Banner: 71

riflessioni, informazioni e approfondimenti sulla realtà verbanese

TURBATORI DI TUTTO IL MONDO, (DIS)UNITEVI

 


Immagine 1


 


Esiste ancora, per fortuna, il diritto di pensiero. Quell'utile esercizio mentale attraverso il quale, ognuno di noi, esprime le proprie sensibilità, le proprie visioni, le proprie convinzioni.


Ed esiste ancora, quale segno d'una democrazia intatta e ancora sana, il diritto a dissentire. Come quello, per esempio, di non essere per nulla d'accordo sull'impostazione data a un bando di gara.

Tutto qui. E' il sale della democrazia, e chi è stato lungamente in Parlamento dovrebbe insegnarcelo, tutti i giorni.


E invece no. Chi è stato lungamente in Parlamento punta l'indice, contro i fantomatici "turbatori di gara".


Era prevedibile, a pensarci bene: da tempo, oramai, se il lupo non arriva all'uva dice ch'è acerba. Come per il Museo, né più né meno. La gara va deserta, chissà perché, e la spiegazione ufficiale è che in giro, per le vie delle città, s'agitano demoni, stregoni e inquisitori, dalle magiche virtù.


Che avessimo poteri speciali, al limite del paranormale, ci é nuovo.


La verità è che ogni tanto bisognerebbe guardarsi allo specchio, e mettersi una mano sulla propria coscienza. Non basta prendersela con inesistenti carbonari nostrani: per fortuna, il tasso di scolarizzazione è alto, e la gente sa discernere fra amare realtà ed effimere illusioni.


Da Palazzo di Città, qualche mese addietro, partì un'accorata chiamata all'appello a quei giovani interessati a costruire il futuro di questa città: non l'abbiamo scordato, anche se pareva l'ennesima boutade. Anche in questo caso, forse, si poteva imbastire un dialogo preventivo con i gestori del Kantiere. Tutto qui. Sarebbe stato un segnale, e invece non lo è stato. Si è scelta una direzione diversa: legittima, ma assolutamente opinabile.


Altro che turbatori di gara...




3 commenti  Aggiungi il tuo

Vedi il profilo di marco zacchera commento
marco zacchera
23 Gennaio 2012 - 03:26
 
Il dialogo preventivo va fatto in due: è arrivata qualche proposta, qualche richiesta di incontro? Qualche alternativa? Quando i ragazzi del Kantiere questa estate hanno avuto bisogno (e Pelletti può confermare) hanno avuto tutto l\'aiuto possibile, non c\'erano certo cattivi raopporti, anzi, così come la data di scadenza della concessione era nota. I membri della commissione giovani anche dell\'opposizione (compresi Cittadini con Voi) avevano mai chiesto qualcosa, convocato o chiesto incontri? Assolutamente no. Allora - nel silenzio tombale - viene riproposto un bando sostanzialmente IDENTICO al precedente, con solo piccoli ritocchi finanziari (e la possibilità però di contemporaneamente finanziare eventi) chiedendo però un maggior coinvolgimento dell\'utenza, cosa che credo davvero positiva. Ma subito la si tira in politica e scoppia la bufera: il sindaco è uno strangolatore di bravi ragazzi. Copione confermato, strumentalizzazione certa, però ormai il metodo è un pò vecchiotto.
Marco Zacchera
Vedi il profilo di FELICE IRACA\' commento
FELICE IRACA\'
23 Gennaio 2012 - 07:22
 
Che di \"politiche giovanili\" ve ne siate occupati poco è alquanto palese...
Vedi il profilo di Matteo Pelletti conferme al Sindaco e ai Cittadini con Voi
Matteo Pelletti
24 Gennaio 2012 - 00:56
 
saluti a tutti,
confermo quanto detto dal Sindaco: l\'estate scorsa per lo scambio Europeo (il primo organizzato da Cool, grande esperienza fatta \"in corso d\'opera\" ma con grandi difficoltà organizzative iniziali) il Comune tramite Zacchera e Sottocornola, non ha fatto mancare il suo aiuto economico (2500euro in poco tempo, un aiuto vero!) e tramite suggerimenti vari.

Rispetto al bando sicuramente noi non abbiamo fatto richiesta ufficiale preventiva, non ci sentivamo in diritto all\'epoca ma col senno di poi abbiamo capito che domandare è lecito, non ripeteremo l\'errore.
Ricordo altresì che il bando non è stato proprio identico al precedente, e il taglio finanziario si può tradurre in circa 11mila euro (-8 di sovvenzione +3circa di spese da sostenere) su un progetto che oggi costa al Comune circa 15mila...il mio pensiero meglio argomentato nell\'intervento durante la Commissione del 20gennaio, lo potete rileggere qui:
http://www.facebook.com/matteo.pelletti?sk=notes#!/note.php?note_id=10150548442268919

Infine sottolineo il fatto che il Sindaco non mi ha ancora messo le mani al collo ma anche nel caso lo facesse, non si potrebbe parlare di \"strangolatore di bravi ragazzi\", al massimo di \"strangolatore di rompiscatole\".

Matteo



Aggiungi il tuo commento

Prima di pubblicare un tuo commento assicurati che:

• sia in tema e contribuisca alla discussione
• non abbia contenuto razzista o sessista
• non sia offensivo, calunnioso o diffamante

La redazione si riserva di cancellare qualsiasi contenuto ingiurioso, volgare, illegale o contrario alla policy.

Commenti Se accedi o ti Registri potrai visualizzare il tuo nome e ricevere aggiornamenti quando ci saranno altri commenti



captcha
CAPTCHA: Scrivi il valore visualizzato

×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti