Banner: 71

riflessioni, informazioni e approfondimenti sulla realtà verbanese

Impegnarsi per una mobilità sostenibile

Impegnarsi per una mobilità sostenibile


Positiva l'esperienza di Liberobus. Un mezzo pubblico accessibile a tutti, come servizio sociale e soprattutto come indice di una nuova cultura della mobilità, che però è un obiettivo ancora molto lontano, anche se si è cominciato a parlarne. Questo progetto, però, dovrebbe estendersi anche a livello intercomunale per essere più efficace, si è detto ieri sera all' assemblea organizzata da Bicincittà, all'auditorium di Sant'Anna.


 

La serata è stata poi orientata attorno ad un amletico interrogativo: il servizio pubblico, così come è strutturato, è appetibile per un'utenza autodipendente?


La risposta è no.


Gli aspetti fortemente limitanti sono la frequenza dei bus alle fermate che si aggira attorno alla mezz'ora, i ritardi che tendono a cronicizzarsi, le coincidenze che risultano difettose per quanto riguarda mezzo pubblico - servizio ferroviario di Fondotoce, le segnalazioni improprie e insufficienti, le zone della città non servite, la complessità del territorio verbanese che comprende la presenza di più centri urbani.


Si tratta allora di immaginare una diversa organizzazione del servizio pubblico che tenda a spostare l'utenza dalla macchina privata al bus, secondo il principio della mobilità sostenibile.


È stata così presentata un'interessante ipotesi di riorganizzazione che





0 commenti  Aggiungi il tuo



Aggiungi il tuo commento

Prima di pubblicare un tuo commento assicurati che:

• sia in tema e contribuisca alla discussione
• non abbia contenuto razzista o sessista
• non sia offensivo, calunnioso o diffamante

La redazione si riserva di cancellare qualsiasi contenuto ingiurioso, volgare, illegale o contrario alla policy.

Commenti Se accedi o ti Registri potrai visualizzare il tuo nome e ricevere aggiornamenti quando ci saranno altri commenti



captcha
CAPTCHA: Scrivi il valore visualizzato

×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti