Banner: 71

riflessioni, informazioni e approfondimenti sulla realtà verbanese

VIA PER POSSACCIO: IL PARERE DEL QUARTIERE INTRA

di Loredana Bazzacchi


 Immagine 1


Penso sia  doveroso esprimere  alcune considerazioni  in aggiunta a quelle già segnalate dalla consigliera Zorzit  riferite  alla delibera di Giunta n° 178 del 17 /10/2011 per le future costruzioni tra via  Archimede e via per Possaccio.


Il consiglio di Quartiere di Intra, oltre a ritenere inopportuno  un nuovo insediamento  ed il consumo di ulteriore area verde per edificare a discapito del continuo degradarsi di alcune realtà  preesistenti alle quali non è dato decoro, ha espresso  agli organi competenti anche alcune preoccupazioni legittime vista la natura e la pendenza del territorio percorso da due corsi di acqua.


Alla precedente osservazione si aggiunge la preoccupazione per la  già compromessa viabilità che per alcune vie di Intra, come ad esempio XXIV Maggio e C.so Cairoli,  attraversate da un traffico intenso valutato già con dati tecnici  nel maggio 2008 nella riunione dell’ex circoscrizione dall’allora assessore  De Benedetti.


Nella riunione pubblica della Giunta con i cittadini  il giorno 4.11.2010, chiesi come espressione di tutto il consiglio, un atto di coraggio  finalizzato a non far diventare Intra un “condominificio”; questo se attuato sarebbe apprezzato da tutti i cittadini.


Atto di coraggio che inverta la tendenza che permette, a fronte di alcuni introiti in oneri di urbanizzazione non sempre convertiti nei luoghi cementificati, un  selvaggio  consumo del polmone naturale dal valore inestimabile,” il verde”, che domani non sarà possibile recuperare, ma solo rimpiangere.


Mi si potrà dire che questa tendenza non è una scelta dell’ultimo periodo, e devo dare atto che oltre ad essere vero, ciò corrisponde anche per altre realtà già avviate che oggi non  si ritengono  modificabili, ad  esempio l’ex campo di calcio del San Luigi che potrebbe essere convertito e utilizzato in un’area a disposizione di tutti e non trasformato in ulteriore colata di cemento, non esattamente indispensabile.


Di seguito la lettera che è stata consegnata che è, come sempre,  l’espressione di semplici cittadini.(segue)





1 commento  Aggiungi il tuo

Vedi il profilo di utente di Via per possaccio Via per Possaccio
utente di Via per possaccio
28 Novembre 2011 - 18:27
 
un collegamento bus col centro cittadino da Via per possaccio?
Dopo il fallimento del taxi bus,prima di costruire altri condomini sarebbe il caso di inserire un bus per allegerire il traffico delle auto- Da possaccio è impossibile spostarsi a piedi, anche volendo perchè il tragitto è pericoloso



Aggiungi il tuo commento

Prima di pubblicare un tuo commento assicurati che:

• sia in tema e contribuisca alla discussione
• non abbia contenuto razzista o sessista
• non sia offensivo, calunnioso o diffamante

La redazione si riserva di cancellare qualsiasi contenuto ingiurioso, volgare, illegale o contrario alla policy.

Commenti Se accedi o ti Registri potrai visualizzare il tuo nome e ricevere aggiornamenti quando ci saranno altri commenti



captcha
CAPTCHA: Scrivi il valore visualizzato

×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti