Banner: 71

riflessioni, informazioni e approfondimenti sulla realtà verbanese

Un’assenza imbarazzante

Un’assenza imbarazzante



Mercoledì 27 gennaio è stato celebrato il giorno della memoria in ricordo della Shoah.


Alla consueta cerimonia presso la Casa della Resistenza di Fondotoce tra il numeroso pubblico presente balzava agli occhi di tutti un’assenza imbarazzante : quella dell’amministrazione comunale.


Non si pretendevano vigili e gonfalone, ma quella discreta presenza degli amministratori che non è  mai mancata in questi 64 anni a quei momenti della vita cittadina che vedono una collettività unita intorno ai propri ricordi (felici o dolorosi).


Quello che ferisce in queste assenze è l’incapacità dei nuovi amministratori di rappresentare tutti, di essere all’altezza del ruolo di rappresentanti di tutta la collettività.


Certo per alcuni di loro l’argomento poteva essere imbarazzante (le stragi degli ebrei sul Lago Maggiore, avvenute non solo ad opera dei tedeschi, ma anche per soffiate di nostri concittadini dei paesi rivieraschi, la persecuzione o l’olocausto degli omosessuali nei lager nazisti), ma rappresentare la collettività vuol dire abbandonare la veste di tribuno di una parte e farsi carico dei valori condivisi da una città.


Abbiamo guardato ed ascoltato con rispetto il Sindaco alla celebrazione dei 43 Martiri di Fondotoce.


Avremmo voluto vedere qualche amministratore comunale “qualificato” condividere il ricordo di un olocausto in quella Casa che i verbanesi si sono dati “per non dimenticare”.


Questo significa non essere farisei.




0 commenti  Aggiungi il tuo



Aggiungi il tuo commento

Prima di pubblicare un tuo commento assicurati che:

• sia in tema e contribuisca alla discussione
• non abbia contenuto razzista o sessista
• non sia offensivo, calunnioso o diffamante

La redazione si riserva di cancellare qualsiasi contenuto ingiurioso, volgare, illegale o contrario alla policy.

Commenti Se accedi o ti Registri potrai visualizzare il tuo nome e ricevere aggiornamenti quando ci saranno altri commenti



captcha
CAPTCHA: Scrivi il valore visualizzato

×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti