Banner: 71

riflessioni, informazioni e approfondimenti sulla realtà verbanese

FEDERALISMO ?

Immagine 1


 


Di Renato Minocci


 


Come ci si può fidare di una riforma della fiscalità comunale che ogni momento, per comperare voti a favore dei partiti proponenti, veniva modificata?


 Come ci si può fidare di una prima riforma federale che non è in grado di quantificare le ricadute nelle tasche dello Stato. degli enti locali e soprattutto dei cittadini?


 Come ci si può fidare della validità di una riforma quando gli stessi proponenti hanno precedentemente votato, (in)consapevolmente, una finanziaria che riduceva drasticamente l’ autonomia dei comuni?


 Come ci si può fidare di una riforma che è stata fatta con decreto solo per accontentare un partito?


Come ci si può fidare di una classe politica che ogni giorno dimostra di essere distante dai problemi del paese e proprio per questo incapace di governare?




3 commenti  Aggiungi il tuo

Vedi il profilo di MARCO ZACCHERA commento
MARCO ZACCHERA
7 Febbraio 2011 - 06:37
 
- non si comperano voti ma si verifica, e queste verifiche in una riforma comp,olessa come quella federale nec,dessi,uteranno di correttivi continui. Negli USA l\'Unione c\'è da due secoli, ma i conflitti di competenza e per i trasferimenti dei fondi ci sono tuttora. SE MAI SI COMINCIA, MAI SI CONCRETA.
- credo che trasferire alcuni cespiti agli Enti Locali significhi ridurre drasticamente l\'evasione e a Verbania lo stiamo verificando giorno per giorno
- Chi l\'ha detto che è ridotta l\'autonomia dei comuni? Questo è preconcetto o frutto di letture univoche
- Tantissime persone di buon senso ANCHE DI SINISTRA sono convinte che il federalismo sia cosa lungimirante. Non si \"accontenta\" la Lega ma è muoversi verso una direzione logica e di cui già 150 anni fa si parlava. Cattaneo, Rosmini, Gioberti... QUALCUNO DELLA SINISTRA CREDO COMINCI A CHIEDERSI SE ABBIA SENSO UN NO PRECONCETTO AD UNA RIFORMA CHE COMUNQUE E\' NECESSARIA
- che la \"classe politica\" abbia infinite pecche è vero, ma se fa qualcosa di buono non disprezziamolo sempre. Se comandasse la sinsitra direbbe \"no\" al federalismo? Beh, lo dica allora aprtamente e vedremo cosa diranno i suoi elettori.
Vedi il profilo di MARCO ZACCHERA commento
MARCO ZACCHERA
7 Febbraio 2011 - 06:39
 
la mail è partita inavvertitamente senza controllo degli errori di battitura, mi scuso.
Vedi il profilo di minocci renato commento
minocci renato
8 Febbraio 2011 - 09:03
 
nell\'articolo non contesto la validità o meno del federalismo, che per inciso mi vede a favore, ma il modo approssimativo con cui si sta cercando di realizzare. Questo metodo mi ricorda quello usato per la famosa riforma elettorale che ora tutti, a parole, contestano.



Aggiungi il tuo commento

Prima di pubblicare un tuo commento assicurati che:

• sia in tema e contribuisca alla discussione
• non abbia contenuto razzista o sessista
• non sia offensivo, calunnioso o diffamante

La redazione si riserva di cancellare qualsiasi contenuto ingiurioso, volgare, illegale o contrario alla policy.

Commenti Se accedi o ti Registri potrai visualizzare il tuo nome e ricevere aggiornamenti quando ci saranno altri commenti



captcha
CAPTCHA: Scrivi il valore visualizzato

×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti