Banner: 71

riflessioni, informazioni e approfondimenti sulla realtà verbanese

LA PIAZZA CHE VERRA' !?!

Immagine 1


Immagine 2


La planimetria della nuova piazza


PIAZZA GIOVANNI XIII....... LA PIAZZA CHE VERRA' !?!



Giovedì 30 u.s. alle ore 21, durante il Consiglio di Quartiere di Pallanza-S.Anna, riunitosi a Villa Olimpia dopo la pausa estiva, sotto la presidenza di Ennio Calegari, fra i molti punti in discussione all'ordine del giorno, spiccava la presentazione da parte di alcuni cittadini (riunitisi in un Comitato denominato "Piazza San Giuseppe") del progetto di rifacimento della Piazza Giovanni XIII, (nota ai Pallanzesi appunto come Piazza S. Giuseppe).


Questo gruppo di cittadini, formatosi nel 2007, anche con l'appoggio del Museo del paesaggio di Verbania, a seguito del primo progetto presentato alla cittadinanza , dall'allora Giunta Zanotti, che aveva avuto dapprima l'approvazione della Circoscrizione, salvo poi abortire fra mille polemiche, in seguito alla ferma opposizione di un gruppo di abitanti della zona che si opposero alla sua attuazione, individuando in esso un grande stravolgimento della piazza stessa, tale da modificarne per sempre l'aspetto storico e paesaggistico.


Nell'esposizione fatta dai Sigg.ri Libera e Blardoni, in rappresentanza del Comitato stesso, correlata da diapositive e planimetrie, si evinceva che il progetto




1 commento  Aggiungi il tuo

Vedi il profilo di Mili Mejia commento
Mili Mejia
9 Ottobre 2010 - 18:06
 
Un progetto complesso, basato in primo luogo sulla viabilità pedonale, secondo l\'idea progettuale che mira a ridare alla piazza il suo compito storico, organizzando e qualificando il traffico pedonale, consentendo percorsi più brevi e sicuri di attraversamento.
Il nuovo assetto urbanistico dovrà essere incentrato principalmente su sobri criteri progettuali, attraverso la risistemazione della fontana già esistente, il riutilizzo delle vecchie panchine in granito e la risistemazione dell\'area adibita a verde pubblico.Grazie Marco.



Aggiungi il tuo commento

Prima di pubblicare un tuo commento assicurati che:

• sia in tema e contribuisca alla discussione
• non abbia contenuto razzista o sessista
• non sia offensivo, calunnioso o diffamante

La redazione si riserva di cancellare qualsiasi contenuto ingiurioso, volgare, illegale o contrario alla policy.

Commenti Se accedi o ti Registri potrai visualizzare il tuo nome e ricevere aggiornamenti quando ci saranno altri commenti



captcha
CAPTCHA: Scrivi il valore visualizzato

×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti