Banner: 71

riflessioni, informazioni e approfondimenti sulla realtà verbanese

NOTE STONATE

 


Immagine 1


 


Molta gente mi racconta che, sino ad una decina d'anni fa, "al Kursaal venivano a ballare da Milano". Uno scenario perfetto, un mix stupendo tra l'offerta musicale e l'attrazione paesaggistica. Funzionava, o sarebbe potuto funzionare, il cosiddetto "passaparola": i ragazzi tornavano a casa, felici d'aver vissuto una bella serata musicale in riva al lago, e quell'esperienza travalicava poi le loro intime emozioni, espandendosi a numerosi potenziali turisti della nostra città.


 

Nel baillame di quest'ennesima storia confusa di casa nostra, sento librarsi nell'aria due nitide note stonate, che provo, di seguito, a farvi ascoltare:


1) chiudere Villa Giulia a eventi di questo tipo equivale a sbattere l'ennesima porta in faccia ai giovani della nostra città, e non solo. Una delle cose che mi colpisce e continua a meravigliarmi quotidianamente, è proprio l'assenza di uno spazio (chiamiamolo come vogliamo: discoteca, discopub, locale di pubblico spettacolo adibito a intrattenimenti danzanti, ecc. ecc.) dove i giovani (e non solo) cittadini di Verbania possano trovarsi per ballare, stare insieme, confrontarsi. A molti potrà sembrare un problema secondario, ma continuo a pensare, invece, che realizzare o adibire uno spazio a luogo di ritrovo permanente per i giovani, o anche occasionale (come Villa Giulia), possa rappresentare uno degli investimenti più intelligenti e lungimiranti che un amministratore oculato, oggi, possa fare per il futuro della nostra città. Bisogna cominciare a voler accettare, perché non posso pensare che qualcuno ancora non lo abbia capito o non lo capisca (piuttosto, immagino che deliberatamente non lo voglia accettare e metabolizzare...), che se puntiamo con forza e ostinazione sui più giovani Verbania avrà un futuro; che, metaforicamente parlando, se "consegniamo loro le chiavi della città", Verbania avrà un futuro; che se diamo loro le "opportunità per restare", che non





2 commenti  Aggiungi il tuo

Vedi il profilo di loredana consegnamo verbania ai giovani
loredana
19 Novembre 2010 - 11:46
 
ricordo con piacere quelle serate e mi auguro che si abbia oggi la maturità di concedere qei bei momenti belli anche ai giovani di oggi,aiutandoli a viverli in armonia con le esigenze di noi \"vecchietti\"
Vedi il profilo di marco zacchera commento
marco zacchera
25 Novembre 2010 - 21:28
 
un commento assolutamente condivisibile, serio ed intelligente.
marco zacchera



Aggiungi il tuo commento

Prima di pubblicare un tuo commento assicurati che:

• sia in tema e contribuisca alla discussione
• non abbia contenuto razzista o sessista
• non sia offensivo, calunnioso o diffamante

La redazione si riserva di cancellare qualsiasi contenuto ingiurioso, volgare, illegale o contrario alla policy.

Commenti Se accedi o ti Registri potrai visualizzare il tuo nome e ricevere aggiornamenti quando ci saranno altri commenti



captcha
CAPTCHA: Scrivi il valore visualizzato

×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti