Banner: 71

riflessioni, informazioni e approfondimenti sulla realtà verbanese

RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO - Non prendere "caramellite" dagli sconosciuti

di Giuseppe Cangialosi



Immagine 1



Come tanti, in questi giorni ho ricevuto un comunicato stampa del Comune di Vebania – Capitale europea dei Laghi (sic) che, nell’esaltare l’iniziativa “caramellita” ha offerto a titolo gratuito una bella vetrina pubblicitaria ad una delle più boicottate multinazionali alimentari. Tale comunicato tuonava trionfalmente:



“L’annuncio è stato dato dal sindaco Marco Zacchera alle 17 di domenica: Verbania è entrata nel Guinness dei primati per il mosaico di caramelle più grande del mondo. I suoi 89,775 metri quadrati, misurati dallo stesso primo cittadino e dal prefetto Giorgio Zanzi, superano il precedente primato di Madrid”.



 In altre parole, pur di apparire con qualche riquadrino nel tomone di 4.000 pagine del guinness dei primati (ma chi è quel pazzo che se lo legge tutto cercando un record di caramelle esposte in pubblica piazza), la nostra Amministrazione Comunale ha dato spazio alla Nestlè non curandosi né delle tristi credenziali del colosso né di quali siano le conseguenze di una pubblicità così estesa a prodotti dolciari.



Caramellita infatti è una di quelle iniziative alle quali anche un buon dentista si opporrebbe data la natura del messaggio pubblicitario esplicito che sottende ad un consumo non controllato di prodotti dolciari, i quali, se non trattati e distribuiti con cautela, rimangono tra i maggiori induttori di cancro al pancreas: 



 “Le persone che mangiano grandi quantità di cibi zuccherini dall'elevato indice glicemico corrono un rischio maggiore di sviluppare cancro del pancreas: è quanto sostiene uno studio condotto presso l'istituto di ricerca Mario Negri di Milano e pubblicato sulla rivista Annals of Epidemiology”.  I ricercatori hanno seguito circa 1000 pazienti ammalati o no di cancro al pancreas e hanno visto che coloro che prediligono cibi dall'elevato indice glicemico ovvero i cibi che appena ingeriti provocano un rapido innalzamento della glicemia hanno più probabilità di rischio cancro del pancreas soprattutto se con un debole per caramelle, miele e marmellata rispetto ai pazienti che preferiscono i cibi dal basso indice glicemico come lenticchie, yogurt e soia.”



E’ paradossale  che si imbastisca una iniziativa come (segue)






9 commenti  Aggiungi il tuo

Vedi il profilo di Paola commento
Paola
10 Settembre 2010 - 08:25
 
Che dire: la solita opposizione preconcetta del noto presidente di Bicincittà che si commenta da sé. Il 2 giugno 2006 il sindaco Zanotti certificò che la maxitorta di Verbania era la più lunga del mondo. Per quel record benefico che raccoglieva fondi per la lotta alla leucemia si impiegarono quintali di zuccheri (collaborava anche in quel caso una multinazionale). Seguendo la contorta logica del sig. Cangialosi fu un male. Fortunatamente le persone di buon senso e senza preconcetti comprendono l’assurdità di questo intervento. Una domanda: chissà che cosa ne pensano i Cittadini Con Voi che si limitano a ricevere e pubblicare?
Vedi il profilo di carlobava commento
carlobava
10 Settembre 2010 - 23:12
 
Ecco il pensiero di un \"Cittadino con voi\".
Su quanto le multinazionali siano infiltrate nelle pieghe della nostra quotidianità e quanto sia difficile difendersi credo non ci siano dubbi: essere orbi è un diritto , non un dovere. Ben venga chi ha la voglia e il coraggio di mettere le proprie opinioni al servizio di chi desidera discuterle, apprezzarle o contestarle: mettendoci sotto la firma. Comincia invece a farmi un po\' schifo, il fetido anonimato di \"sciurette\" sparasentenze e di politicanti maleducati e mascherati da nomignoli, per i quali tutto è scontatamente preconcetto.
Cominci a metterci la faccia ...Paola, poi magari ne riparliamo.
Siamo diversi, sì ...
... forse siamo più belli.
Vedi il profilo di Danilo  Frigo commento
Danilo Frigo
13 Settembre 2010 - 08:33
 
sinceramente, non credo che altre amministrazioni si siano distinte in particolar modo per l\'attenzione ai problemi dell\'ambiente e della salute dei cittadini, ma non vedo il motivo di fare peggio e il paradosso sottolineato,mi pare evidente.
l\'informazione data nel servizio, non dice nulla di nuovo e quindi non capisco il \"preconcetto\" dove stia.
Ma forse le affermazioni di \"Silvio\", sul l\'indirizzo politico dell\'arbitro della partita in cui il Milan ha perso da un\'idea di quale livello siamo ormai arrivati sul tema dei \"preconcetti\", che stia diventando una malattia nazionale?
Vedi il profilo di Alfio Basile A proposito di sciuretti .............
Alfio Basile
14 Settembre 2010 - 10:36
 
Mamma mia non la facevo così schifiltoso caro Bava; per fortuna tanti concittadini di buon senso non hanno ascoltato le vostre assurdità e di buon cuore hanno acquistato le caramelle cogliendo il vero significato dell\'iniziativa; a proposito lei e i sui compagni di pedalate Cangialosi (ancora arrabbiato perché l\'amministrazione comunale le ha sgamato il costosissimo giochino del bike shering???)e Di Gregorio avete contribuito??? Se no non vi dò dei sciuret ma dei pioc .....
Vedi il profilo di carlobava commento
carlobava
15 Settembre 2010 - 14:31
 
Non so se rispondere ad Alfio, Hugo o Michele;
che bello, mi rivolgo alla trinità ( i miracoli dell\'anonimato ! )

Caramelle non ne voglio più ... PAROLE,PAROLE,PAROLE... Mina-Alberto Lupo

E non mi dia del \" pioc \" : al mio paese, dove il dialetto non è la scoperta di qualche improvvisato, si dice pieucc.
Con due \"c\" ... per rinforzare il concetto.
Vedi il profilo di Alfio Basile commento
Alfio Basile
15 Settembre 2010 - 14:52
 
Ma chi le dice che il suo paese sia anche il mio?? Vede lei pensa sempre di avere la verità in tasca, é questo il suo guaio ...... Pioc o pieucc il senso non cambia, anche se lei e i suoi compagni di pedalate non avete contribuito alla vendita delle caramelle, a quanto si sente pare prorpio che la manifestazione sia stata un gran un successo ..... consiglerei un bel maalox. Con due \"a\" per rinforzare il concetto ....
Vedi il profilo di carlobava commento
carlobava
16 Settembre 2010 - 06:39
 
... battuta copiata!
... mi tratto con l\'omeopatia.
Vedi il profilo di Alfio Basile commento
Alfio Basile
17 Settembre 2010 - 13:25
 
Lo sapevo!!!!!!! La sua previdibilità é pari solo ai supi soporiferi interventi in consiglio comunale!!! Allora le consiglio ammonium bromatum. Con due \"m\" per rinforzare il concetto ....
Vedi il profilo di carlobava ...dormi tranquillo e asciutto...
carlobava
22 Settembre 2010 - 06:05
 
... battuta ricopiata!
E\' vero, però, sono così soporifero che Lei sta ancora dormendo dall\'ultimo Consiglio Comunale. Si desti, apra gli occhi sul mondo. Chissa che l\'Ammonium Bromatum non faccia bene anche a Lei? Ci si vede al prossimo Consiglio!



Aggiungi il tuo commento

Prima di pubblicare un tuo commento assicurati che:

• sia in tema e contribuisca alla discussione
• non abbia contenuto razzista o sessista
• non sia offensivo, calunnioso o diffamante

La redazione si riserva di cancellare qualsiasi contenuto ingiurioso, volgare, illegale o contrario alla policy.

Commenti Se accedi o ti Registri potrai visualizzare il tuo nome e ricevere aggiornamenti quando ci saranno altri commenti



captcha
CAPTCHA: Scrivi il valore visualizzato

×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti