Banner: 71

riflessioni, informazioni e approfondimenti sulla realtà verbanese

ADDIO !!!

Immagine 1


 


Finalmente i conti tornano. Ci sono tutte le carte in regola per annunciare che Liberobus, soppiantato da + Bus, sarà verosimilmente soppresso.



I dati di rilevamento degli ultimi mesi sono deludenti e poi la ciliegina posata  al volo sulla torta, la finanziaria coi suoi tagli, che arriva come il cacio sui maccheroni.



Ma del resto eravamo tutti in attesa di questo momento, non poteva che finire così.



Avevamo un servizio che andava nella giusta direzione di una nuova politica ambientale e che ci aveva permesso di essere citati nelle cronache nazionali per la sua originalità, ancora una volta e anche in questo caso,  ci chiediamo perché voler remare contro?



Non funzionava: non c’erano dati scientifici sull’utilizzo e  c’era dell’abusivismo.



Ok, e allora a dimostrazione della bravura dell’attuale amministrazione, perché non trovare le strategie per migliorare il servizio. Bastava istituire  i controlli e iniziare una puntuale rilevazione, ma soprattutto proseguire in una campagna di regolare sensibilizzazione della popolazione a favore di una nuova cultura della mobilità.



Le esperienze che funzionano meglio sono quelle la cui




5 commenti  Aggiungi il tuo

Vedi il profilo di Giorgio Tigano commento
Giorgio Tigano
11 Luglio 2010 - 10:08
 
Troppa demagogia su Libero-BUS.<br />Primo: era Libero ma non Gratis come ha percepito la popolazione.Tutti hanno pagato salato con tassa IRPEF un abbonamento di municipalità per far viaggiare senza limiti un 25% di verbanesi e troppi non aventi diritto che hanno SI viaggiato gratis. Non mi par giusto per un servizio a richiesta. Allora perchè non LIBERO-ASILO? Secondo: sicuro che non ci abbiano giocato fattori di Bilancio di Conser VCO? Terzo: dove sta la riduzione di traffico , che è senpre in aumento, e quindi come si può parlare di progetto a fini ambientali? Non era più logico investire in Linee Urbane a trazione elettrica? Certo, anche +BUS ha i suoi limiti ed è soggetto a critiche, tra cui l'eccesso di generosità del sindaco nel pagare abbonamenti che saranno poco utillizzati. Meglio regalare i Biglietti. Comunque +BUS è un esperimento indispensabile per valutare e ripensare tutto il trasporto pubblico a fronte di spese così elevate. Un pò di saggezza non guasta. Giorgio Tigano
Vedi il profilo di spiraculus commento
spiraculus
12 Luglio 2010 - 19:35
 
io non ho figli ma parte delle mie imposte vanno anche per gli asili.....non guido l'automobile ma pago la luce dei semafori... o sbaglio?...non voglio evitare di pagare queste imposte perchè le trovo giuste in una società evoluta e complessa...ma l'addizionale Irpef per liberobus, visto che non c'è piu' il servizio la esigo indietro a costo di arrivare alla corte dei conti ...stia bene signor Giorgio
Vedi il profilo di M. Zorzit commento
M. Zorzit
12 Luglio 2010 - 23:04
 
In vero la demagogia persevera.<br />Quello che ci interessa, in particolare, è salvare Verbania dall’oppressione di un traffico sempre in aumento. LiberoBus, checchè se ne dica, era una strategia coerente con questa nuova visione della città che, ribadiamo, solo su tempi lunghi, consolidati e con promozione intensiva poteva dare risultati.<br />Come non dir bene per navette a trazione elettrica? Se ne parlava già ai tempi di Ecopolis e via via in svariate occasioni. Possiamo immaginare una proposta concreta da parte della amministrazione, in tempi ravvicinati?
Vedi il profilo di Alfio commento
Alfio
16 Luglio 2010 - 13:28
 
Addio LiberoBus, non ci mancherai per niente e risparmieremo 800.000 euro all'anno ..............
Vedi il profilo di Gio commento
Gio
16 Luglio 2010 - 19:55
 
Ma è così difficile far capire che l'esperienza di Liberobus non è solo una questione di soldi?



Aggiungi il tuo commento

Prima di pubblicare un tuo commento assicurati che:

• sia in tema e contribuisca alla discussione
• non abbia contenuto razzista o sessista
• non sia offensivo, calunnioso o diffamante

La redazione si riserva di cancellare qualsiasi contenuto ingiurioso, volgare, illegale o contrario alla policy.

Commenti Se accedi o ti Registri potrai visualizzare il tuo nome e ricevere aggiornamenti quando ci saranno altri commenti



captcha
CAPTCHA: Scrivi il valore visualizzato

×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti