Banner: 71

riflessioni, informazioni e approfondimenti sulla realtà verbanese

GIOVANI

di Loredana Bazzacchi 

Immagine 1

 


Generalmente le segnalazioni che mi pervengono si riferiscono ad atti vandalici o a problemi correlati ad atti di disagio giovanile, perciò siamo impropriamente indotti a considerare solo quella parte disagiata e incivile di giovani la cui percentuale è in realtà è veramente poca.


Ne abbiamo avuto conferma ieri sera a Villa Olimpia, alla riunione della Commissione Politiche Giovanili dove abbiamo apprezzato il vero volto dei giovani verbanesi, il volto di ragazzi che vivono la vita in modo serio, semplice, impegnato nello studio e nel sociale, che ieri sera hanno partecipato attivamente alla seduta con interesse e determinato senso di responsabilità, dimostrando quanto lo spazio del Kantiere per loro sia di fondamentale importanza.


All'ordine del giorno della seduta: affidamento a terzi e linee guida per la gestione Kantiere di Possaccio. Linee di indirizzo.


Dopo una carrellata di interventi da parte di commissari ed esperti presenti e autorizzati a parlare, di maggioranza e minoranza, che hanno considerato favorevolmente il ruolo e il valore del kantiere cui sono stati riconosciuti solo punti di forza, considerato il vero fulcro di aggregazione per i giovani di Verbania e dei paesi vicini, vista l'importanza del caso, è stata data la parola alle persone presenti.


Fra tutti gli interventi di assoluta compostezza e valore che hanno accentuato il giusto significato della riunione, abbiamo apprezzato quello dei rappresentanti dell'associazione che ha gestito fino ad ora il Kantiere .


Hanno chiarito e corretto alcune errate informazioni che, fornite a mezzo stampa, ci potevano indurre a pensare a una gestione non responsabile.


Dalla bolletta del telefono, intestata ed evasa dall'associazione, all'attenzione per il risparmio sulle spese riscaldamento operando anche a proprie spese alcune soluzioni indirizzate in questo senso, all'attenzione al corretto smaltimento dei rifiuti, all'oculato uso di acqua e corrente, al mantenere bene la struttura per trasferirla ad altri in buono stato.


Sono state poi segnalate alcune criticità che a loro avviso presenta il bando emesso dall'Amministrazione Comunale ed andato deserto, indicando quali potrebbero essere dei correttivi utili .


Hanno testimoniato i momenti di difficoltà, anche economiche, che hanno affrontato in questi anni con la passione che li ha accompagnati nel progetto di gestione.


Passione che giorno dopo giorno è espressa come loro hanno detto con amore per la città, spesa nell'attenzione per i Verbanesi a cui giornalmente regalano il loro volontariato.


Il Kantiere, come ha fatto notare un cittadino musicista, è un luogo d'incontro anche per le varie generazioni, dove è possibile trovarsi e confrontarsi fra giovani e meno giovani, per stare bene insieme con semplicità, senza avere l'obbligo di avere soldi in tasca.


Il Sindaco ha espresso interesse per le varie argomentazioni e si è reso disponibile nel recepire alcune osservazioni emerse, la commissione come linea d'indirizzo ha indicato la necessità di una proroga e la costituzione di un tavolo di discussione prima del prossimo bando di gara.


Siamo usciti dalla riunione di commissione con la consapevolezza che questa realtà del Kantiere è uno strumento fondamentale e irrinunciabile come lo sport o gli oratori dove i ragazzi si impegnano attivamente; ragazzi che sanno fare bene le cose, che fanno volontariato, che sanno divertirsi in modo sano senza alcool o altro, che pensano e sono sensibili alla tutela dell'ambiente.


Dovrebbe esserci in ogni quartiere una realtà simile a quella di Possaccio, perchè la nostra città risulterebbe più viva, e NOI DOBBIAMO lavorare sempre di più in questo senso .


Consideriamo i ragazzi come il presente e non il futuro, il presente bisogna favorirlo adesso, non quando sarà ormai il passato.


"I RAGAZZI POSSONO CAMBIARE VERBANIA E' VERO, BISOGNA PERÒ CONCEDERGLIELO "




1 commento  Aggiungi il tuo

Vedi il profilo di Shooting star commento
Shooting star
22 Gennaio 2012 - 08:38
 
Concordo totalmente sottolineando la frase chiave che va applicata in ogni luogo e campo d\'azione \"BISOGNA PERÒ CONCEDERGLIELO!!\" ;)



Aggiungi il tuo commento

Prima di pubblicare un tuo commento assicurati che:

• sia in tema e contribuisca alla discussione
• non abbia contenuto razzista o sessista
• non sia offensivo, calunnioso o diffamante

La redazione si riserva di cancellare qualsiasi contenuto ingiurioso, volgare, illegale o contrario alla policy.

Commenti Se accedi o ti Registri potrai visualizzare il tuo nome e ricevere aggiornamenti quando ci saranno altri commenti



captcha
CAPTCHA: Scrivi il valore visualizzato

×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti