Banner: 71

riflessioni, informazioni e approfondimenti sulla realtà verbanese

Singulti al gelsomino

{jcomments off} 


 


Immagine 1


 


Singulti al gelsomino



 


Stringato ed appassito comunicato stampa del Comune su di una non ben definita "giornata ecologica", da tenersi annualmente nel mese di marzo: "L'Amministrazione comunale di Verbania sta organizzando una giornata ecologica da tenersi nel mese di marzo e che coinvolga l'intera città. A questo proposito domani sera alle ore 21 (stasera 23 febbraio, n.d.r.) al Centro d'incontro Sant' Anna è convocata una riunione organizzativa aperta a enti, associazioni e singoli cittadini che abbiano a cuore la città e l'ambiente e che siano disponibili a lavorare per far sì che questo diventi un appuntamento annuale".


Che lor Signori abbiano le idee poco chiare, in materia ambientale, è fatto noto e risaputo. Tant'è che, a differenza di altre decisioni assunte ed imposte in seduta privata (leggasi sedute di Giunta), sentono il bisogno, stavolta, di consultare i cittadini. E così la montagna partorirà l'ennesimo topolino: una giornata ecologica, tutti i mesi di marzo, a mostrare un'incline lauta propensione verso l'ambiente. Una grande e memorabile giornata ecologica annuale, dopo aver cestinato però (piccolo dettaglio da ricordar loro) tutta una serie di iniziative già esistenti ed intrise di un'enorme caratterizzazione ambientale: libero bus, bike sharing (progetto CO2 zero), blocco del traffico (domenica 28 febbraio).


Sarà. Ma più passa il tempo più nutro il sospetto che la tanto declamata "politica ambientale che vi stupirà" s'è già esaurita col "sacco bello" di yuta. Si lasci perdere la giornata ecologica di marzo, e si perseguano invece le tante giornate eco  "logiche" annuali di cui abbiam bisogno.


Ecco perché la non ben definita giornata ecologica mi pare uno spot. Anzi un singulto. Un languido singulto al gelsomino.




0 commenti  Aggiungi il tuo



Aggiungi il tuo commento

Prima di pubblicare un tuo commento assicurati che:

• sia in tema e contribuisca alla discussione
• non abbia contenuto razzista o sessista
• non sia offensivo, calunnioso o diffamante

La redazione si riserva di cancellare qualsiasi contenuto ingiurioso, volgare, illegale o contrario alla policy.

Commenti Se accedi o ti Registri potrai visualizzare il tuo nome e ricevere aggiornamenti quando ci saranno altri commenti



captcha
CAPTCHA: Scrivi il valore visualizzato

×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti