di Livio Serafini
Un grazie di cuore innanzitutto ai cittadini firmatari che non si sono fatti pregare nel condividere il senso della petizione che, in buona sostanza, chiede all'Amministrazione Comunale quali intenzioni abbia circa la sorte dell'ex Camera del Lavoro di piazza Fratelli Bandiera. Un altro grazie agli amici che mi hanno davvero dato un aiuto per portare a termine l'iniziativa. Nell'immediato chiediamo quali interventi urgenti si prevede di programmare per porre rimedio ad una situazione di degrado sia sul piano igienico sanitario, se consideriamo che la struttura è al centro dell'area dove si svolge il mercato settimanale, sia su quello della sicurezza e del decoro urbano.
Le firme raccolte sono al momento 833 unità, ma potrebbero lievitare nelleprossime ore, voglio però sottolineare non tanto l'aspetto della quantità, ma quello qualitativo nel senso che la stragrande maggioranza di esse sono il frutto di un contatto diretto e di discussione che ha permesso di sapere in linea generale cosa si aspettano i cittadini dalla "trasformazione"dell'edificio.
Le scuole di pensiero sono molto diverse e si possono riassumere in treopzioni: demolizione tout court per ridare al luogo lo status di piazza, uno spazio di ritrovo e socializzazione arredato con monumenti, fontane, portici e adeguata pavimentazione; altri auspicano una nuova sede della Posta affiancata da una toilette pubblica al servizio dei mercatali; altri ancora vedrebbero di buon grado dei servizi informativi rivolti alla città, una sede dell' Ufficio del Cittadino con internet point per segnalazioni, prenotazioni e ritiro documenti amministrativi e dei servizi culturali decentrati dalla Biblioteca come la videoteca, la fonoteca, la sala consultazione quotidiani.
In buona sostanza, qualsiasi soluzione è valida purchè cessi di esistere una struttura che non fa bene all'immagine della nostra Città, soprattutto quando si ha la presunzione di definirla Capitale dei Laghi.
Le firme verranno protocollate nei primi giorni della prossima settimana e successivamente consegnate di persona al Sindaco con l'auspicio che tenga in debita considerazione i suggerimenti dei suoi concittadini, cosa che diamo per scontata.
Rimaniamo in attesa di una risposta precisa e sollecita da parte dell'Amministrazione di cui daremo notizia immediata su questo sito.