Banner: 71

riflessioni, informazioni e approfondimenti sulla realtà verbanese

CONVEGNO SUL DIABETE

Immagine 1


UNA MALATTIA DEL "BENESSERE" IN CONTINUA ESPANSIONE......


Lo scorso 18 aprile si è svolta presso il Centro di servizio per il volontariato di Verbania, Via Vittorio Veneto 135, l'assemblea generale dell'Associazione Diabetici del Verbano con l'intervento della presidente, signora Rosanna Caretti, del dottor Giuseppe Saglietti, direttore del servizio diabetologia e malattie metaboliche dell'ASL 14, e il saluto del sindaco Marco Zacchera. Il dottor Saglietti si è soffermato soprattutto sul tema "diabete e rene", un argomento che non era stato toccato negli incontri degli anni passati più centrati sulle complicanze cardiocircolatorie.


 

"Ci sono fattori di rischio per la nefropatia diabetica – ha detto il medico – che è sempre bene ricordare. Sono la glicemia curata male, l'ipertensione arteriosa, il soprappeso, il fumo. Esistono inoltre fattori genetici; gli uomini sono più favoriti a sviluppare complicanze renali rispetto alla donne. Quindi il paziente diabetico deve tenere i valori della pressione i più bassi possibile, curare bene il colesterolo. Il lavoro di controllo si svolge in tutti i presidi medici della provincia, Verbania, Domodossola e Omegna. All'ospedale Castelli esiste un laboratorio nefrodiabetologico in collaborazione con la dottoressa Baroni, attivo soprattutto il mercoledi".






0 commenti  Aggiungi il tuo



Aggiungi il tuo commento

Prima di pubblicare un tuo commento assicurati che:

• sia in tema e contribuisca alla discussione
• non abbia contenuto razzista o sessista
• non sia offensivo, calunnioso o diffamante

La redazione si riserva di cancellare qualsiasi contenuto ingiurioso, volgare, illegale o contrario alla policy.

Commenti Se accedi o ti Registri potrai visualizzare il tuo nome e ricevere aggiornamenti quando ci saranno altri commenti



captcha
CAPTCHA: Scrivi il valore visualizzato

×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti