Banner: 71

riflessioni, informazioni e approfondimenti sulla realtà verbanese

PREDICAR BENE E RAZZOLAR MALE

 


Attendiamo commenti dai padani locali.


 


Da "Il Secolo XIX" dell' 8 gennaio 2012


 


I SOLDI DELLA LEGA EMIGRANO ALL'ESTERO


 


Genova - La Lega Nord investe. Gestisce milioni di euro e compra quote di fondi, titoli di Stato, valuta straniera. Nell'ultima settimana di dicembre, tra il 23 e il 30, da un solo conto bancario, sono partiti una decina di milioni, almeno sette verso l'estero. La fetta più grossa è stata stanziata per un fondo basato in Tanzania da 4,5 milioni. Quindi 1,2 milioni per un altro fondo a Cipro e poco più di un milione di euro investiti in corone norvegesi. In tutti i casi si tratta dei quattrini di finanziamento pubblico dello Stato incassati dal Carroccio come "rimborsi elettorale".

È un movimento vorticoso di denaro quello che gestisce il segretario amministrativo federale Francesco Belsito, appena sceso dalla poltrona di sottosegretario alla Semplificazione. Il respiro delle operazioni è nazionale, ma la centrale operativa è Genova, dove Belsito vive. E tutto ruota attorno al Banco popolare. I movimenti-base sono gestiti attraverso diversi conti correnti ordinari nelle varie filiali; i movimenti straordinari sono invece coordinati da Banca Aletti, il capillare sistema di private e investment banking dello stesso Banco popolare.


I movimenti-base sono vistosi spostamenti, in entrata e in uscita: nell'ultimo semestre dai soli conti liguri sono stati trasferiti almeno 700 mila euro ad altri conti della Lega Nord, sono stati emessi almeno 450 mila euro in assegni circolari e lo stesso Belsito ha ritirato in contanti almeno 50 mila euro. Più sostanzioso il programma di investimenti gestito per la Lega Nord attraverso Banca Aletti tra Natale e Capodanno. Anzi, gli spostamenti di massa di denaro sono cominciati a metà del mese scorso: un investimento in 7,7 milioni di corone norvegesi (poco più di un milione di euro) vincolato per sei mesi a un interesse del 3,5%. Il fatto curioso, che emerge immediato, è che in quegli stessi giorni investire in Bot o Btp era più conveniente. Il primo, in ordine di tempo, porta a Cipro: 1,2 milioni di euro dalla Lega Nord per l'acquisto di quote del fondo "Krispa Enterprise ltd". Il fondo è basato a Larnaca, città turistica della costa meridionale, vicina al confine con Cipro Nord. Più coraggioso, senza dubbi, il collocamento dei 4,5 milioni di euro per un'operazione in Tanzania.


È l'ultimo spostamento dell'anno appena trascorso e, nei fatti, svuota una delle dotazioni consegnate a Banca Aletti da Belsito per conto della Lega Nord: quasi otto milioni in una decina di giorni. L'operazione in purchase investment sui fondi africani coinvolge il consulente finanziario Stefano Bonet, coinvolto in un rocambolesco fallimento societario nel 2010 e in affari con l'ex ministro "meteora" dell'ultimo governo Berlusconi, Aldo Brancher (si dimise dopo 17 giorni perché indagato sulle scalate ad Antonveneta).


 




2 commenti  Aggiungi il tuo

Vedi il profilo di silvano Paracchini Che bell\'esempio
silvano Paracchini
11 Gennaio 2012 - 19:54
 
I padani locali i duvrian naa a nascundis .I vurevan faa la rivoluziun da l\'unestà e invece in cumpagn da ialt. Il bello è che sono gli acerrimi nemici degli extra comunitari. Ma quando si tratta di soldi vanno in Tanzania e oltre.
Vergogna
Vedi il profilo di livio commento
livio
12 Gennaio 2012 - 09:30
 
Chissà se l\'investimento africano porterà fortuna alla Lega,nell\'ultimo decennio le avventure finanziarie del Carroccio non sono andate a lieto fine,dall\'operazione Bingo a Credieuronord, la banca della Lega rilevata in extremis dall\'amico Gianpiero Fiorani,il furbetto del quartierino.



Aggiungi il tuo commento

Prima di pubblicare un tuo commento assicurati che:

• sia in tema e contribuisca alla discussione
• non abbia contenuto razzista o sessista
• non sia offensivo, calunnioso o diffamante

La redazione si riserva di cancellare qualsiasi contenuto ingiurioso, volgare, illegale o contrario alla policy.

Commenti Se accedi o ti Registri potrai visualizzare il tuo nome e ricevere aggiornamenti quando ci saranno altri commenti



captcha
CAPTCHA: Scrivi il valore visualizzato

×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti