Banner: 71

riflessioni, informazioni e approfondimenti sulla realtà verbanese

Giardini e pannolini

Di Renato Minocci


  Immagine 1


Un commento, seguito alla mia riflessione della scorsa settimana, indicava in più di 90000 euro l’importo speso nel 2009 dal Comune di Verbania per realizzare “Editoria e Giardini”.


Una rapida verifica delle somme a bilancio ci dicono che quella edizione costò 65000 euro, mentre quella dell’anno successivo euro 45000 più 5000 ricavati da un contributo regionale.


Ciò che mi premeva sottolineare, che forse è sfuggito all’anonimo commentatore, il significato, al di là dei costi, che “Editoria e Giardini” ha rivestito nella promozione nazionale ed internazionale di Verbania, del suo territorio e della sua economia.


Insomma una di quelle iniziative che vengono messe in campo perchè, data la loro importanza, risultano strategiche.


Per la manifestazione quest’anno non sono stati previsti impegni di spesa perchè evidentemente si pensa che non ne valga la pena.


D’altra parte si accantonano 60000 euro per il cosidetto “bonus bebè” o 6500 euro per il “bonus computer”, che sono operazioni che non risolvono strutturalmente nessun problema se non quello di distribuire mance ad personam. Ma è una questione di scelte e quindi entrano in gioco convincimenti, attenzioni e sensibilità differenti.


Ma a questo punto quali saranno i canali di promozione che la città vorrà dotarsi? Dalle sforbiciate al capitolo turismo è difficile comprenderlo.


Mi auguro che  non si pensi che gli appuntamenti del programma di “Verbania capitale dei laghi” possano essere sufficienti a sostituire “Editoria e giardini” perchè, polemicamente, è come paragonare i “Giochi della gioventù” con le Olimpiadi. 




1 commento  Aggiungi il tuo



Aggiungi il tuo commento

Prima di pubblicare un tuo commento assicurati che:

• sia in tema e contribuisca alla discussione
• non abbia contenuto razzista o sessista
• non sia offensivo, calunnioso o diffamante

La redazione si riserva di cancellare qualsiasi contenuto ingiurioso, volgare, illegale o contrario alla policy.

Commenti Se accedi o ti Registri potrai visualizzare il tuo nome e ricevere aggiornamenti quando ci saranno altri commenti



captcha
CAPTCHA: Scrivi il valore visualizzato

×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti