Banner: 71

riflessioni, informazioni e approfondimenti sulla realtà verbanese

CAMBIAMENTI

di G. Bernardini

Immagine 1

In questo periodo in cui tutto cambia rapidamente (lavoro, scuola, clima, ecc.) e i neutrini viaggiano più veloce della luce, non pensavo di assistere anche allo stravolgimento di alcune leggi basilari della fisica che ricordo di aver studiato (seppur malamente) anni fa.


Ci era stato insegnato che i solidi di diversa materia hanno un coefficiente di dilatazione diverso per ogni tipologia di materiale e questo coefficiente varia con il variare delle stagioni, le masse si allungano con temperature calde e si accorciano con temperature fredde; per compensare questi differenti effetti si sono sempre usati i "giunti di dilatazione", cioè dispositivi che assorbono i piccoli allungamenti o accorciamenti dei diversi materiali (ad esempio asfalto e cemento)


A Verbania le conseguenti applicazioni di queste leggi fisiche sembrano divenute opzionali. I giunti di dilatazione del ponte di via Vittorio Veneto che sovrasta la foce del San Bernardino, tra Intra e Pallanza, sono stati eliminati con interventi di asfaltatura effettuati dall'Anas, mentre permangono sui marciapiedi.


Certamente si saranno seguite delle procedure derivanti da progetti e calcoli statici, ma mi viene spontaneo un "ma fatecelo sapere", così da tranquillizzarci e non stupirci se da un giorno all'altro noteremo il formarsi di crepe nell'asfalto.




1 commento  Aggiungi il tuo

Vedi il profilo di Shooting star Nuovi record a Verbania!
Shooting star
6 Novembre 2011 - 00:46
 
:0
Non è che l\'Anas e il Sindaco Zacchera si son messi d\'accordo successivamente al primato di Capitale dei Laghi Europei (per auto-proclamazione) di raggiungere qualche altro record sperimentando nuove tecniche?? :0



Aggiungi il tuo commento

Prima di pubblicare un tuo commento assicurati che:

• sia in tema e contribuisca alla discussione
• non abbia contenuto razzista o sessista
• non sia offensivo, calunnioso o diffamante

La redazione si riserva di cancellare qualsiasi contenuto ingiurioso, volgare, illegale o contrario alla policy.

Commenti Se accedi o ti Registri potrai visualizzare il tuo nome e ricevere aggiornamenti quando ci saranno altri commenti



captcha
CAPTCHA: Scrivi il valore visualizzato

×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti