Banner: 71

riflessioni, informazioni e approfondimenti sulla realtà verbanese

TERRITORIO: VALORE O NO?

Immagine 1


L’autunno  è  tempo di sagre.  Pullulano sul territorio queste manifestazioni  tematiche, legate in particolar modo agli aspetti gastronomici,  artigianali, a volte religiosi,  tese a esaltare ora uno ora l’altro frutto della nostra terra. Dall’uva alle mele, dalla zucca alle patate,  dal miele alle castagne,  dal fungo, ai fichi, alla mitica polenta.


Sono occasioni straordinarie per le quali si impegnano  varie associazioni con uno stuolo di volontari  che ancora coltivano con passione quel senso di appartenenza che caratterizza le persone di  una  comunità. Si respirano  ancora il gusto  della tradizione e quella genuinità popolare che alimentano sani sentimenti  e offrono un po’ di speranzoso sollievo  in mezzo all’incalzare tormentato degli eventi.


Ad una di esse abbiamo partecipato nei giorni scorsi e, nel momento dell’ufficialità, è stato dato spazio anche alle personalità e ai rappresentanti politici presenti.


Bellissime parole, enunciazioni che scorrevano lisce come l’olio, di una lampante linearità e ragionevolezza e in sintonia col significato dell’iniziativa. Lodi al territorio, alla necessità di riscoprirne beni e valori  di fronte all’emergenza, ritorno all’agricoltura, alla terra e via decantando.


Che conforto da un lato ! Che sconforto dall’altro al pensiero che proprio in quei luoghi si sta lottando per contrastare una devastante centralina idroelettrica e che, più in generale, la devastazione del  “tanto amato” territorio  ha galoppato finora in barba alla declamata sensibilità.


Non ci resta che sperare nella fattiva coerenza di tanti auspici che ci hanno quasi commosso.  




0 commenti  Aggiungi il tuo



Aggiungi il tuo commento

Prima di pubblicare un tuo commento assicurati che:

• sia in tema e contribuisca alla discussione
• non abbia contenuto razzista o sessista
• non sia offensivo, calunnioso o diffamante

La redazione si riserva di cancellare qualsiasi contenuto ingiurioso, volgare, illegale o contrario alla policy.

Commenti Se accedi o ti Registri potrai visualizzare il tuo nome e ricevere aggiornamenti quando ci saranno altri commenti



captcha
CAPTCHA: Scrivi il valore visualizzato

×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti