Banner: 71

riflessioni, informazioni e approfondimenti sulla realtà verbanese

RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO - Senso unico a Trobaso

Immagine 1



IL SINDACO VUOLE FARCI CHIUDERE?
TROBASO (COME POSSACCIO, RENCO, UNCHIO, BIGANZOLO, ZOVERALLO, ANTOLIVA) SARA' IL PROSSIMO " PAESE DORMITORIO " DELLA PERIFERIA VERBANESE ???

Sabato 19 Giugno u.s., durante un sopralluogo nel quartiere nord, per verificare i lavori da eseguire, il Sindaco "suggerisce" al presidente del quartiere Adriano Carniel di inserire nell'ordine del giorno della prossima assemblea l'argomento "SENSO UNICO di Via REPUBBLICA", compreso tra la fine di corso Cairoli (verso Trobaso) e l'incrocio con via Battaglione Intra con il TEORICO SCOPO DI METTERE IN SICUREZZA GLI STUDENTI DELLA SCUOLA MEDIA RANZONI.
Durante l'assemblea del 20 Luglio u.s. (NESSUN COMPONENTE DELLA GIUNTA COMUNALE PRESENTE) l'argomento ha dato vita a un acceso dibattito tra favorevoli (pochi) e contrari (molti), ma (segue)




13 commenti  Aggiungi il tuo

Vedi il profilo di Flavio senso unico
Flavio
23 Agosto 2010 - 07:01
 
Salve, sono Flavio e abito in via Repubblica a mt.100 dalla scuola media.Sono coinvolto in quanto residente e padre di uno studente che frequenta la scuola media Ranzoni della cui classe sono uno dei rappresentanti di classe.
Negare che esista il problema mi sembra fuori luogo in quanto è evidente che sulla scuola gravitano circa 600 studenti che insieme al personale dells scuola e ai genitori che accompagnano gli stessi creano un intasamento che nei giorni di pioggia blocca lo scorrimento del traffico.In quanto alla pericolosità posso tranquillamente affermare che esiste ed è evidente nel momento in cui ci si trova a camminare a bordo strada e in contemporanea transitano due veicoli per non parlare dei bus.
Posso dire che mio figlio è stato urtato per due volte dal bus ed in passato anche il mio primogenito, anni addietro, è stato urtato ed ha dovuto intervenire il 118.
Inoltre,dopo l\'inizio dei lavori per i campi da tennis (ma ne avevamo proprio bisogno?)gli spazi di transito e parcheggio si sono ulteriormente ridotti.
Il problema è stato affrontato anche da genitori e insegnanti della scuola con un comunicato in cui si invitava ad usare il meno possibile le auto per accompagnare i propri figli.
L\'istituzione di un senso unico non credo che sarebbe un danno per le attività commerciali, al limite, se proprio lo si ritiene opportuno, si potrebbe limitarlo al tratto sud di via Repubblica sino al mob.Tinti invertendo i due sensi di marcia di via Mondovì e via Batt.Intra.
Un\'altra idea, in aggiunta alla precedente, sarebbe quella di recuperare il sentiero sottostante la scuola, sopra la ex condotta del Travacone.
A voi...
Vedi il profilo di Alessia NO SENSO UNICO
Alessia
24 Agosto 2010 - 12:06
 
Buongiorno,
ho frequentato la scuola media Ranzoni, andando sempre avanti e indietro a piedi dalla piazza di Trobaso, non ho mai visto un incidente e non mi sono mai fatta nulla!
ora percorro via Repubblica quattro volte al giorno in macchina rispettando i limiti di velocità; è una via che mi permette in pochissimo tempo di andare e tornare da Intra.
Le uniche occasioni di pericolo che vedo sono le manovre di alcune mamme indisciplinate quando accompagnano gli studenti, questi ultimi che camminano a file x tre e il bus che rimane fermo in mezzo alla strada alle 13 (per 10 minuti) creando lunghissime code in entrambi i sensi (questa è una vergogna perchè nessun privato potrebbe occupare la strada per così troppo tempo mentre nel cortile della scuola c\'è lo spazio per il bus)....si parla di pericolosità, disagio, scomodità...i genitori sono i primi che non fanno 5 passi a piedi quando vanno a prendere gli studenti, anzi occupano il passaggio e i parcheggi dei residenti di fronte alla scuola!!!
Io sono contraria al senso unico!!!
Vedi il profilo di loredana hai colpito al centro
loredana
24 Agosto 2010 - 18:48
 
brava alessia hai proprio colpito!!!!!
A prescindere\"senso unico si senso unico no che a me inparticolare non riguarda direttamente perchè non è una via che utizzo quotidianamente ,quello che tu hai espresso in poche righe esprime perfettamente cio\' che avviene all\'orario di entrata e uscita.
Bisognerebbe avere in quelle ore piu\' presenza di polizia municipale e non escluderei un corso di aggiornamento sulla viabilità per i genitori
Vedi il profilo di Ale NOOOOO AL SENSO UNICO
Ale
24 Agosto 2010 - 19:58
 
Buonasera,
NO al senso Unico!!! già il piccolo BORGO di Trobaso è dimenticato e accantonato dalla stragrande maggioranza della gente residente a Verbania, poichè i negozi che sono rimasti sono ben pochi, e a dirla tutta quello che NECESSITA URGETEMENTE, sono i PARCHEGGI.....la viabilità giornaliera è scorrevole così com\'è e non RITENGO NECESSARIA la prospettiva di un SENSO UNICO; quello che dovrebbero fare i vigili Urbani (NON SONO SOLTANTO LE MULTE PER QUEI POCHI PARCHEGGI A DISCO ORARIO,MULTE FATTE PER LO PIU\'NELLE ORE DI PUNTA DELLE USCITE DALLE SCUOLE DOVE I GENITORI DATO CHE NON CI SONO PARCHEGGI......SONO IN DIFFICOLTA\'!!!!), ma dovrebbero controllare quei pazzi che già con il doppio senso di marcia in alcuni tratti vanno a velocità smoderata,.......figuriamoci con UN SENSO UNICO.....vorrebbe dire........PIEDE A MANETTA SULL\'ACCELERATORE........
una mia idea di proposta oltre alla NECESSARIA REALIZZAZIONE dei famosi PARCHEGGI promessi in CAMPAGNA ELETTORALE......visto che a Trobaso già c\'è poco......è quello che, dato che vicino alla piazza ci sono ben due scuole, una materna e le elementari e i bambini sono tanti, si potrebbe rimettere a posto e abbellire almeno il parco giochi, con la possibilità che non mi sembra nemmeno troppo onerosa,e dato che il parco è molto grande, di prospettare di creare un campo da beach volley per l\'estate , per creare qualcosa anche per quei giovani che risiedono a Trobaso e nei dintorni......quindi, NO AL SENSO UNICO, a rivitalizzamo TROBASO.........non uccidiamolo definitivamente........
Vedi il profilo di Davide No al senso unico
Davide
25 Agosto 2010 - 07:52
 
Buongiorno,

Sono Davide e lavor in un attività che si trova proprio in Via Repubblica a Trobaso. Posso tranquillamente dire che il senso unico non risolverebbe i rischi (se ci sono!!!) nella zona della scuole. Ci sono già i rallentatori che impediscono, giustamente, di correre e negli orari di apertura delle scuole basterebbe un maggior presidio dei vigili per impedire il parcheggio selvaggio (che crea si problemi) e quindi permettere un deflusso migliore e più veloce.

Torbaso è già una zona periferica e impedire il transito nei due sensi la metterebbe ancora di più ai margini della vita cittadina.

In realtà bisognerebbe avere più parcheggi in modo da permettere alle persone che vogliono venire a fare acquisti nelle attività dellazona di non impazzire per trovare parcheggio.

Spero che l\'ammistrazione sia davvero vicina ai cittadini e capisca le esigenze della maggioranza.
Vedi il profilo di Paola No al senso unico
Paola
25 Agosto 2010 - 10:49
 
Buongiorno, sono Paola, residente a Trobaso dalla nascita ed ora in pensione.
A Trobaso sto bene, nonostante la tristezza che da qualche anno sta prendendo piede in paese, dovuta alla chiusura delle numerose attività commerciali,che quelli della mia età ben si ricordano con una certa nostalgia.
Riguardo al senso unico mi trovo perfettamente in accordo con il precedente intervento di Davide, per cui non sto a ripetere tutti i motivi per i quali mi dichiaro contraria.
Grazie per avere dato ai cittadini l\'opportunità di esprimere il proprio pensiero.
Vedi il profilo di Veronica Di Tullio NO AL SENSO UNICO
Veronica Di Tullio
26 Agosto 2010 - 13:05
 
NO AL SENSO UNICO !!!!!!
Vedi il profilo di maurizio NO AL SENSO UNICO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
maurizio
26 Agosto 2010 - 19:46
 
sono contrario al senso unico in quanto la località di Trobaso è già dimenticata e per quei pochi commercianti che ci sono ancora vorrebbe dire.............chiudere;
quindi NO AL SENSO UNICO!!!!!!!!!!!!!!
Vedi il profilo di Laura PER IL SINDACO: NON VOGLIO IL SENSO UNICO !!!!!!!
Laura
27 Agosto 2010 - 09:19
 
Caspita signor sindaco,lei è davvero un genio!
Ha per le mani una patata bollente e per liberarsene sceglie il modo più facile:in mezz\'oretta,il tempo per piazzare il segnale \"senso unico\",et voilà il problema è risolto!
Eeh no signor sindaco,non si fa così:risolvere un problema agli alunni e crearne uno molto più grande a noi cittadini di Trobaso non mi sembra giusto.
Io percorro giornalmente questo tratto di strada per recarmi al lavoro da ormai qualche decennio,e non mi è MAI capitato di ravvisare o incontrare situazioni di pericolo o incidenti;Per tornare a casa poi dovrò fare un giro più lungo e la benzina in più alla fine dell\'anno me la rimborsa lei?
E\' più che giusto e necessario tutelare gli alunni della scuola ma ci sarebbero anche altri modi per farlo: perchè mai non li vuole prendere in considerazione?
A mio avviso,basterebbe un vigile in quella breve fascia oraria che controlli la velocità delle auto,che disciplini l\'affollamento davanti alla scuola delle auto dei genitori e che metta un freno anche ai conducenti degli autobus che spesso corrono un po\' troppo e la fanno da padroni.
C\'è poi la proposta molto bella di sistemare il sentiero che passa proprio dietro la scuola e al tempo stesso si riqualificherebbe una zona abbandonata che sarebbe utile anche agli altri cittadini. Il progetto è già fatto,perchè non gli da\' uno sguardo signor sindaco?
Quando è venuto tra di noi per la sua elezione,si è assunto pubblicamente l\'impegno di NON fare il senso unico,di fare nuovi parcheggi e un aiuto a rivitalizzare il nostro paese ormai spento e dimenticato da tutte le amministrazioni politiche precedenti e il tutto farebbe pensare anche dalla sua.
E\'forse anche lei come tanti politici che si rimangiano la parola data e non mantengono le promesse? Io pensavo di no ma...
Se così fosse che amarezza... di galantuomini,quelli a cui bastava solo una stretta di mano,non ce ne sono più...
Insomma per me ci vorrebbe solo un po\' di buon senso (non unico!) e di volontà. :angry:
Vedi il profilo di marco zacchera commento
marco zacchera
29 Agosto 2010 - 21:23
 
Cari amici,
certo che Verbania è una città splendida! Due mesi fa mi giungono richieste per Via Repubblica: senso unico o no? Sapendo della difformità di opinioni in merito la cosa più logica (e corretta) era di riferirne al presidente del quartiere chiedendo di averne un parere di consiglio. Deciso qualcosa dalla giunta? NO, Imposto a qualcuno qualcosa? NO. C\'è comunque un problema? SI... Ma perchè se si chiede un parere deve scatenarsi comunque la polemnica quando non si è ancora deciso nulla ma solo - correttamente - chiesto alla gente di esprimere un\'opinione?
Non ho poi capito come i commercianti della piazza di Trobaso e di Via Repubblica (rifatta a nuovo, qualcuno se ne è accorto?) potrebbero avere così tanto danno se Via Repubbica rimanesse a doppio senso dall\'incrocio con Via Annibale Rosa in su, limitandosi comunque il senso unico al pezzetto davanti alle scuole... E\' vero che chi sale dovrebbe passare un pezzo su Via Annibale Rosa ma se la circolazione fosse più fluida chi scende da Cambiasca preferirebbe Via De Notaris-Repubblica per andare verso il centro di Intra rispetto a prendere oggi Via Renco e poi Via 24 Maggio per andare in Piazza Cavour... Forse uno studio sulla viabilità (che stiamo finanziando) ci potrebbe dare risposte PRIMA di ogni decisione...
Marco Zacchera - sindaco
Vedi il profilo di marco zacchera commento
marco zacchera
29 Agosto 2010 - 21:27
 
...circa poi il sentiero dietro alla scuola può essere una soluzione per una camminata o una corsa tra i prati ma è improponibile per gli studenti: basta andare a vederlo e - anche immaginando lavori notevoli - ce ne si rende conto. Per i parcheggi stiamo lavorando, come promesso.
Vedi il profilo di fabio commento
fabio
30 Agosto 2010 - 17:58
 
Se via repubblica diventasse senso unico ci sarebbe un elenco veramente numeroso di strade con gli stessi requisiti, e allora cosa si fa\'? E\' vero, con un cartello di divieto d\'accesso da 50 euro risolviamo tutto, e degli altri chi se ne frega.Io dico no al senso unico perche\' prima di creare disagio a commercianti e abitanti bisogna valutare bene che l\'alternativa c\'è ma non costa 50 euro purtroppo...
Vedi il profilo di Marzia e Samantha SENSO UNICO NO
Marzia e Samantha
1 Settembre 2010 - 15:33
 
Siamo due commercianti nonchè residenti nella zona e ci rechiamo tutti i giorni al lavoro a piedi passando per via Repubblica. Non abbiamo mai riscontrato nessun tipo di problema a livello di viabilità nel doppio senso per cui siamo contrarie al senso unico. L\'unico disagio si ha all\'entrata e all\'uscita degli studenti da scuola per l\'uso INDISCIPLINATO dei propri veicoli da parte dei genitori degli stessi e degli studenti che sembrano un gregge di pecore.



Aggiungi il tuo commento

Prima di pubblicare un tuo commento assicurati che:

• sia in tema e contribuisca alla discussione
• non abbia contenuto razzista o sessista
• non sia offensivo, calunnioso o diffamante

La redazione si riserva di cancellare qualsiasi contenuto ingiurioso, volgare, illegale o contrario alla policy.

Commenti Se accedi o ti Registri potrai visualizzare il tuo nome e ricevere aggiornamenti quando ci saranno altri commenti



captcha
CAPTCHA: Scrivi il valore visualizzato

×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti