Banner: 71

riflessioni, informazioni e approfondimenti sulla realtà verbanese

TAGLI ECCESSIVI

 


Immagine 1


Immagine 2


Ci hanno segnalato che nei giorni scorsi sono state abbattute una trentina di piante di alto fusto sulla sponda sinistra del San Bernardino, in corrispondenza della struttura artigianale ex Unione Manifatture di Trobaso, perché a ridosso di un immobile di proprietà privata. Un intervento che riteniamo invasivo in quanto ha danneggiato un tratto di ambiente fluviale che si era rinaturalizzato e che coincide con un gradevole sentiero che dal Parco La Gèra, di recente inaugurato, risale verso il Ponte di Santino.


Rimaniamo perplessi di fronte al contenuto generico dell’ordinanza che autorizza questo abbattimento in quanto non vengono meglio identificati né la tipologia, né il numero delle piante da tagliare. Parecchie erano esemplari di un certo valore paesaggistico e non tutte, a giudicare dai monconi rimasti, erano così a ridosso da motivare  l'ampiezza dell' intervento. Un’altra perplessità nasce dal fatto che, mentre tutti i tronchi sono stati prontamente asportati, tutte le ramaglie sono a oggi abbandonate nel letto del torrente.


E’ stata presentata un’interpellanza consigliare per chiedere chiarimenti sulle verifiche fatte prima del rilasciare l’autorizzazione, come verrà compensato questo abbattimento, se saranno rimosse le ramaglie prima di eventuali fenomeni di maltempo, se non era il caso di procedere con maggior cautela in un’area spondale soggetta a tutela ambientale, in coerenza con gli indirizzi di politica ambientale dell’ amministrazione relativi alla costituzione di un parco fluviale e del coinvolgimento territoriale dell’asta del San Bernardino in funzione dell’ingresso di Verbania nel Parco della Valgrande.




0 commenti  Aggiungi il tuo



Aggiungi il tuo commento

Prima di pubblicare un tuo commento assicurati che:

• sia in tema e contribuisca alla discussione
• non abbia contenuto razzista o sessista
• non sia offensivo, calunnioso o diffamante

La redazione si riserva di cancellare qualsiasi contenuto ingiurioso, volgare, illegale o contrario alla policy.

Commenti Se accedi o ti Registri potrai visualizzare il tuo nome e ricevere aggiornamenti quando ci saranno altri commenti



captcha
CAPTCHA: Scrivi il valore visualizzato

×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti