Banner: 71

riflessioni, informazioni e approfondimenti sulla realtà verbanese

E chi...ssse lo merita...

Scritto da Carlo Bava


Immagine 1


E’ un vero peccato che tante persone vivano nella cultura del sospetto, dell’incazzo continuo, delle querele: che tristezza !! Il concetto di privacy, che avrebbe dovuto dare garanzia di una vita sociale più rispettosa e rispettata, ha creato invece spazi di isteria collettiva.


Leggere sul sito l’elenco di quanti, verbanesi e non, fossero disponibili ad accollarsi l’onere di potenziali consiglieri del Museo, mi aveva Rallegrato un sacco. Guarda un po’ … mi sono detto … in un momento in cui individualismo ed egoismo inzuppano la quotidianità,  un sacco di gente offre il proprio tempo libero e la sua professionalità per un impegno di volontariato puro. Anche con un po’ di orgoglio ho pensato al nostro sito: con le nostre comunicazioni facciamo conoscere alla gente il nome e il cognome di persone generose nei riguardi della collettività. Un esempio !


Qualcun altro, invece, ci ha fatto una lettura diversa, soprattutto un po’ “depressa” o “strumentale”.


Ha paventato violazioni, ha accusato di superbia, ha tirato fuori l’ “élite culturale”, ha risparmiato solo di dare dei comunisti.


Ma dove sta il problema?


Gli elenchi dei candidati non erano segreti ma pubblici, depositati in segreteria e consultabili.


Imbarazzante non essere stati scelti ? Chi si candida in un elenco di 54 nomi per 14 scelte, sa a priori che potrebbe non essere optato: e c’è qualcosa di cui vergognarsi?


Il trauma, o la beffa, tutt’al più poteva stare  nell’esatto contrario.


Nel tenere nascosto ai cittadini  il confronto tra le professionalità scelte e quelle accantonate.


Qui stava il senso del “giudicate voi”.


Chi vuol dare dei “fenomeni” agli altri, potrebbe invece essere così “normale” da chiedere al suo sindaco il  curriculum professionale dei prescelti. In questo modo sarà evidente a tutti il livello di professionalità e di merito: non basta il titolo al fianco del nome.


Non dovrebbe essere la “meritocrazia” il toccasana per la nostra società?




11 commenti  Aggiungi il tuo

Vedi il profilo di Sergio commento
Sergio
21 Luglio 2010 - 06:34
 
Se tutto è in regola perché non riproporre quell'elenco sul sito, compresi i curriculum? Magari anche quelli degli anni passati o delle passate nomine? Attendo fiducioso che al condivisibile discorso morale del dottor Bava seguano i fatti. Spero sempre in fine che si parli del museo e dei suoi problemi perche' si dice che l'ente non se la passi un granche' bene
Vedi il profilo di Alfio commento
Alfio
21 Luglio 2010 - 08:46
 
Caro Bava, l'arte di arrampicarsi sui vetri non le viene per niente bene e il tentativo di giustificare una stronzata clamorosa ha solo peggiorato le cose ..... Quel "giudicate voi" aveva un senso ben preciso che era quello di mettere a confronto gli attuali membri del Consiglio di Amministrazione del Museo con l'elite culturale esclusa dal sindaco cattivone ..... il resto sono balle!!! (detto molto tranquillamente e senza incazzatura) ma si guardi le nomime dei sindaci precedenti e giudichi lei .... certo che far peggio di quelli che giustamente sono stati cacciati sarà impossibile ...... Cordialmente
Vedi il profilo di loredana commento
loredana
21 Luglio 2010 - 12:32
 
buona giornata,<br />la privacy mi sembra in questo caso un pò pretestuosa.<br />Dove vedete il problema ?Penso che chi ha fatto delle scelte non avrà (oggi come non lo è stato per altri allora )problemi ad esprimere le valutazioni che lo hanno portato ad una scelta precisa.<br />Penso che per i partecipanti ad un concorso di cosi' grande importanza non sia un problema essere individuati e conosciuti per le loro caratteristiche e capacità.<br />Penso che sia corretto per Verbania conoscere le capacità espresse dai partecipanti al concorso come utile sarebbe per Verbania considerare i prescelti e gli esclusi come una risorsa che alla nostra Città farebbe solo bene per i prossimi progetti che magari verranno
Vedi il profilo di carlobava commento
carlobava
21 Luglio 2010 - 13:46
 
..."giudicate voi"...
Vedi il profilo di Alfio commento
Alfio
21 Luglio 2010 - 14:39
 
Rimettete on line i curricula di tutti i candidati alla carica di consigliere del Museo del Paesaggio ...... poi mettete on line anche i bilanci del Museo del Paesaggio, le relazioni dei revisori dei conti del Museo del Paesaggio, il nunmero di visitatori che in qauesti anni ha avuto il Museo del Paesaggio, l'inventario delle opere del Museo del Paesaggio e poi ne riparlimao .......
Vedi il profilo di loredana commento
loredana
21 Luglio 2010 - 20:32
 
Buona serata<br />Direi che questo è corretto, penso che possa essere un metodo di chiarezza che già da ora in avanti debba essere usato per tutto ciò che può essere considerato pubblico e ci riguarda,a volte poi in generale quello che per noi non raggiunge gli obiettivi di valore economico non è detto che non abbia raggiunto altri obiettivi non palpabili con mano.<br />Non capisco comunque tanta agressività .
Vedi il profilo di Giorgio Tigano commento
Giorgio Tigano
22 Luglio 2010 - 09:16
 
Solita storia! Il cattivone sindaco Zacchera ha nominato al Museo persone di sua fiducia. E sapete perchè lo ha fatto? perchè il popolo gli ha dato mandato in libere elezioni. Forse ha voluto tentare una svolta ad una gestione museale non entusiasmante. Orrore ! i nominati non sono graditi a Sinistra. Eppure il buon Daverio, personaggio sicuramente origininale, in un momento di rabbia (e si sa: la rabbia ti fa dire la verità in quanto elimina i freni inibitori) ha urlato più volte a Palermo (vedi filmato YOUTUBE su questo sito pubblicato da Bava): " NON SONO FASCISTA ! SONO STALINISTA !!!!"
Vedi il profilo di Sergio commento
Sergio
24 Luglio 2010 - 12:42
 
Mi associo ad Alfio e attendo ancora questi benedetti nomi e curriculum per farmi un'idea un po' più precisa e perche' si possa giudicare noi e non perche' possiate solo giudicare voi
Vedi il profilo di carlobava commento
carlobava
26 Luglio 2010 - 08:12
 
Ringrazio GiorgioTigano per il suo commento: ha proprio centrato il senso del mio intervento ( allora mi sono "arrampicato bene sui vetri"!?). Il "gradimento" non è secondario all'appartenenza a destra o a sinistra, ma alle competenze, sulle quali sarebbe interessante il confronto.<br />Non è la solita storia!
Vedi il profilo di Alfio commento
Alfio
27 Luglio 2010 - 17:45
 
Allora dott. Bava ringrazi anche me, io e Tigano diciamo la stessa cosa ..... ma sti elenchi li ripubblicate o no???
Vedi il profilo di Sergio commento
Sergio
28 Luglio 2010 - 12:17
 
Non vorrei ripetermi ma, visto anche che Bava ribadisce la necessita' di trasparenza, perche' non mettere on line nomi e curriculum? E' cosi' difficile? Se no andiamo avanti a parlare del nulla.



Aggiungi il tuo commento

Prima di pubblicare un tuo commento assicurati che:

• sia in tema e contribuisca alla discussione
• non abbia contenuto razzista o sessista
• non sia offensivo, calunnioso o diffamante

La redazione si riserva di cancellare qualsiasi contenuto ingiurioso, volgare, illegale o contrario alla policy.

Commenti Se accedi o ti Registri potrai visualizzare il tuo nome e ricevere aggiornamenti quando ci saranno altri commenti



captcha
CAPTCHA: Scrivi il valore visualizzato

×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti