Banner: 71

riflessioni, informazioni e approfondimenti sulla realtà verbanese

RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO - DAI QUARTIERI

Immagine 1


 


Comune di Verbania


Commissione Partecipazione


Verbania 16.02.2001


 


Oggetto:Risposta alla riflessione e alle considerazioni dell’Associazione Verbania Documenti(VB/doc).(vedi articolo)


 


In seguito alla lettera inviata ai cinque Presidenti dei Consigli di Quartiere e pubblicata sul giornale di Verbania a pag 62 del 24.12.2010 sull’argomento “I Quartieri un anno dopo,che ne è stato?”, vorremmo chiarire e rispondere alle vostre riflessioni e considerazioni.


Il famoso Comitato Promotore dei Quartieri si è costituito in Associazione culturale VB/doc: bene è una vostra libera scelta, però determinate deduzioni e affermazioni ci sembrano fuori luogo, perché non rispecchiano la realtà dei nostri interventi e  di seguito Vi portiamo alcuni  esempi sulle” QUESTIONI FONDAMENTALI  PER LA CITTA’ CHE I QUARTIERI HANNO FATTO SENTIRE CON UNA FORTE PRESENZA”.



  1.  Quartiere Nord :area delle gabbiane, viabilità di Via Repubblica, la forte contrarietà della centralina nel fiume ecc ecc…

  2. Quartiere Intra:Viabilità e Via Repubblica, le Piazze della Sassonia, il parco verde Besozzi Benioli, la contrarietà alla cementificazione selvaggia ecc ecc…

  3. Quartiere Est: viabilità con la sua pericolosità, parcheggi ecc ecc..

  4. Quartiere Pallanza: Il teatro Sociale,l’Acetati,Pzza .Citta Gemellate,P.zza Giovanni XXIII,ecc ecc…

  5. Quartiere Ovest: la sicurezza stradale e l’impianto luci sulle litoranee Fondotoce-Stazione/Fondotoce-Feriolo, il canale di Fondotoce, la circonvallazione, la zona alluvionale alle falde del Monterosso, la problematica della Foce del Fiume Toce ecc ecc..


 


Tutti questi interventi principali sono stati affrontati dai nostri Quartieri con impegno e attenzione; Voi dite che NON ABBIAMO AVUTO O NON E’ EMERSA LA CAPACITA’ DI AFFRONTARE QUESTIONI FONDAMENTALI PER LA CITTA’.


Allora quello che Vi abbiamo elencato NON SONO FORSE QUESTIONI  FONDAMENTALI  PER LA CITTA’?


Non condividiamo le vostre considerazioni e non le accettiamo.


Alla fine della Vostra lettera /articolo dite:”L’Associazione VB/doc intende continuare il proprio interessamento sui problemi generali della città interloquendo con gli attori di essa.Per questi motivi i Quartieri costituiscono un’assemblea di cittadini ancora utile alla discussione, al confronto e alle soluzioni dei problemi”.GIUSTO e noi aggiungiamo che questi “cittadini”hano dato la loro disponibilità, sono satati votati dalla cittadinanza, danno tutto il loro sostegno e l’attenzione verso tutte le problematiche che i cittadini chiedono per il miglioramento della nostra Città.


Chiudiamo: solo con una partecipazione sincera,confronti e dialoghi aperti,senza l’inserimento e scontri politici si potranno migliorare queste situazioni non reali.


I nostri Consigli di Quartiere sono riconosciuti legalmente dal nostro Comune ed il nostro impegno è condiviso da tutta la cittadinanza ,che  sa, che tutti  noi lavoriamo per lei.


 


I Presidenti


 


Quartiere Nord        Carniel Adriano


Quartiere Ovest      Baldissone Angelo


 Quartiere Pallanza  Calegari Ennio


Quartiere Est          Bagnati Attilio


Quartiere Intra        Bazzacchi Loredana


 




1 commento  Aggiungi il tuo

Vedi il profilo di Danilo Frigo Informazione
Danilo Frigo
21 Giugno 2011 - 11:29
 
Per caso, scorrendo il Vostro sito, trovo questa risposta che anche il quartiere di Intra avrebbe sottoscritto.
L\'incredibile è che il sottoscritto è uno dei consiglieri del quartiere di Intra e questo \"documento\" è la prima volta che lo legge.
In quartiere si è discusso superficialmente di quanto scritto dall\'assaciozione in questione e siamo stati informati che qualcuno stava preparando una risposta, dopo di che non se è saputo più nulla.
Forse qualcosa non funziona come dovrebbe funzionare ma sopra tutto su alcune questioni che interessano l\'intera città, non se ne parla per niente, come se siamo tanti orticelli da cui non si può uscire.
Non vado oltre, l\'elezione del quartiere di Intrta ha visto un numero limitato di partecipanti al voto, credo che si rischi che al prossimo appuntamento questo numero diminuisca ulteriormente.



Aggiungi il tuo commento

Prima di pubblicare un tuo commento assicurati che:

• sia in tema e contribuisca alla discussione
• non abbia contenuto razzista o sessista
• non sia offensivo, calunnioso o diffamante

La redazione si riserva di cancellare qualsiasi contenuto ingiurioso, volgare, illegale o contrario alla policy.

Commenti Se accedi o ti Registri potrai visualizzare il tuo nome e ricevere aggiornamenti quando ci saranno altri commenti



captcha
CAPTCHA: Scrivi il valore visualizzato

×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti