Banner: 71

riflessioni, informazioni e approfondimenti sulla realtà verbanese

UTOPIE, O POSSIBILI REALTA'

 


Immagine 1


 


"Preferisco essere un sognatore fra i più umili con visioni da realizzare, piuttosto che il principe di un popolo senza sogni né desideri." [Kahlil Gibran].


"Qualunque cosa tu possa fare, qualunque sogno tu possa sognare, comincia. L'audacia reca in se genialità, magia e forza. Comincia ora." [Johann Wolfgang Göethe].

"Chi sogna di giorno conosce molte cose che sfuggono a chi sogna solo di notte." [Edgar Allan Poe].


Con tutta onestà, ho sempre pensato che non vi sia nulla da inventare: non servono alchimie particolari o persone dalle doti sovrumane. Cambiare il volto e il futuro d'una città significa innanzitutto creare "contagio". Significa ri-dare "entusiasmo" a una società che l'ha perso. Significa "costruire insieme" il futuro possibile. Significa ascoltare e capitalizzare ciò che s'è ascoltato. Significa sognare ciò che si desidera, mantenendo sempre i piedi per terra. Significa spogliarsi d'ambizioni di poltrona. Significa cambiare le regole del gioco. Significa svecchiare la politica e i palazzi. Significa costruire programmi elettorali seri e mantenibili.


Con tutta onestà, ho sempre pensato che non vi sia nulla da inventare: basta "copiare" e imparare da chi è più avanti di noi. Basta avere voglia di mettersi in gioco. Aprirsi al nuovo. Perché aprirsi al nuovo è possibile, a patto che lo si voglia davvero. Verbania è già città d'eccellenza, con diversi primati in molti campi: cambiare il volto e il futuro della nostra città significa soprattutto preservare queste eccellenze.(segue)




0 commenti  Aggiungi il tuo



Aggiungi il tuo commento

Prima di pubblicare un tuo commento assicurati che:

• sia in tema e contribuisca alla discussione
• non abbia contenuto razzista o sessista
• non sia offensivo, calunnioso o diffamante

La redazione si riserva di cancellare qualsiasi contenuto ingiurioso, volgare, illegale o contrario alla policy.

Commenti Se accedi o ti Registri potrai visualizzare il tuo nome e ricevere aggiornamenti quando ci saranno altri commenti



captcha
CAPTCHA: Scrivi il valore visualizzato

×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti