Banner: 71

riflessioni, informazioni e approfondimenti sulla realtà verbanese

NON TUTTE LE DIMISSIONI SONO UGUALI



Alla fine si è dimesso !
Ci aveva detto che restava a Roma perchè così era più utile a Verbania.
Neppure quando Fini, allora suo punto di riferimento, aveva detto che il doppio incarico era una presa in giro dei cittadini, aveva mollato.
Neppure recentemente, quando la Corte Costituzionale aveva stabilito l’incompatibilità tra la carica di sindaco e quella di parlamentare aveva mollato: ci aveva spiegato che quella sentenza non valeva per lui.
Poi aveva iniziato a tirare fuori strani argomenti: se riduciamo gli incarichi in Giunta (si legga: meno leghisti tra i piedi) do le dimissioni da deputato, senza che nessuno capisse, come direbbe qualcuno, che c’azzeccava la sua dipartita dal Parlamento con il numero degli assessori.
Infine, prima della fine dell’anno, ecco arrivano le dimissioni ed ancora ci dice che l’ha fatto per il bene di Verbania, senza ricordare di aver detto sempre esattamente il contrario e cioè che Verbania aveva bisogno di lui a Roma.
Cosa è successo nel frattempo?
Come abbiamo letto sui quotidiani nazionali (vedi La Stampa e Repubblica) due sono le novità:
1 - lla Giunta per le elezioni della Camera ha ordinato a tutti i parlamentari con doppi incarichi di scegliere entro gennaio (si badi nel 2012 non subito);
2 - la Camera per ridurre i succulenti vitalizi dei parlamentari, ha stabilito nuove regole che opereranno per tutti tranne per i deputati che danno le dimissioni entro il 2011 !!!
Ed allora: avete capito perchè le dimissioni sono arrivate adesso?
Signor Sindaco, capiamo che anche lei “tenga famiglia” e non sia facile rinunciare a privilegi solo per coerenza; queste debolezze le abbiamo in molti.
Ma almeno non ci venga a dire di aver dato le dimissioni “per dedicarmi ... esclusivamente alla città” !
Come allora disse Gianfranco Fini, proprio su questo argomento,  “gli italiani non hanno l’anello al naso” (riascoltate questo audio)



9 commenti  Aggiungi il tuo

Vedi il profilo di livio Doppi incarichi,la Casta fa blocco al Senato
livio
22 Dicembre 2011 - 13:24
 
Non vorrei sbagliarmi ma ieri pomeriggio la Giunta per le elezioni del Senato aveva disatteso la sentenza della Corte Costituzionale(la numero 277) che sanciva l\'incompatibilità tra ruolo di parlamentare e quello di Sindaco di un comune con piu\' di 20000 abitanti.Pdl, Lega e Responsabili, di nuovo uniti come un sol uomo, hanno stabilito che il divieto di doppio incarico vale si\',ma solo dalla prossima legislatura.
Vedi il profilo di Alberto Si é dimesso ............ E adesso???
Alberto
27 Dicembre 2011 - 11:02
 
Zacchera si é dimesso, e adesso?? Adesso gli subentrerà un altro parlamentare che percepirà il suo legittimo stipendio, a Zacchera dovranno liquidare la stralegittima pensione e in più il Comune gli dovrà pagare la strastralegittima indennità da Sindaco .......... Un affarone ...... Una genialata, quasi come quella del tipo che dopo aver fatto il sindaco a mezzo servizio voleva la liquidazione intera ....... Alegar!!!
Vedi il profilo di Marcella Zorzit Ah beh!!!
Marcella Zorzit
28 Dicembre 2011 - 01:49
 
Caro Alberto, allora era meglio far finta di niente e continuare a mantenere uno straillegittimo doppio incarico? Ottimo esempio di come infischiarsene delle regole e di come perpetuare imitabili modelli di opportunistica scorrettezza...e poi ci lamentiano che non c\'è più limite all\'indecenza! In quanto alle indennità, oltre ad essere stralegittime, siamo d\'accordo che sono vergognosamnete strapagate e che siamo strastrastufi di essere noi a strapagarle?
Vedi il profilo di Marco Sconfienza A proposito di etica!!!!
Marco Sconfienza
28 Dicembre 2011 - 11:47
 
:0
Curioso il commento di Alberto (pseudonimo? fra i tanti a cui ci siamo abituati da tempo, quasi come un Fregoli del Web)che la dice tutta sull\'importanza che viene riservata all\'etica dai nostri politici....
Veniamo al punto..è del tutto evidente che un altro percepirà il suo (lauto) stipendio, ma è proprio questo da modificare insieme al fatto dell\'accumulo di cariche, se Lei caro Alberto ritiene tutto questo accettabile, come appare dal suo commento, forse dovrebbe rivedere il suo concetto di etica politica ......
Vedi il profilo di Alberto commento
Alberto
29 Dicembre 2011 - 14:23
 
Cara Marcella siamo d\'accordo, anche se però sto discorso del \"dagli all\'onorevole\" sta molto scadendo nel populismo più classico, dai!!! Mi piacerebbe parlarne con te con un po\' di calma e ti butto lì una provocazione: ma se un dirigente amministrativo di una qualunque amministrazione dello stato, anche di quelle al livello più basso come potrebbero essere i Comuni, guadagna in un anno decine di migliaia di euro (70, 80, 100 mila euro), secondo te quando dovrebbe guadagnare un parlamentare?? Per quanto riguarda poi il concetto di etica politica, caro Marco, a quale concetto facciamo riferimento?? A quello di Aristotele? di Machiavelli?? di Weber?? Ognuno segue quello che vuole, l\'importante é non pensare di essere l\'unico ad aver ragione, difettuccio che vedo non ti manca ......
Vedi il profilo di Marcella Zorzit commento
Marcella Zorzit
30 Dicembre 2011 - 00:01
 
Caro Alberto, noto che, da abile politico quale presumo tu sia, di fronte all’evidenza, preferisci dirottare l’attenzione su pretestuosi paragoni, peraltro impropri, dimostrando scarsità argomentativa sul tema di fondo (rispetto delle regole e superprivilegi), a proposito del quale la situazione è ben nota a tutti i cittadini e quindi non ravviso alcuna necessità di doverne parlare. Buon Anno!
Vedi il profilo di marco zacchera commento
marco zacchera
31 Dicembre 2011 - 10:31
 
...ma uno che dica \"grazie\" per quello che si cerca di fare...mai, eh?! Vedo che per certe persone evidentmeente PREOCNCETTE non va mai bene NIENTE, comunque ci si comporti !!
buon anno!!
marco zacchera

Vedi il profilo di verbanus grazie?
verbanus
1 Gennaio 2012 - 13:55
 
Perchè viene qui a chidere i ringraziamenti? e poi per che cosa? Mi sembra che l\'articolo riassuma il pensiero di molti.
Vedi il profilo di Alberto commento
Alberto
7 Gennaio 2012 - 13:14
 
Marcella non t\'arrabbiare, ma questo é il vostro limite, alla fine l\'importante é essere contro sempre e comunque, qualcosa poi succederà, va beh ........

Alegar



Aggiungi il tuo commento

Prima di pubblicare un tuo commento assicurati che:

• sia in tema e contribuisca alla discussione
• non abbia contenuto razzista o sessista
• non sia offensivo, calunnioso o diffamante

La redazione si riserva di cancellare qualsiasi contenuto ingiurioso, volgare, illegale o contrario alla policy.

Commenti Se accedi o ti Registri potrai visualizzare il tuo nome e ricevere aggiornamenti quando ci saranno altri commenti



captcha
CAPTCHA: Scrivi il valore visualizzato

×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti