rappresenta il sale della democrazia.


Il dialogo va cercato sempre, e non solo quando, magari, se ne ha convenienza o necessità: non sfugge ormai a nessuno, ad esempio, come la Sua Amministrazione non abbia mai voluto cercare un dialogo vero, costante, continuo, prezioso, con i Suoi cittadini. Li ha mai coinvolti seriamente, in modo preventivo, sulle scelte che la Sua Amministrazione ha intrapreso o sta intraprendendo per il futuro della città? E perché non lo ha fatto? Ed i Consiglieri di minoranza, non sono anche semplici cittadini da interpellare anzitempo, trovando il giusto compromesso sui modi, sui tempi, e sul sentiero da percorrere insieme?


Quali sono dunque le verità, le bugie e le reali debolezze di questo mancato dialogo fra maggioranza e opposizione?


Non sarebbe dunque l'ora di metterci una mano sulla coscienza, prima di additare esclusivamente qualcuno?




1 commento  Aggiungi il tuo

Vedi il profilo di eraldo baldioli bravo felice
eraldo baldioli
20 Marzo 2012 - 16:17
 
bravo felice, quando si deve avere memoria... forse il sindaco mangia poco pesce, comunque ci sono molti cittadini che la memoria la usano



Aggiungi il tuo commento

Prima di pubblicare un tuo commento assicurati che:

• sia in tema e contribuisca alla discussione
• non abbia contenuto razzista o sessista
• non sia offensivo, calunnioso o diffamante

La redazione si riserva di cancellare qualsiasi contenuto ingiurioso, volgare, illegale o contrario alla policy.

Commenti Se accedi o ti Registri potrai visualizzare il tuo nome e ricevere aggiornamenti quando ci saranno altri commenti



captcha
CAPTCHA: Scrivi il valore visualizzato

×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti