Banner: 71

riflessioni, informazioni e approfondimenti sulla realtà verbanese

QUALCOSA DI DIVERSO

 


 Immagine 1


Leggendo alcuni commenti dei nostri assidui lettori, ho la chiara sensazione che alcuni, sicuramente guidati da una sana dose di buona fede, non abbiano compreso bene chi siamo, da dove veniamo e dove vogliamo andare. Così, per trasparenza e onestà nei confronti degli stessi, proverò a fare un po' di luce su alcune zone d'ombra che, spesso, ci vengono additate.


 

Noi siamo qualcosa di "diverso". "Diverso", nell'accezione più pura del termine, s'intenda bene, non "migliori". Diversi perché apparteniamo esclusivamente a noi stessi. Diversi perché ci riconosciamo in una fetta della società civile "apolitica e apartitica" che non appartiene a rigidi e precostituiti schemi e blocchi ideologici, diversi perché non abbiamo tessere, bandiere o casacche lasciateci in eredità. Ci sentiamo e siamo diversi perché decidiamo sulle singole questioni in piena libertà: perché abbiamo il coraggio delle nostre idee, e siamo capaci, a testa alta, di applaudire e





2 commenti  Aggiungi il tuo

Vedi il profilo di Giorgio Tigano Ma è tutto proprio vero?
Giorgio Tigano
26 Agosto 2010 - 00:46
 
Siccome mi sento quale consigliere e capogruppo del PDL(senza tessera!) uno destinatari della lettera, qualche considerazione mi spetta. la prima cosa che mi viene in mente é: speriamo che sia vero. Ma i fatti stridono con le intenzioni. Che siate nati ieri non c\'é dubbio; che siate apolitici e apartitici mi pare una barzelletta. Vi siete presentati alle elezioni col blocco di Centro-Sinistra, rinunciando ad un vostro sindaco per far vincere il centro-sinistra; partecipate alla festa PD quali rappresentanti dei partiti di Centro-Sinistra per l\'alternativa (con la sinistra). Pur nella piena legittimità delle vostre scelte come fate a sostenere che siete apartitici e apolitici ?
Quanto poi alla storia che non avete nemici politici che significa? Che noi di destra vi consideriamo nemici? Perchè se è questo il messaggio che si intende far passare non ci sto proprio. Zacchera in particolare è sempre stato molto attento a coinvolgere l\'opposizione sia in termini istituzionali che politici. Ma in cambio non leggo sul vostro sito che continui attacchi spesso strumentali e gratuiti al primo cittadino, cui è mio dovere dare risposte adeguate. Quindi, caro consigliere e conterraneo Iracà se quanto dici è vero da domani mi aspetto un nuovo stile di far politica. Ma credo che la mia attesa sarà inutile, perchè la politica , putroppo è anche e soprattutto appartenenza e scontro di idee.



Vedi il profilo di commento
30 Agosto 2010 - 08:33
 
Ho usato impropriamente il termine \"apolitico\", volendo solamente sostenere che non ci sentiamo \"politici di professione\" che parlano il linguaggio classico della politica: tutto qua. E\' evidente la nostra collocazione nel centro-sinistra, così come il nostro essere slegati dalle tradizionali logiche di partito (in tal senso va inteso il termine \"apartitici\"). Che la politica sia appartenenza e anche scontro di idee mi sta bene, fa parte del gioco: ma anche nelle contrapposizioni, che dovrebbero essere basate sui contenuti (spesso ci si azzuffa e non si comunica solamente perchè si è seduti su banchi opposti!), possono esserci delle regole non scritte: quelle del buon senso e del rispetto.
Quanto ai \"presunti\" attacchi al nostro primo cittadino credo che ognuno faccia la propria parte: siamo stati eletti in Consiglio per fare il nostro gioco, e abbiamo il dovere di evidenziare le incoerenze, soprattutto il divario che esiste tra le cose promesse e quelle non fatte.



Aggiungi il tuo commento

Prima di pubblicare un tuo commento assicurati che:

• sia in tema e contribuisca alla discussione
• non abbia contenuto razzista o sessista
• non sia offensivo, calunnioso o diffamante

La redazione si riserva di cancellare qualsiasi contenuto ingiurioso, volgare, illegale o contrario alla policy.

Commenti Se accedi o ti Registri potrai visualizzare il tuo nome e ricevere aggiornamenti quando ci saranno altri commenti



captcha
CAPTCHA: Scrivi il valore visualizzato

×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti