Banner: 71

riflessioni, informazioni e approfondimenti sulla realtà verbanese

RIFIUTI: CONTINUITA' E OCCASIONALITA'

Immagine 1 


In una fase dell’anno che rasenta l’apoteosi dei consumi, il  sindaco ha pensato di lanciare ai cittadini un appello al contenimento degli acquisti che rigurgitano di imballaggi a scapito del valore del contenuto.


Un messaggio che, in occasione del Natale, potrebbe in un certo senso  anche significare un invito alla parsimonia e a evitare gli sprechi.


Partendo dal presupposto che più rifiuti produciamo, più si aggrava il problema della loro gestione, sta di fatto che comunque molti cittadini non tengono comportamenti consoni, dimostrandosi dei cattivi “differenziatori” o, peggio ancora, degli incivili perché abbandonano i rifiuti nell’ambiente.


All’accorato invito del sindaco, ancora una volta, si aggiunge la  minaccia di sanzioni per i trasgressori.


Certo che chi viola le norme del civile comportamento va sanzionato, ma, specialmente  in tale ambito, puntare su questo come uno dei provvedimenti risolutivi è quanto mai effimero e inefficace al fine di incidere sull’agire comune.


Prova ne è che la quantità industriale di multe comminate e l’elevata sottrazione di punti della patente, avrebbero dovuto rendere il cittadino un modello di buon senso. Invece continuiamo a registrare infrazioni, eccessi di velocità, guide imprudenti, incidenti e così via.


Come possiamo immaginare che ci siano degli  speedy vigile  onnipresenti pronti a colpire ogni volta che un sacchetto della spazzatura viene abbandonato sul ciglio della strada o lungo gli argini dei fiumi nei più svariati punti della città?  O che riescano a  (segue)




1 commento  Aggiungi il tuo

Vedi il profilo di marco zacchera commento
marco zacchera
20 Dicembre 2010 - 06:56
 
per quello che può concretamente valere ho infatti proposto alla Ministro dell\'Ambiente Prestigiacomo di lanciare una campagna informativa nazionale sulla necessità di favorire la raccolta differenziata e una migliore cultura ambientale. Noi a VB usciremo a gennaio con una newsletter tematica inviata a tutti i cittadini. Non abbiamo fatto solo i sacchetti per la spesa, ma anche portato avanti numerose altre iniziative, certo che è comunque questione di cultura, ma l\'unica è lavorare per migliorarla!
Marco Zacchera



Aggiungi il tuo commento

Prima di pubblicare un tuo commento assicurati che:

• sia in tema e contribuisca alla discussione
• non abbia contenuto razzista o sessista
• non sia offensivo, calunnioso o diffamante

La redazione si riserva di cancellare qualsiasi contenuto ingiurioso, volgare, illegale o contrario alla policy.

Commenti Se accedi o ti Registri potrai visualizzare il tuo nome e ricevere aggiornamenti quando ci saranno altri commenti



captcha
CAPTCHA: Scrivi il valore visualizzato

×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti