Banner: 71

riflessioni, informazioni e approfondimenti sulla realtà verbanese

CORRUZIONE E LEGALITA'

di Renato Minocci


Immagine 1


L’Italia è nota nel mondo per l’alto livello di corruzione che caratterizza molte pratiche del vivere quotidiano. Questo è un dato che ci ferisce, quando ce lo sentiamo dire, ma è purtroppo la verità.


Fatta questa pesante premessa, di cui ognuno di noi se vuole può darsi le risposte sulle cause e sulle conseguenze, rileviamo con piacere che parte delle giovani generazioni non sono insensibili al tema della legalità. Ne abbiamo avuto piacevole conferma martedi 11 gennaio al Centro S.Anna alla presentazione del libro di Nando Dalla Chiesa “Convergenze”.


Una platea prevalentemente giovane e attenta, in parte già impegnata nelle attività del presidio “Giorgio Ambrosoli” della associazione Libera ed in parte singoli interessati studenti.


Abituarci alla legalità, abito mentale e comportamentale, è il primo passo per sconfiggere la corruzione che non è solo fatta di azioni criminali.  Abituarci alla legalità  vuol dire educarci all’educazione, al rispetto e all’onestà.


Più volte, nelle nostre riflessioni, abbiamo toccato temi attinenti all’educazione apprezzando anche le prese di posizione degli amministratori. Ma si sta facendo troppo poco.


Quei giovani là presenti rappresentavano un bisogno reale ed un desiderio di cambiamento. Quando si è giovani, si è idealisti, entusiasti e fantasiosi.  Diamo loro voce e fiducia anche perchè la società che consegneremo loro non è attualmente un modello.  




0 commenti  Aggiungi il tuo



Aggiungi il tuo commento

Prima di pubblicare un tuo commento assicurati che:

• sia in tema e contribuisca alla discussione
• non abbia contenuto razzista o sessista
• non sia offensivo, calunnioso o diffamante

La redazione si riserva di cancellare qualsiasi contenuto ingiurioso, volgare, illegale o contrario alla policy.

Commenti Se accedi o ti Registri potrai visualizzare il tuo nome e ricevere aggiornamenti quando ci saranno altri commenti



captcha
CAPTCHA: Scrivi il valore visualizzato

×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti