Banner: 71

riflessioni, informazioni e approfondimenti sulla realtà verbanese

8 marzo – Festa della donna

Immagine 1   8 marzo – Festa della donna


Un grazie a quelle donne che hanno portato nel loro impegno politico e sociale la sensibilità e l’attenzione per l’altro.




Un grazie a quelle donne che hanno portato la capacità di ascoltare e di mediare dove tutto viene visto come scontro e desiderio di supremazia.




Un grazie a quelle donne che tutti i giorni portano nel volontariato, nelle associazioni nella società la freschezza di un modo nuovo di affrontare i problemi.




Un grazie a tutte le donne per il loro impegno nel lavoro, nella famiglia nell’educazione.




Un grazie infine a Marcella (nostra consigliera) a Loredana (Presidente di quartiere), a tutte le nostre candidate ed alle donne che partecipando all’esperienza della nostra lista civica portano un contributo speciale.




5 commenti  Aggiungi il tuo

Vedi il profilo di Sconfienza Marco commento
Sconfienza Marco
7 Marzo 2010 - 15:46
 
Non dimentichiamo le origini di questa ricorrenza, che risalgono al marzo 1908, dove a New York le operaie dell'industria tessile Cotton, nel corso di uno sciopero, messo in atto per protestare contro le terribili condizioni di lavoro a cui erano costrette.<br />Dopo alcuni giorni di protesta, proprio l'8 Marzo il proprietario dell'opificio Mr. Johnson, bloccò tutte le porte della fabbrica e appiccò il fuoco, dando così la morte a 129 donne presenti.<br />Questo (per i più giovani) è il vero motivo di questa che ora è una festa ma nasce da una terribile tragedia, il nostro ricordo deve andare a loro che hanno pagato con la vita il loro coraggio!!!
Vedi il profilo di stellina roberta commento
stellina roberta
7 Marzo 2010 - 17:28
 
:-| <br />rimango allibita quando sento parlare coetanei/e della festa della donna come una festa "commerciale".. non riesco a paragonare il business che si crea ad esempio a San Valentino, con il suddetto "ricordo" - e non festa come dici tu giustamente marco! :-| <br />abbiamo il dovere di ricordare avvenimenti come questi, cosi' che un rametto di mimosa donato ricordando il "vero" motivo per cui l'8 marzo si festeggiano le donne; abbia ancor piu' significato.. :-)
Vedi il profilo di ferri andrea commento
ferri andrea
7 Marzo 2010 - 22:02
 
il peggio che ho sentito dire da una appartenente al sesso femminile in occasione di questa ricorrenza è stato: questa sera é la festa della donna e posso fare tutto quello che voglio... bene... allora in maniera esplicita mi stai dicendo che tutti gli altri giorni dell'anno non sei libera di fare ciò che vuoi, spero nel limite della decenza e del vivere in società? ...quel che forse é ancora peggio é che aveva altre sue amiche a darle man forte...
Vedi il profilo di stellina roberta commento
stellina roberta
7 Marzo 2010 - 22:17
 
:sad: :sad: terrificante la testimonianza di andrea.. se vogliamo ben guardare le "donne" di oggi si servono della serata dell'8 marzo per recarsi a cene con relative manifestazioni di "malcostume" da parte di uomini.. <br />qualcuno mi spiega cosa c'entra con il ricordare una strage andare a vedere uno spogliarello maschile??? :-? :-? :-? <br />non voglio fare la moralista di turno ma se vogliamo ricordare qualcosa facciamolo in modo coerente ma soprattutto concernente!! :cry: :cry:
Vedi il profilo di ferri andrea commento
ferri andrea
7 Marzo 2010 - 22:31
 
Roberta... il mio avere poca fiducia in chi mi circonda é portato da queste manifestazioni umane... paiono incredibili se non le avessi vissute in prima persona...<br />ora, a letto, domattina devo/voglio imparare qualcosa, altrimenti sarebbe una giornata buttata alle ortiche!<br />P.S. spero concorderai che la maggior parte delle persone prendono parte ad una festività senza conoscerne i motivi? per alcuni aspetti mi ci metto dentro, però evito di festeggiare, lo trovo più costruttivo! :oops:



Aggiungi il tuo commento

Prima di pubblicare un tuo commento assicurati che:

• sia in tema e contribuisca alla discussione
• non abbia contenuto razzista o sessista
• non sia offensivo, calunnioso o diffamante

La redazione si riserva di cancellare qualsiasi contenuto ingiurioso, volgare, illegale o contrario alla policy.

Commenti Se accedi o ti Registri potrai visualizzare il tuo nome e ricevere aggiornamenti quando ci saranno altri commenti



captcha
CAPTCHA: Scrivi il valore visualizzato

×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti