Banner: 71

riflessioni, informazioni e approfondimenti sulla realtà verbanese

Museo - una proposta nell'interesse del Museo


La proposta che facciamo è rivolta a coloro che hanno a cuore le sorti del Museo e pensano che ogni soluzione futura non possa che passare per la via di un'intelligente mediazione.
É rivolta a chi proviene dall'amministrazione del Museo ed ha visto ingiustamente deriso e misconosciuto il lavoro svolto ma che deve prendere atto che in democrazia i numeri vanno accettati.
È  rivolta a coloro si sono sentiti esclusi dalla precedente gestione e che hanno idee diverse per il futuro, ma che non possono ignorare l’impegno di chi li ha preceduti e soprattutto non possono condurre una battaglia come se si trattasse della presidenza di una squadra di calcio, con puro spirito di rivalsa e contrapposizione.
Nella insostenibile situazione di tensione che si è mano a mano profilata¸ sfociata in questi giorni in dichiarazioni incredibilmente aggressive, tra le quali la lettera
del Sindaco a Daverio , è necessario individuare rapidamente gli spiragli di un dialogo possibile (se si vuole dare credito alll’opposto invito del Sindaco al dialogo su Verbanianews : “Si ripongano le armi e cerchiamo tutti di ragionare”).
Debbono prevalere nella scelta di chi dovrà amministrare il Museo competenza, capacità di gestione ed apertura verso l’esterno.
La politica deve fare un passo indietro e le istituzioni limitarsi al ruolo loro assegnato senza scaricare sul Museo tensioni che hanno origine altrove.
Nel nostro piccolo, se può servire, offriamo un contributo di idee e di persone per una soluzione che abbia come unico scopo la difesa di uno dei patrimoni culturali più rappresentativi della città, il suo rafforzamento, ma anche il suo rinnovamento.

Ecco la nostra proposta:


·       coinvolgimento della figura del professor Pizzigoni, cui va riconosciuta la competenza ed il merito di essere la memoria del Museo;
·       affidamento della Presidenza a persona qualificata che, pur designata dalla maggioranza, svolga una funzione di mediazione e di ricucitura  e promuova una collaborazione propositiva;
·       preparazione e presentazione al Consiglio del Museo di un documento condiviso che serva come “ruolino di marcia” per un periodo di transizione entro il quale fare il punto della situazione, perché poi ciascuno possa presentare all'opinione pubblica i programmi futuri;
·       adozione di criteri condivisi per la lettura dei dati finanziari e di bilancio, per evitare strumentalizzazioni;
·       impegno alla massima trasparenza e costante comunicazione con i cittadini e la stampa, se possibile attraverso una struttura condivisa (ad esempio comunicati comuni di Direttore e Presidente).

Se questa proposta può essere utile, noi ci siamo.




4 commenti  Aggiungi il tuo

Vedi il profilo di franco commento
franco
9 Dicembre 2010 - 18:00
 
certamente sono buone parole che meritato ma come mai si e arrivati a questa situazione,
Qualcuno chissa come mai a provveduto a sigillare con colla o qualcosa d\'altro le serrature di ingresso al museo perche non voleva far vedere in che stato stava e poi voci che girano chi a venduto delle opere di patrimonio del museo e dei cittadini senza fare quella che solitamente si fa una asta pubblica ma una trattativa privata e reclamizzata con un volantino posto all\'interno del museo che penso abbiano visto si e no una 30 di persone.
Io ammiro il loro lavoro svolto in questi anni ma mi sento di pensare che vi sia qualcosa di poco chiaro nella gestione.
Vedi il profilo di R&G itagliano
R&G
9 Dicembre 2010 - 19:01
 
C\' è qualcosa di poco chiaro anche nel tuo pensiero. Non si capisce un cazzo.
Vedi il profilo di piero pensiero incomprensibile
piero
13 Dicembre 2010 - 15:48
 
Il tuo scritto è sicuramente incomprensibile, come non mi è ben chiaro quale scuola dell\'obbligo tu abbia frequentato.



Aggiungi il tuo commento

Prima di pubblicare un tuo commento assicurati che:

• sia in tema e contribuisca alla discussione
• non abbia contenuto razzista o sessista
• non sia offensivo, calunnioso o diffamante

La redazione si riserva di cancellare qualsiasi contenuto ingiurioso, volgare, illegale o contrario alla policy.

Commenti Se accedi o ti Registri potrai visualizzare il tuo nome e ricevere aggiornamenti quando ci saranno altri commenti



captcha
CAPTCHA: Scrivi il valore visualizzato

×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti