Banner: 71

riflessioni, informazioni e approfondimenti sulla realtà verbanese

ARENA E SENSO CIVICO

 di Livio Serafini


Immagine 1


Vengo da una generazione che con una semplice stretta di mano suggellava patti - sempre onorati, pena l'emarginazione -, che non calpestava le aiuole, che rispettava gli anziani e che si alzava per cedere il posto al gentil sesso.
...Giulia, mia figlia, mi guarda con una strana luce negli occhi,esita un istante e...mi comunica che presto sarò  nonno !!
Oddio, gioia, pianto, batticuore, grande felicità....certo questo nuovo status stravolgerà il mio ritmo di vita.


Ma… cosa fanno, come si comportano i nonni ?
Nel 2011 faranno le stesse cose che ho fatto con mia figlia?
Decido di andare all'Arena, con la scusa di un bagno refrigerante e una rinfrescatina  all'abbronzatura, intanto "studio" i comportamenti dei bambini e le reazioni dei nonni…Beh, tutto sommato devo ammettere che le cose non sono molto cambiate …le palette, i secchielli,  le buche scavate nella sabbia e i primi  approcci con l'acqua. Gesti praticamente identici. Idem per le apprensioni dei nonni…i pericoli, le scottature, l’acqua troppo fredda, la digestione …
Due cose però distinguono nettamente la mia generazione dall'attuale: la maleducazione e il senso civico inesistente!
Il luogo, l’Arena, è incantevole, forse la manutenzione lascia un po' a desiderare, ma  sparse tra la sabbia le "cicche" non si contano, sulla  spiaggia  pacchetti di sigarette, bottiglie di plastica e lattine, avanzi di colazione o involucri di merendine fino
al  prato bellissimo dell'entrata.


Dulcis in fundo: il bellimbusto, fischiettando, si fa uno shampoo sotto la comune, chiamiamola doccia, lasciando che la schiuma scivoli e vada a galleggiare  nel  lago lì vicino...spettacolare!! Se qualcuno fa notare all'interessato il comportamento anomalo, per tutta risposta si sente dire: "Ma non c'è il cartello di divieto!"  Amen !
Ho pensato che non permetterò a mio nipote di comportarsi così, gli inculcherò sicuramente le norme  del rispetto dei luoghi, delle persone e della natura.



PS: mi sovviene un libro formato tascabile di color marroncino che si studiava a scuola.  L' intestazione: Educazione Civica.




7 commenti  Aggiungi il tuo

Vedi il profilo di marco zacchera gestore
marco zacchera
8 Agosto 2011 - 07:00
 
Come è noto l\'Arena è attualmente stata affidata in gestione a terzi. Sarebbe utile una segnalazione scritta al Comune di come - in questo caso - non venga adeugatamente curata la manutenzione.
Vedi il profilo di livio commento
livio
8 Agosto 2011 - 12:31
 
Non c\'è dubbio che la manutenzione sia a carico del gestore,mentre le cicche ,le cartacce e ciarpame vario sono il segnale della scarsa educazione civica,suggerisco di esporre dei cartelli che invitino, dico invitino,a comportamenti virtuosi e a non farsi lo shampoo sotto la doccia...
Vedi il profilo di Anonimo commento
Anonimo
18 Agosto 2011 - 08:34
 
è vero mancano anche le segnalazioni al comune, troppo spesso diciamo \"è un\'ingiustizia, è una vergogna, il comune non fa nulla ma poi guai a chiamare, scrivere, insomma ad esporsi in prima persona\".
Però se devo essere sincero qualche considerazione la voglio fare: ci sono anche altre spiagge a verbania, date in gestione a terzi, terzi che pagano regolarmente il canone di locazione (spero) e che danno un servizio al comune. Però al Comune spetta il dovere di controllo e l\'autorità per far rispettare il contratto sottoscritto col bando (perchè la gestione delle spiagge è previsto dal bando). allora perchè non si fa rispettare il contratto, se avessi saputo che non bisognava pagare un dipendente per pulire tutti i giorni la spiaggia, magari avrei partecipato al bando, se avessi saputo che i miei clienti possono fare docce gratis con saponi e shampi vari magari avrei partecipato al bando, ma il comune sulle spiagge è presente: sguinzaglia tprme di vigili urbani ad elevare multe a tutto spiano e poi a chi si rivolge a loro per delle spiegazioni gli viene risposto \"il comandante per lei non ha tempo, non riceve quelli come lei, scriva e magari le risponderemo\" (citaz. letterale)
Vedi il profilo di Anonimo commento
Anonimo
18 Agosto 2011 - 09:07
 
PS: dimenticavo
al parco giochi di suna le segnalazioni sono state fatte!!!!
Giostre rotte e pericolose (strutture girevoli che si staccano!!!) ringhiere divelte (e se mio figlio cadesse???? chi dovrei denunciare????)
nidi di api/vespe (questa è l\'ultima in classifica)
e nessuno si muove, eppure le segnalazioni sono state fatte, a partire dall\'apposita pagina del comune per la posta elettronica, poi ufficio tecnico, poi vigili....... ma i mozziconi in spiaggia nessuno li controlla perchè nessuno scrive al sindaco..... e mio figlio cresce e magari per arriverete in tempo per il bonus pc.
Vedi il profilo di Anonimo commento
Anonimo
18 Agosto 2011 - 09:10
 
PS del PS: comunque, sarebbe meglio istruire i ghisa sul fatto che la manutenzione degli arenili spetta ai gestori e non al CONSER vco come da loro dichiarato, invitandoci a vibrate proteste nei loro confronti, perchè la spiaggia pulita è un nostro diritto e loro non fanno il loro lavoro.
E\' anche così che si mina la fiducia verso certe categorie (del conser, perchè i ghisa di verbania già da troppo tempo l\'hanno persa)



Aggiungi il tuo commento

Prima di pubblicare un tuo commento assicurati che:

• sia in tema e contribuisca alla discussione
• non abbia contenuto razzista o sessista
• non sia offensivo, calunnioso o diffamante

La redazione si riserva di cancellare qualsiasi contenuto ingiurioso, volgare, illegale o contrario alla policy.

Commenti Se accedi o ti Registri potrai visualizzare il tuo nome e ricevere aggiornamenti quando ci saranno altri commenti



captcha
CAPTCHA: Scrivi il valore visualizzato

×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti