Banner: 71

riflessioni, informazioni e approfondimenti sulla realtà verbanese

CARRETTINI FIORITI

di Eraldo Baldioli


Immagine 1


Che delusione!


 

Qualche mese fa, dopo il carnevale, avevo scritto: che fine faranno i nostri carri fioriti ?


Questo interrogativo mi era sorto dopo la polemica nata sui carri di carnevale che non potevano circolare in quanto sprovvisti di omologazione.


Ora, poiché i carri fioriti riflettono anche l'immagine dell'amministrazione comunale, hanno potuto circolare.


Purtroppo, per salvare la faccia, hanno messo dei vincoli, delle misure più ristrette che hanno così posto dei limiti anche alla creatività degli "artisti" che hanno eseguito gli allestimenti.


Vi garantisco di essermi sentito piuttosto depresso domenica scorsa  nel vedere sfilare quei "carrettini", mentre il pensiero andava ai carri del passato che realizzavamo con dimensioni ben più spettacolari (10/11 mt. di lunghezza, 4/4.30 mt. di larghezza, 6/8 mt. di altezza).


Un impatto d'altro genere, nulla togliendo naturalmente all'impegno e della qualità dell' esecuzione.


Un altro passo indietro della città.




3 commenti  Aggiungi il tuo

Vedi il profilo di Patrizia  Bambara commento
Patrizia Bambara
11 Settembre 2011 - 23:14
 
perfettamente d\'accordo, sono rimasta delusa anch\'io che vivo a Verbania da 14 anni e non ho mai perso un appuntamento con questa manifestazione che mi ha accolta con gioia in questa città stupenda!
patrizia
Vedi il profilo di Clara B. commento
Clara B.
12 Settembre 2011 - 08:24
 
Concordo, ormai si é perso tutto dello spirito orginario e della spettacolarità che animavano il Corso Fiorito. Vero che le risorse da destinare ai carri saranno limitate, ma su dai un po\' di creatività, un po\' di inventiva ..... Alla sera poi una tristezza infinita ........ Una domanda al sindaco e se magari Cittadini con Voi potete verificare: é vero che il complesso che era sul palco alla domenica sera é costato 5000 euro?? Se si, visti i tempi e visto il livello dell\'esibizione é stata una scelta folle, che pone pesanti interrogativi su come vengono spesi i soldi pubblici e sulla capacità amministrative dell\'attuale giunta.
Vedi il profilo di GUALTIERO commento
GUALTIERO
13 Settembre 2011 - 20:13
 
Io sono venuto a Verbania all\'età di 6 anni, e da allora, per quasi 60 anni, ho potuto vedere le manifestazioni che si avvicendavano, compresa quella dei carri fioriti. Mi ricordo che due mie sorelle furono le protagoniste di una delle più belle edizioni, ed in particolare Wanda, sorella scomparsa recentemente, che fu reginetta del corso fiorito, ed il loro carro vinse quella edizione che fu anche trasmessa dalla RAI TV. C\'era una folla immensa, e sfilavano decine di carri di proporzioni gigantesche, e bellissimi, ricchi di fiori, promuovendo veramente il turismo di Verbania.
Poi sono passati gli anni, ed assieme ad essi anche l\'entusiasmo di fare cose belle. Ricordo anche il periodo a cavallo tra gli anni 60 ed i 70, in cui a Pallanza per diverse estati c\'era una gigantesca fontana i cui getti d\'acqua danzavano al ritmo di note di brani di musica classica : SEMPLICEMENTE STUPENDO !! E tante altre cose belle ed irripetibili, perchè non si vuole ripeterle. Ora si assiste a concerti schiamazzoni di cattivo gusto, con rockettari da strapazzo, strapagati con i nostri soldi, e si assiste a turpitudini come quella dell\'arena che forse diventerà teatro in riva al lago, e la demolizione di antichi palazzi per costruire orribili condomini, senza alcun rispetto per l\'ambiente. Per concludere stiamo anche assistendo al proliferare delle mostruose antenne telefoniche : le trovi dappertutto, e nessuno si lamenta.



Aggiungi il tuo commento

Prima di pubblicare un tuo commento assicurati che:

• sia in tema e contribuisca alla discussione
• non abbia contenuto razzista o sessista
• non sia offensivo, calunnioso o diffamante

La redazione si riserva di cancellare qualsiasi contenuto ingiurioso, volgare, illegale o contrario alla policy.

Commenti Se accedi o ti Registri potrai visualizzare il tuo nome e ricevere aggiornamenti quando ci saranno altri commenti



captcha
CAPTCHA: Scrivi il valore visualizzato

×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti