Banner: 71

riflessioni, informazioni e approfondimenti sulla realtà verbanese

NUOVE INTESTAZIONI

di Loredana Bazzacchi - presidente  del Quartiere di Intra

 

Immagine 1

 


Passando per Intra a controllare i vari vicoli in seguito a diverse segnalazioni, ho visto come esprimono il loro malessere i cittadini che abitano nei pressi del vicolo Borgogno dove ogni giorno, uscendo da casa, trovano le deiezioni dei cani non raccolte dai loro padroni.


Spesso per questi casi devo inoltrare ulteriore segnalazione all'ufficio competente, sebbene la pulizia giornaliera da parte dell'operatore ecologico sia stata eseguita; infatti, subito dopo, alcuni cittadini che passeggiano con il loro amici animali non provvedono a comportarsi come di dovere.


Se prima, come mi è stato riferito, alcune persone (non solo di Intra) utilizzavano la zona dietro S.Vittore come sgambamento e non provvedevano alla raccolta dei "ricordini", ora che ci sono i lavori utilizzano alcuni vicoli nascosti.


Da qui la disperazione di chi richiama con un cartello queste persone chiedendo di lasciare il loro recapito in modo da poter essere sonoramente "ringraziate" per in contributo offerto all' "abbellimento della via".


Se da un lato, come ho già avuto modo di dire, vogliamo esprimere un ringraziamento a quei cittadini che volentieri tengono controllate e curate queste strade e capiamo la loro disperazione, dall'altro un semplice cartello (come quello esposto) o rimprovero o cestino non possono risolvere questa situazione per Intra .


A questo punto forse un' ammenda a coloro, pensiamo pochi, che lasciano sporco qualche risultato lo potrà dare, prima che quest'atteggiamento diventi una consuetudine, qualche ammenda che reclamano anche gli stessi cittadini che mi fanno le segnalazioni.


Qualche ammenda che eviti di far diventare Intra una città con tutte le vie con un'unica intestazione come quella del cartello esposto.




6 commenti  Aggiungi il tuo

Vedi il profilo di Shooting star commento
Shooting star
11 Dicembre 2011 - 18:59
 
Mi domando se queste cosi\' \"[i]cortesi[/i]\" persone si comportano cosi\' a casa loro?!? :angry-red:
Non è possibile che già con le ordinanze e le imposizioni dall\'alto previste (e non dico trasgredite da tutti perchè la maggior parte delle persone si sono ben adeguate ai provvedimenti stessi) ci siano ancora queste manifestazioni di assoluta inciviltà maleducazione e poco rispetto per gli altri! :angry-red:
Domanda forse sorge spontanea se Verbania ha un numero sufficiente di raccoglitori appositi per le deiezioni? O il problema sussisterebbe ugualmente?
E\' proprio vero che il termine \"[u]animale[/u][i][/i]\" andrebbe esteso e non utilizzato solamente per i nostri amici animali appunto!!! :angry-red:
Vedi il profilo di A.P. commento
A.P.
12 Dicembre 2011 - 07:56
 
E\' vero la civiltà è spesso una chimera.
E\' vero i controlli latitano, forse perchè è più sicuro dare una multa magari standosene nascosti dietro un angolo ad aspettare il pollo di turno (mai immeritata però), che affrontare di persona lo zozzone. Troppo spesso la divisa è solo simbolo di potere (magari arroganza) e pochissima coscienza di responsabilità che comporta.... se così fosse il vigile sarebbe forse più rispettato.
Però è ancor più vero che sarebbe ora di piantarla di urlare l\'indignazione e pretendere che sia qualcun altro a risolverci i problemi.
Quando qualcuno imbratta davanti casa mia, fa lasciare ricordini al proprio cane ecc. ed io lo vedo non mi limito a cartelli anonimi o invettive per interposto cartello.... e lo sanno bene i vicini con cui ho più volte discusso ed i passanti con cui ho spesso litigato (verbalmentes\'intende) e i vigili a cui ho tanto telefonato lasciando sempre nome, cognome, telefono e dati della controparte (es targhe ecc.).
Basta col gridare \"armiamoci e partite\" se ognuno facesse un poco del proprio dovere civico o se lo pretendesse un poco anche dagli altri, le cose andrebbero sicuramente molto meglio.
Vedi il profilo di loredana bazzacchi purtroppo
loredana bazzacchi
12 Dicembre 2011 - 10:24
 
Purtroppo è stato confermato che a seguito di segnalazioni con necessità di cestino per la raccolta deiezioni e la sua posa ,il vizio di alcuni non cambia.
A me personalmenteinoltre è capitato di riprendere una signora sui 60 anni tutta precisa che depositava nel contenitore dei fiori dei caduti di via franzosini il sacchettino pur avendo a 10 metri il contenitore apposito.
Mi dico anche \"con che diritto io devo riprendere una persona che dovrebbe insegnare ai propri nipoti?\"
Vedi il profilo di Shootin star commento
Shootin star
12 Dicembre 2011 - 13:09
 
Sono completamente d\'accordo con Loredana nell\'affermare che non vede il diritto di riprendere una persona che dovrebbe a sua volta insegnar qualcosa. Purtroppo l\'educazione i valori e i minimi requisiti per la convivenza civile e il rispetto di essa dovrebbero essere intriseci in ognuno di noi!
Vedi il profilo di Pio Re A proposito di deiezioni
Pio Re
12 Dicembre 2011 - 20:29
 
Provate a passare qualche mattina da vicolo Sassonia, ne troverete alcune ricoperte di carta igienica che di canino non hanno alcuna somiglianza.
Vedi il profilo di bazzacchi l infatti
bazzacchi l
12 Dicembre 2011 - 21:52
 
questo è vero ,chi pulisce in quella zona penso sia disperato .
Questo conferma quello che sostengo ,non ci sono cestini o cartelli o altro contro questi incivili che non sono certo i nostri amici animali.
Guardate ad esempio i cestini e le panchine che ho fatto mettere in p.zza mercato , i primi sono spesso usati come contenitori per i rifiuti di casanonostante i bidoni per la raccolta sono a poca distanza e le panchine sono molto spesso sopra e sotto invase da cartacce a dimostrazione del poco rispetto per chi pulisce e per chi si adopera al miglioramento



Aggiungi il tuo commento

Prima di pubblicare un tuo commento assicurati che:

• sia in tema e contribuisca alla discussione
• non abbia contenuto razzista o sessista
• non sia offensivo, calunnioso o diffamante

La redazione si riserva di cancellare qualsiasi contenuto ingiurioso, volgare, illegale o contrario alla policy.

Commenti Se accedi o ti Registri potrai visualizzare il tuo nome e ricevere aggiornamenti quando ci saranno altri commenti



captcha
CAPTCHA: Scrivi il valore visualizzato

×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti