Banner: 71

riflessioni, informazioni e approfondimenti sulla realtà verbanese

A MISURA DI TURISTA

di Livio Serafini


Immagine 1


Questa volta veniamo davvero a trovarti, hai insistito tanto......Carlo e Paola, abruzzesi di Martinsicuro, finalmente mi hanno onorato di una loro visita.
Sabato 20 agosto, ore 10.30, un giro al mercato, ma il caldo torrido ci suggerisce di andare verso lago. Eccoci al porto delle barche, sempre bello, pittoresco con le papere, i cigni e i soliti bambini che lanciano pezzetti di pane...magnifico! Ci sediamo
un attimo al fresco…neanche per sogno, le panchine sono transennate da un nastro bianco e rosso con tanto di cartello ammonitore: VERNICE FRESCA! Mi guardano i miei ospiti... il 20 di agosto?
Sabato 20 agosto, ore 21.30, il caldo non demorde.  Si fa una passeggiata con gelato?
Abitando in via Roma, inevitabilmente attraversiamo P.zza Mercato che, come avviene regolarmente il sabato dopo il mercato, è ripulita alla "carlona".


La nuova illuminazione davanti all'ex Consorzio fa uno strano effetto di luci sulla piazza: crea una zona perfettamente illumina e una zona d'ombra verso il Monumento Garibaldi! Come mai? Penso che la colonna portante doveva essere posizionata 10 metri più in là, verso il monumento cambiando l' inclinazione delle campane....


Eccoci giunti, attraverso S. Fabiano con i cestini stracolmi di immondizia, all' Imbarcadero vecchio, perfettamente al buio.


Ci si incammina verso il Parco Cavallotti e conto trentotto(38) lampioni spenti, un mortorio…in compenso solo uno dei due fari che illuminano la statua di Felice Cavallotti è acceso e, ironia della sorte,funziona solo quello che fa risaltare il lato b.
Spero tanto che i "preposti" abbiano segnalato tali inconvenienti!
Avevo detto ai miei amici che Verbania è la Capitale dei Laghi...


Ps: ometto per carità di Patria di informarvi sul prezzo pagato per quattro coppette di gelato seduti al bar......




9 commenti  Aggiungi il tuo

Vedi il profilo di Morris commento
Morris
23 Agosto 2011 - 08:50
 
Egregio Sig. Livio,
detto che la città potrebbe essere più pulita, che le panchine non vanno riverniciate ad agosto e cavallotti andrebbe illuminata meglio: non crede che forse un pò di ottimismo e di propositività andrebbero ad incentivare maggiormente degli interventi piuttosto che i soliti attacchi (indiretti) critici all\'amministrazione?

Al di là di qualsiasi colore politico o appartenenza, credo che l\'approccio ai problemi dovrebbe essere orientato all\'ottimismo, altrimenti ci infanghiamo da soli.

Verbania non è poi così sporca, l\'illuminazione non è poi così incompleta e scarsa anche se andrebbe perfezionata e i lavori, concordo, vanno fatti in bassa stagione turistica.

cordiali saluti
Andrea
Vedi il profilo di livio commento
livio
23 Agosto 2011 - 17:01
 
Sign.Andrea,
è verissimo,un po\' di ottimismo non guasta,anzi,ma Vivaddio al 20 di agosto in piena stagione turistica c\'è il lungo lago semi buio e le panchine appena verniciate, a me che amo svisceratamente la mia città,cascano davvero le braccia, e tenga presente che ero accompagnato da persone a cui avevo decantato il luogo,mi creda che quella sera ero davvero\"in collera\"per usare un eufemismo!
Cordialità.
Vedi il profilo di fabio minesso illuminazione piazza don Minzoni
fabio minesso
29 Agosto 2011 - 06:12
 
Vorrei aggiungere a proposito dell\'illuminazione della suddetta piazza,che il basamento dei fari a mio modesto parere è un obrobrio. È solo una mia constatazione o ci sono altri che la pensano così? Si tratta di un cubo di cemento veramente orribile a vedersi, oltre che pericoloso. E a quanto leggo anche l\' effetto luminoso di quei fari non è efficace. Con tutto il rispetto, chi fa quei progetti? Ma, soprattutto, chi fa le verifiche in termini di efficacia ed efficienza? Saluti Fabio
Vedi il profilo di Michael Immovilli Responsabilità di chi ci ha preceduto
Michael Immovilli
29 Agosto 2011 - 09:54
 
La manutenzione ordinaria del lungolago di Intra è oggi carente, chi la esegue ? si sa che se non c\'è controllo, L’appalto del verde funziona ? forse no, Basta andare a fere una passeggiata per “i lungolaghi” per rendersi conto del degrado e dell’incuria . L\'Amministrazione Comunale Zacchera in questi giorni ha investito 50 mila euro per un nuovo progetto per il verde pubblico del lungolago di Intra: l’obbiettivo è di \"migliorare l\'arredo delle zone verdi\". Ma questo sforzo – in questo momento - non basterà. Ma non vi sembra strano che dobbiamo rifare la passeggiata del lungolago (dopo 15 anni) - era il 1994 - quando l\'allora Amministrazione Reschigna in pompa magna inaugurò il \"nuovo\" lungolago di Intra. ricordate ?. Oggi la situazione come dicevo prima è allo sfascio, impianto d’illuminazione devastato, pavimentazione dissestata, verde pubblico indecoroso. Zacchera dovrà intervenire anche qui ? costretto a sistemare, aggiustare, tutta colpa l’eredità lasciata “dagli amici rossi” PC.. PDS.. oggi PD. Sarebbe bene, visto che si contesta la bontà del progetto PISU: Piano Integrato Sviluppo Urbano, sapere e sostenere che le risorse recuperate e immediatamente reinvestite chiaro dopo aver ottenuto il finanziamento regionele, (ma forse questo qualcuno non lo vuole) serviranno tanto quanto il nuovo centro eventi per avere “una Città” che ambisca a diventare Capitale dei Laghi, degna di passeggiate a lago, luoghi d’aggregazione moderni, ciclabili funzionali, centri storici illuminati a “doc” ecc.. Ringrazio il sig. Serafini per la sua “attenta ispezione di Intra”, spero che goda di buona memoria, visto che è stato un degno Presidente attento al quartiere di Intra in passato per riaffermare la volonta di migliorare con le le dovute ragioni, ma con la stessa onestà comprendere fino in fondo di chi sono queste “note” responsabilità. Cordialità.

Vedi il profilo di livio commento
livio
29 Agosto 2011 - 12:55
 
Caro Immovilli,la ringrazio per le buone parole spese a riguardo della mia persona,tuttavia la informo che durante il quinquennio della precedente giunta,la Circoscrizione Intra, che indegnamente rappresentavo, ha speso fior fiore di soldi(documentabili)per rendere il lungo lago piu\' affascinante..rifacimento e irrigazione automatica delle aiuole,ristrutturazione del Monumento ai Caduti,della statua a Felice Cavallotti e al busto di Ranzoni,all\'illuminazione (led)della Colonna del porto e alla tinteggiatura delle panchine ecc, ma mai, e ripeto mai,salvo eccezzioni,si è verificato lo spegnimento di 38 lampioni e la verniciatura delle panchine al 20 di Agosto sul lungo lago,spero che converrà che non è un bell\'impatto per i turisti..ecco da dove arriva la mia\"attenta ispezione di Intra\"!
Cordialità
Vedi il profilo di Marin commento
Marin
30 Agosto 2011 - 21:02
 
Caro Livio, ci faccia un favore, oltre ai suoi tristissimi amici, emigri anche lei, sicuramente la città ne trarrà giovamento. I primi che ci affossano sono quelli come lei che vedono il bicchiere sempre e comunque mezzo vuoto. Questa é la mentalità che ci ha accompagnato per più di 60 anni e questa e la mentalità di cui non abbiamo bisogno. A Verbania tutto é migliorabile, ci sono tante cose da sistemare, ma ci sono tantissimi posti dove passare una piacevole serata di fine agosto. Mi spiace per i suoi amici che hanno avuto per guida proprio lei. Del resto se Intra é conciata come lei la descrive, chi ha portato la presidenza della Circoscrizione qualche colpa ce l\'avrà ..... o no??? I miei amici a Verbania si sono divertiti e mi hanno assicurato che torneranno di sicuro anche l\'anno prossimo
Vedi il profilo di livio commento
livio
31 Agosto 2011 - 12:36
 
Carissimo Marin,sto seriamente valutando se restare o,seguendo il suo pressante invito,ad emigrare,sarà mia premura informarla(ovviamente la cosa l\'ho suggerita anche ai miei tristi amici).
Mi viene un dubbio pero\',ed è quello che lei abbia scarse attitudini a capire quello che legge,e mi spiego:non ho mai sostenuto che a Intra ci sia tutto da rifare e che sia tutto orrendo,ho semplicemente fatto notare che al 20 di agosto non si verniciano le panchine ed è inamissibile avere un lungo lago con 38 lampioni spenti e i cestini della spazzatura stracolmi alle ore 21,tutto qui..in attesa di comunicarle il mio eventuale espatrio,colgo l\'occasione per ben distintamente salutarla.
Vedi il profilo di Marin commento
Marin
31 Agosto 2011 - 21:51
 
Al 20 di agosto non si verniciano le panchine così poi quelli come lei si lamentano che le panchine sono uno sconcio; i lampioni saranno stati anche spenti ma immagino non per il divertimento del sindaco o dell\'assessore competente: ci sta poi che ad agosto sia dura fare intervenire qualcuno per le riparazioni; i cestini alla sera sono stracolmi magari perché di giorno la gente li ha usati ........ Ma lei mica sarà così critico nei confronti dell\'Amministrazione solo perché in circoscrizione é stato sonoramente trombato (e quindi scaricato) vista la sua poca propensione a capire quali siano le cose serie dalla fuffa!! Ci faccia felici: emigri.
Vedi il profilo di livio commento
livio
1 Settembre 2011 - 07:09
 
Ascolti Marin,non so dove lei viva e non commento il suo ultimo intervento che la fotografa,ma sulla mia \"trombatura\"in Circoscrizone ha perfettamente ragione,non sono stato eletto perchè non mi sono presentato, essendo un cofondatore della Lista civica Cittadini con voi e relativo blog che lei ci onora d leggere(sic!)....i cestini sono pieni perchè qualcuno di giorno li ha usati? ma va?certo che se la gente non li usa è perfettamente inutile installartli,ma siccome la gente li ha usati allora bisogna lasciarli colmi.....



Aggiungi il tuo commento

Prima di pubblicare un tuo commento assicurati che:

• sia in tema e contribuisca alla discussione
• non abbia contenuto razzista o sessista
• non sia offensivo, calunnioso o diffamante

La redazione si riserva di cancellare qualsiasi contenuto ingiurioso, volgare, illegale o contrario alla policy.

Commenti Se accedi o ti Registri potrai visualizzare il tuo nome e ricevere aggiornamenti quando ci saranno altri commenti



captcha
CAPTCHA: Scrivi il valore visualizzato

×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti