Banner: 71

riflessioni, informazioni e approfondimenti sulla realtà verbanese

A proposito di fontane !!!!!

Immagine 1 


Piazza Pedroni - Pallanza


Immagine 2


  Piazza S. Rocco - Intra


Signor Sindaco,


vorrei sottoporLe un quesito riguardo alle fontane, a cui sappiamo Lei tiene molto, tanto da farne uno dei punti cardine della sua campagna elettorale, un vessillo da sbandierare della Verbania "futura capitale dei laghi europei".

Sono ormai passati ben 15 mesi dal suo insediamento a Palazzo di città, ma di fontane non si vede nemmeno l'ombra, sappiamo che la prima verrà fatta in Piazza delle Città gemellate a S.Anna, la gestazione del progetto è stata difficile perché osteggiata dagli abitanti della piazza stessa, ma comunque la posa della prima pietra è ancora di là da venire, aspettiamo speranzosi e con calma, sapendo che il "rodaggio" della sua giunta non è ancora terminato.


Domenica mi sono recato in Piazza Pedroni a Pallanza, per una manifestazione dedicata ai libri usati, ho rivisto una bella piazza finalmente con un po di vita, in cui sono state apportate alcune doverose modifiche nell'arredo urbano, panchine e fioriere nella fattispecie, purtroppo al suo centro troneggia una antica fontana, desolatamente asciutta, allora mi è venuta in mente anche quella di Piazza S.Rocco a Intra, e mi sono chiesto, come mai due storiche e belle fontane, inserite da moltissimi anni nel tessuto urbano, giacciono tristemente (da anni per la verità, per quella di Piazza S. Rocco c'è stato nel 2005 un tentativo di rimetterla in funzione poi subito abortito) asciutte e ormai usate come ricettacolo di immondizie varie?


Sappiamo che la sua Amministrazione ha stanziato una ingente somma per costruirne cinque nuove, ora Le chiedo, non sarebbe molto più utile nel frattempo, con una spesa certamente modesta, riattivare quelle già esistenti, come ha fatto per quella di Villa Giulia? si ridarebbe nuova vita a questi luoghi e si renderebbero ancora più fruibili da turisti e verbanesi.


In attesa di sapere cosa pensa in proposito e cosa intende fare per riattivarle, ci accontentiamo delle fotografie.....!!!!




5 commenti  Aggiungi il tuo

Vedi il profilo di marco zacchera commento
marco zacchera
20 Settembre 2010 - 05:59
 
La fontana di piazza San Rocco è satata chiusa (meglio, era stato lasciato solo un filo d\'acqua) perchè nel realizzare la piazza non era stato previsto il riciclo dell\'acqua(?!). Risultato: nel 2009 si erano spesi per l\'acqua di questa sola fontana 14.000 (diconsi quattordicimila) euro!!. Per fare il riciclo bisogna spaccare la pavimentazione. Idem per la fontana di Piazza Pedroni che si vuole comunque sistemare. Faccio notare che la stesa piazza è stata quest\'anno notevolmente abbellita con panchine e fiori (ma sbaglio o le cose positive non le nota mai nessuno...) un saluto mz

Vedi il profilo di marco sconfienza non ho avuto risposte...
marco sconfienza
20 Settembre 2010 - 10:47
 
Egr. Sig. Sindaco, la ringrazio per la risposta, che però non contiene le soluzioni, riguardo al fatto che nessuno nota le migliorie, vorrei farle osservare che nel mio articolo è stato citato espressamente \"sono state apportate alcune doverose modifiche nell\'arredo urbano, panchine e fioriere\" forse lei nella fretta non lo ha notato, pazienza.
Certamente il riattivare le fontane comporta un costo, lei non lo ritiene compatibile con l\'abbellimento delle stesse, forse per diventare Capitale Europea dei Laghi, occorrono anche questi piccoli passi, non le pare?
Vedi il profilo di Marcella Zorzit commento
Marcella Zorzit
20 Settembre 2010 - 15:13
 
Certamente i 14.000 euro annui sono tanti ed è giusto risparmiare, però, prima di pensare ad altre strutture e in aggiunta ad altri interventi di abbellimento, varrebbe comunque la pena ripristinare le due fontane che, con la loro foggia tradizionale, sono ben integrate nei contesti storici e caratterizzano e vivacizzano le due piazze.
Vedi il profilo di Jonas commento
Jonas
22 Settembre 2010 - 15:41
 
Forse prima di fare una fontana che ci costa 14.000 euro l\'anno non sarebbe stato meglio studiare un sistema di riciclo dell\'acqua?? Le fontane sono un abbellimento ma i problemi andrebbero evitati in partenza e non chiedere di risolverli con oneri a carico dei contribuenti elevatissimi. Sbaglio??
Vedi il profilo di marcella zorzit commento
marcella zorzit
23 Settembre 2010 - 20:30
 
Vero, il sistema di riciclo dell\'acqua doveva essere progettato contestualmente al rifacimento della pavimentazione delle due piazze, ma evidentemente questa sensibilità non c\'è stata.Ora però che questa attenzione è così viva, perchè non incominciare dalle strutture già disponibili che comunque sarebbero valorizzate?
I soldi in ogni caso sono dei contribuenti.



Aggiungi il tuo commento

Prima di pubblicare un tuo commento assicurati che:

• sia in tema e contribuisca alla discussione
• non abbia contenuto razzista o sessista
• non sia offensivo, calunnioso o diffamante

La redazione si riserva di cancellare qualsiasi contenuto ingiurioso, volgare, illegale o contrario alla policy.

Commenti Se accedi o ti Registri potrai visualizzare il tuo nome e ricevere aggiornamenti quando ci saranno altri commenti



captcha
CAPTCHA: Scrivi il valore visualizzato

×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti